Interfaccia
L'interfaccia è come quella della PSP, c'è poco altro da aggiungere. È molto bella, con una navigazione molto logica, in orizzontale per le categorie e in verticale per le opzioni delle categorie. Troviamo così un menù foto, video, musica e gioco, con tutte le loro opzioni. È molto difficile fare paragoni con la Xbox 360, dato che anche in questo caso la logica di base è differente. Tuttavia, per avviare un gioco ed effettuare le opzioni di base in entrambi i casi è molto semplice e intuitivo.
Effettuare alcune regolazioni è tuttavia più complicato, dato che a volte le voci dei menù non sono molto chiare e non sono sistemate secondo una particolare logica. Questa limitazione si fa sentire soprattutto quando vorremo abilitare delle funzioni avanzate, come per esempio il collegamento con la PSP.
Va detto che alcune configurazioni non sono molto chiare nemmeno sull'Xbox 360. È strano che su console che hanno come target il grande pubblico non si possa fare di meglio.
La PS3 funziona anche come lettore Blu-Ray. Considerando il prezzo dei lettori blu-ray stand alone, la costosa console sembra quasi conveniente; il lettore Samsung, per esempio, costa ben 1300 euro, ma potrà accadere che all'uscita della PS3 i prezzi crolleranno.
Abbiamo effettuato alcuni test sugli stessi televisori LCD utilizzati con gli altri lettori HD, di cui a breve pubblicheremo una recensione. Senza sorprese, la PS2 si comporta come gli altri lettori Blu-Ray. L'uscita HDMI è simile a quella del lettore Samsung. Le immagini sono estremamente definite e dettagliate, molto chiare e con colori ricchi.
Il rovescio della medaglia è che le immagini sembrano artificiali rispetto la norma a cui siamo abituati. È possibile giocare con la regolazione dei dettagli, ma l'impressione rimane.
La riduzione alla risoluzione 720p è buona, migliore rispetto quanto è possibile vedere su televisori HD Ready nativi. Chiaramente, utilizzare la PS3 con uno schermo non Full HD è un peccato, dato che si perderà tutta la definizione che è in grado di offrire.
Inviare i comandi con il pad è semplice, ma il menù non è dei più pratici. La console è compatibile con il Dolby Digital e il TrueHD. Sotto questo punto di vista, la Playstation 3 è sempre più convincente: perché spendere due o tre volte di più per un lettore stand alone che fa le stesse cose?
Se si paragona la Xbox 360 con il suo lettore esterno HD-DVD, tralasciando i discorsi riguardo il formato, si può dire che la resa è differente, né meglio né peggio, ma differente. Con l'uscita YUV, la Xbox 360 offre un'immagine meno definita, ma più naturale, più dolce, in perfetto stile "Cinema".
La Xbox 360 inoltre digerisce più facilmente i televisori LCD di qualità inferiore, che presentano un po' di rumore video, e i film non codificati alla perfezione, che in ogni modo con l'HD-DVD saranno sempre più rari. Il prezzo è lo stesso, ma l'ergonomia del telecomando di Xbox360 è superiore.