Il potenziale della PS3

Dopo aver dato un primo sguardo alla console Next-Gen di Sony, la Playstation 3, approfondiamo l'argomento parlando dell'architettura e delle potenzialità che questa console sarà in grado di offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il potenziale della PS3

Dedurre il potenziale della Playstation 3 da queste notizie incomplete è molto difficile, anche perchè non è semplice confrontare il Cell con un processore per PC, o con quello per Xbox 360, dato che i concetti di funzionamento di base sono molto differenti.

Tuttavia viene abbastanza naturale cercare di confrontare le due console, malgrado le differenze. È certo che il Cell della PS3 è un mostro, e che la sua filosofia di funzionamento è differente da tutto ciò che esiste, e sembra disporre di un elevato potenziale. In generale, possiamo dire che si serve dei PPE per organizzare i calcoli, che poi ripartisce agli SPE con compiti specifici, in funzione delle necessità del gioco.

Sarà poi compito del compartimento grafico di Nvidia utilizzare i risultati ottenuti e completarli con le texture, gli shader, etc. Il vantaggio evidente è che tutto quello che serve per la creazione della scena viene calcolato dal Cell, ripartendo i compiti. Se i carichi vengono adeguatamente ripartiti, questa tecnica di specializzazione interattiva ultrarapida dovrà certamente restituire buoni risultati.

Tuttavia, anche se i risultati prestazionali saranno buoni, ciò va contro l'orientamento generale dell'industria riguardo il 3D. Ora tutti sembrano puntare sull'architettura unificata, sia per quanto riguarda i processori che le schede grafiche.

I nuovi Intel Core 2 Duo, gli AMD Athlon X2, come i futuri quad-core, moltiplicano le unità in maniera tale da poter processare qualsiasi dato in tempi ridotti. Nvidia con il suo nuovo G80 segue la stessa via, utilizzando shader unificati, con unità in grado di gestire qualsiasi tipo di dato, senza tener conto della natura dello stesso. Inoltre, questo approccio sta alla base delle nuove librerie grafiche DirectX 10.

La Xbox 360, da questo punto di vista, è molto più moderna, poiché segue questa tendenza già da più di un anno. Il suo processore Power PC che dispone di tre core è basato su questa logica, come il processore grafico ATI. Seppur non è avanzato come quello delle GeForce 8800, con prestazioni più vicine alla scheda X1900 XT, è già dotato di un'architettura unificata, avvicinandosi maggiormente alla tipologia di programmazione che prevedono le DirectX 10.

Leggi altri articoli