In queste ore sta tenendo banco su Internet un'accesa discussione su Overwatch, il nuovo sparatutto di Blizzard. A scaldare gli animi della community è Tracer, o meglio, il lato B di questo personaggio.
Nel corso della beta del gioco Blizzard ha infatti aggiunto skin, "emote" per comunicare e pose per la vittoria. Sul banco degli imputati è proprio una delle pose di Tracer, che offre uno sguardo sul didietro dell'eroina.
Gli appassionati non hanno esitato a criticare la posa, considerata troppo sexy e non in linea con lo spirito del personaggio. "Non è divertente, non è stupida e non ha niente a che fare con un rapido killer. Riduce Tracer a un altro blando sex symbol femminile", si legge nel post di un utente sul forum ufficiale del gioco, ma potremmo farvi altri numerosi esempi di utenti particolarmente inferociti.
Altri invece non hanno esitato a difendere la posa, dicendo che non c'è nulla di sessuale in uno sguardo di vittoria da sopra le spalle. Non a caso la posa in inglese si chiama "over the shoulder".
Blizzard ha ovviamente seguito da vicino la discussione, dando ragione al partito dei giocatori più critici. "Sostituiremo la posa. Vogliamo che tutti si possano sentire forti ed eroici nella nostra community. L'ultima cosa che vogliamo è far sentire a disagio qualcuno, sotto apprezzato o rappresentato in modo erroneo. Ci scusiamo e continueremo a far di meglio", ha commentato Jeff Kaplan, game director di Overwatch.
Come potete immaginare la reazione di Blizzard ha scatenato nuove polemiche, fra chi difende il gesto e chi invece si dimostra contrario. Nonostante la decisione sia destinata a far discutere ancora a lungo, c'è chi ha deciso di rendere immortale la posa in una fotografia, come potete vedere nell'immagine della cosplayer che vi proponiamo qui sopra. Voi da che parte state? Favorevoli o contrari alla rimozione di questa posa sexy?