Baldur's Gate 3, questa mod 4K migliora ancora di più la grafica del gioco

Mod innovativa per Baldur's Gate 3: l'IA migliora le texture a bassa risoluzione, offrendo un'esperienza visiva potenziata per i giocatori più esigenti.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Un modder ha creato un pacchetto di texture HD per Baldur's Gate 3 utilizzando l'intelligenza artificiale. Il mod, realizzato da WestAard, migliora drasticamente la qualità visiva del gioco upscalando le texture fino a 4 volte la risoluzione originale.

Il pacchetto di texture, che ha una dimensione di circa 27 GB, è stato creato utilizzando chaiNNer, un programma di upscaling basato su nodi. Secondo il modder, il processo ha richiesto una settimana di elaborazione per completare l'upscaling di tutte le texture del gioco, ad eccezione di armature e vestiti.

Questo mod rappresenta un notevole miglioramento grafico per Baldur's Gate 3, che in alcune aree presentava inconsistenze nelle texture. WestAard afferma che il pacchetto è ideale per chi desidera "texture ad alta risoluzione fedeli alla visione originale, o una base su cui costruire texture personalizzate".

Un must per un'esperienza di gioco unica

Per ottenere i migliori risultati, il modder consiglia di utilizzare questo pacchetto in combinazione con altri mod grafici disponibili. Tuttavia, è importante notare che per sfruttare appieno queste migliorie grafiche è necessario un sistema di fascia alta, in quanto PC meno potenti potrebbero subire cali di frame rate.

Leggi altri articoli