Fotografie

Dopo aver dato un primo sguardo alla console Next-Gen di Sony, la Playstation 3, approfondiamo l'argomento parlando dell'architettura e delle potenzialità che questa console sarà in grado di offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotografie

Per le foto, la scelta è vasta. Potrete inserire immagini JPEG, compatibili DCF 2.0/Exif 2.21), TIFF, BMP, GIF e PNG. Le immagini vengono visualizzate velocemente, in piena risoluzione. In questo caso l'alta definizione mostra tutte le sue potenzialità. Su un televisore Full HD il risultato è spettacolare, specialmente con le foto maggiormente dettagliate.

Diversamente, con la Xbox 360 la resa è inferiore; le immagini sono meno nitide. Con i grilletti del Joypad è possibile ruotare le foto con una simpatica animazione. Sono inoltre disponibili diverse modalità di presentazione.

La modalità classica consiste nel concatenare le immagini con un effetto sfumatura, c'è poi l'effetto diapositiva, la modalità ritratto che mette in movimento le immagini (come accade con un media center), e l'originale album fotografico. Quest'ultimo mostra le foto come se fossero delle polaroid, che cadono dall'alto dello schermo e si appoggiano su un tavolo virtuale. La sezione foto è quindi molto convincente.

Musica

Per quanto concerne la musica, ci si limita ai formati maggiormente diffusi. MP3, MP4, MPEG-4 AAC, e WAVE sono tranquillamente riproducibili. Come accade per la Xbox360, potrete importare i file di un  CD sull'hard disk della console. Potrete anche definire il formato file in cui convertirle: AAC, MP3 e WAVE.

Video

Per i video la questione è leggermente più complicata. I formati riconosciuti sono: MPEG-1,  MPEG-2 e MPEG-4. Tuttavia per quest'ultimo, la compatibilità si ristringe al'AAC LC e H.264 AVC Main Profile. Se vorrete vedere i film in Divx dovrete passare attraverso una fase di re-codificazione. Tuttavia esistono fortunatamente dei software gratuiti che permettono queste trasformazioni.

Quando abbiamo effettuato i test, abbiamo visualizzato il film Madagascar in risoluzione 720p. Il risultato è stato convincente, ma come accade con ogni re-codificazione, bisogna fare bene i conti con i parametri qualitativi, per trovare un compromesso tra compressione e dimensione del file finale. Abbiamo anche provato a codificare un filmato nativo 1080i in MPEG-2 HD, 1920x1080. Ancora una volta il risultato finale è stato di alta qualità. Tuttavia, aspettiamo con ansia che si diffondano i film in Blu-Ray.

Leggi altri articoli