S.T.A.L.K.E.R. 2, ecco la nuova patch che risolve ben 650 bug

È stata rilasciata la patch 1.0.1 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, disponibile sia su PC che su Xbox che migliora svariati problemi.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

È stata rilasciata la patch 1.0.1 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, disponibile sia su PC che su Xbox (acquistabile su Amazon). Questo primo aggiornamento correttivo ha risolto oltre 650 bug e problemi riscontrati dopo il lancio del gioco.

La patch introduce numerosi miglioramenti in varie aree del gioco, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale, all'ottimizzazione delle prestazioni, al bilanciamento del combattimento e alla risoluzione di problemi nelle missioni principali e secondarie. Questi interventi mirano a migliorare significativamente l'esperienza di gioco complessiva per i giocatori.

Tra le correzioni più rilevanti all'intelligenza artificiale troviamo:

  • Risolto il problema dei gruppi di NPC bloccati e morenti vicino al Rifugio durante un'Emissione attiva
  • Corretti vari problemi con NPC che occasionalmente si bloccavano senza raggiungere le location delle missioni
  • Sistemati cali di prestazioni e potenziali crash per esaurimento della memoria in aree affollate di NPC durante lunghe sessioni di gioco

Per quanto riguarda le ottimizzazioni, sono stati corretti problemi con NPC e mutanti invisibili che apparivano nel campo visivo durante l'utilizzo del mirino, oltre a sistemare effetti visivi del fuoco che non si rendevano correttamente da certi angoli di visuale.

Importanti modifiche sono state apportate al bilanciamento generale:

  • Ridotto il costo di riparazione di armi e armature
  • Aumentato significativamente il valore degli artefatti per la vendita
  • Incrementate da 2 a 3 volte le ricompense in denaro per la maggior parte delle missioni
  • Potenziamenti ad armature e armi nella difficoltà Rookie
  • Moderata riduzione dei danni inflitti dai mutanti in difficoltà Rookie

Nel combattimento sono stati riequilibrati vari aspetti come i punti vita di diverse creature (Bloodsucker, Controller, Burer, Cinghiale, Flesh) e l'efficacia dei colpi alla testa e agli arti. È stata inoltre aumentata significativamente la distanza del combattimento corpo a corpo con le armi.

Numerosi problemi sono stati risolti nelle missioni principali e secondarie, come blocchi della progressione, obiettivi non completabili, NPC mancanti o bloccati. Tra gli interventi più rilevanti:

  • Corretta l'interazione mancante con i Blind Dogs morti nella missione "Nightingale's Hunt"
  • Risolti problemi nella missione "There and Back Again", incluso il caso in cui l'artefatto non poteva essere trovato
  • Sistemati vari blocchi della progressione nella missione "Answers Come at a Price"
  • Corretti problemi di NPC e nemici bloccati in missioni come "The Boundary" e "Escape from the Cage"

Sono stati inoltre risolti circa 50 problemi relativi all'esperienza open world, come percorsi di viaggio rapido mancanti, comportamenti ostili degli NPC durante le missioni Arena e progressione in varie missioni secondarie.

La patch 1.0.1 rappresenta un importante passo avanti per migliorare la stabilità e la giocabilità di S.T.A.L.K.E.R. 2, risolvendo centinaia di problemi segnalati dalla community dopo il lancio. Gli sviluppatori continuano a lavorare per perfezionare ulteriormente l'esperienza di gioco nelle prossime versioni.

Leggi altri articoli