Un verdetto complicato
Come potete vedere dalla prova dei primi giochi presenti al lancio, (queste le prime due recensioni pubblicate: Jenji: Days of the blade, Resistance: Fall Of Man, giochiamo con la Playstation 3) non è chiaramente possibile utilizzarli come metro per esprimere un giudizio sulla PS3. Se pensiamo particolarmente al processore Cell, è ragionevole pensare che gli studios / editor con più risorse potranno creare titoli sorprendenti, ma il lavoro sarà più difficile rispetto all'Xbox 360, che dispone di un'architettura ugualmente convincente ma apparentemente più semplice da gestire.
Dovremo aspettare molto tempo, forse anche un paio d'anni, per vedere i primi titoli che esprimeranno tutto il potenziale di PS3, e allora potremo fare un vero confronto tra le due console. Sony tuttavia non può più contare sulle esclusive, dato che molti editor sono passati al nemico. L'uscita HDMI probabilmente è migliore, almeno dal punto di vista ergonomico, ma il reale risultato sullo schermo non è molto differente.
Dal lato dei giochi, il vero handicap di Sony è l'anno di ritardo che ha accumulato rispetto Microsoft, che può anche contare molto su un Live avviato e consolidato. L'aspetto multimediale della PS3 convince, ma non del tutto. Sony, ancora una volta, non è stata in grado di abbandonare totalmente la sua politica nell'utilizzo di sistemi proprietari. Certo, viene utilizzata una connessione WiFi, Bluetooth, e sono compatibili molti formati di memoria, ma l'apertura al resto del mondo rimane limitata. Non potrete infatti connettere la console a un PC, limitandosi a una connessione con la PSP, il cui utilizzo in questo contesto è poco più che uno sfizio.
Peggio ancora è la difficoltà nell'utilizzare alcune funzioni, fatto limitante se consideriamo che il target della PS3 è il grande pubblico. L'organizzazione dei file per cartelle non è specificata da nessuna parte, come per la connessione WiFi con la PSP e l'utilizzo dei formati video proprietari.
Potrebbe essere che per il lancio europeo parte di questi problemi vengano risolti con degli aggiornamenti. Infine, c'è da dire che la PS3 è un ottimo lettore Blu-Ray, dal prezzo molto contenuto. Probabilmente questa è la notizia migliore, mentre aspettiamo l'uscita delle prime killer application. In ogni modo, gli affezionati avranno le loro buone ragioni per acquistare la console, mentre tutti gli altri avranno ancora un po' di tempo per riflettere, e nel frattempo vedremo come si evolve la situazione prima dell'uscita ufficiale in Europa.