Dopo aver schierato in campo Brigitte e i suoi Moduli Riparatori, Blizzard Entertainment ''fa 28'' nel suo Overwatch. Il colosso di Irvine ha infatti presentato alla folta schiera di videogiocatori Hammond, il ventottesimo eroe dello sparatutto multiplayer made in USA, accompagnanto dal suo fedele - e gigantesco - mech a forma di palla, Wrecking Ball. Il tenero ma agguerrito criceto è già disponibile nella Regione Pubblica di Prova, e oggi andiamo a scoprirne insieme tutti i segreti dopo averne testato ogni singola abilità direttemente in arena.
Quello che ha fatto Blizzard con Wrecking Ball assume in qualche modo i connotati dell'evento storico. Non è certo una novità per la casa di Diablo aricchire il roster di eroi di Overwatch con personaggi del tutto inediti, ma il criceto-tank armato di quadricannoni automatici segna una decisa inversione di rotta stilistica per quella che, a più di due anni dalla prima pubblicazione su PlayStation 4, Xbox One e PC, è ancora una delle esperienze sparacchine più giocate e amate dell'intero panorama videoludico. Non lasciatevi ingannare dal nome banale, Hammond è stato capace di sfoggiare nella nostra prova su campo non solo una personalità del tutto peculiare - il mech che fa da traduttore rimane una trovata che ha saputo strapparci ben più di un sorriso -, ma soprattutto un sistema di combattimento per nulla scontato.
C'era una volta ad Horizon...
"Non fate arrabbiare il criceto". Così la software house californiana presenta Hammond, un intraprendente ingegnere con notevoli doti meccaniche che rotola in giro per il mondo in cerca della prossima sfida da superare. E che dalla Colonia Lunare Horizon, potrebbe addirittura ''rosicchiare'' i suoi avversari nelle arene di Overwatch. Il roditore di Blizzard era uno degli animali alla mercè della scriteriata sete di conoscenza umana, sottoposti a svariati esperimenti genetici. Ed è proprio la stessa condanna del nuovo eroe a dare il via alla sua vita avventurosa: l'intelligenza e la forza fisica di Hammond aumentarono esponenzialmente come effetto collaterale degli studi condotti da un manipolo di scienziati, spingendolo a diventare un meccanico e ad esplorare il mondo.
La colonia di Horizon sprofondò nel caos quando alcuni gorilla si ribellarono contro gli scienziati umani, prendendo il controllo della base. Non tutti gli animali si unirono alla rivolta e uno dei gorilla, Winston, riuscì a fuggire verso la Terra. Era questa l'opportunità che Hammond stava aspettando. Dopo aver costruito una capsula di salvataggio improvvisata, la collegò di nascosto alla navicella di Winston poco prima che spiccasse il volo, sganciandosi in prossimità dell'atmosfera terrestre, per poi stabilirsi nei pressi di Junkertown. Il criceto con il pallino per l'avventura sfruttò ancora una volta le sue doti manuali e ingegneristiche per modificare la capsula, trasformandola in un mech vero e proprio ed entrando nel remunerativo mondo degli scontri gladiatori tra robot nella Discarica. Scalando la classifica, Wrecking Ball da contendente divenne campione, anche se l'identità del pilota restò sempre un mistero.
L'intelligenza e la forza fisica di Hammond aumentarono esponenzialmente come effetto collaterale degli studi condotti da un manipolo di scienziati, spigendolo a diventare un meccanico e ad esplorare il mondo
Con i soldi delle vincite, Hammond fu in grado di potenziare il suo mech abbastanza da sopravvivere alla pericolosa traversata dell'Outback controllato dai Junker. Adesso viaggia per il mondo grazie ai soldi guadagnati combattendo.
... un criceto dalle incredibili abilità
Vedere nelle arene di Overwatch un criceto al comando di un mech a forma di palla non è certo cosa comune. Nelle ultime ore, però, sono tantissimi i videogiocatori che hanno deciso di testare a fondo le capacità di combattimento di Hammond e del suo Wrecking Ball, già disponibili nel PTR dello shooter a marchio Blizzard assieme ad una buona manciata di novità - dalla nuova Symmetra alle funzioni sociali introdotte con l'aggiornamento 1.25. Anche noi di Tom's Hardware abbiamo spolverato armamenti e coraggio per mettere alla prova l'intelligenza e lo spirito avventuroso del roditore dal pelo arancio vivo, che è andato a rivelarsi un tank formidabile, in grado di rotolare sul fronte nemico, seminando poi il caos nelle retrovie.
Wrecking Ball è infatti un tank armato di quadricannoni automatici, e le sue abilità nel dettaglio sono:
- Rotolamento: si trasforma in una palla e aumenta la velocità massima di movimento.
- Rampone: lancia un artiglio che permette di dondolarsi. Attiva collisioni ad alta velocità che danneggiano i nemici, respingendoli.
- Scudo Attivo: crea scudi personali temporanei proporzionali al numero di nemici nelle vicinanze.
- Stella Cadente: si schianta a terra danneggiando i nemici e respingendoli in alto.
- Campo Minato (Ultra): posiziona un gran numero di mine di prossimità.
Wrecking Ball si dimostra fin dalle prime schermaglie un personaggio pensato per i combattimenti a distanza ravvicinata, di quelli che possono schiacciare gli avversari esibendosi quasi sempre in azioni a muso duro e testa bassa - senza però dimenticare un approccio squisitamente strategico. La sua abilità difensiva primaria, Scudo Attivo, aumenta i suoi scudi e di conseguenza i suoi punti vita in base al numero di nemici nelle immediate vicinanze. Ablità che abbiamo avuto modo di apprezzare soprattutto nelle azioni più concitate, e che lascia libero spazio di manovra per contrattaccare. Lo scudo lo rende infatti incredibilmente difficile da uccidere quando si lancia nella lotta e, quando la salute comincia a calare, gli fornisce la resistenza necessaria alla fuga - un aspetto che fin troppi player hanno apparentemente sottovalutato nelle nostre prime giocate.
I quadricannoni automatici sono la sua arma principale, ponendosi come un'equilibrata via di mezzo tra le micidiali raffiche dell'ormai collaudata D.va e quelle più precise di Reaper, ma la sua abilità principale consiste nell'appallottolarsi e rotolare in giro a una velocità maggiore. In questa forma, Wrecking Ball non può danneggiare i nemici presenti lungo il suo cammino, ma è un'ottimo punto di partenza per attivare Rampone, un'abilità a corto raggio molto simile al Rampino di Widowmaker grazie alla quale può agganciarsi all'ambiente circostante per superare spazi vuoti e girare attorno agli angoli schiantando gli avversari. Una vera e propria esibizione di forza, che travolge, respinge e danneggia qualsiasi malcapitato.
L'intento del team di sviluppo è chiaro: il nuovo eroe di Overwatch non è solo un solidissimo tank, ma è stato pensato per generare confusione in mischia ed un efficace effetto sorpresa
Verdetto
Su Amazon sono disponibili in offerta diverse opera di Blizzard, da Diablo III a Overwatch, passando per lo strategico StarCraft II.