È un'azione di classe
TF2 offre una selezione di nove classi, suddivise per semplicità in offensive, defensive e di supporto. Basta giocare qualche minuto con ciascuna per capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza. In ogni caso Valve ha fatto bene a raggruppare le professioni per "specialità", ancora una volta facilitando la scelta ai meno esperti o a chi sa già il ruolo in cui vuole specializzarsi.
Le abilità di occultamento e travestimento della spia la rendono ideale per abbattere nemici isolati.
Le classi in particolare sono: Scout, Medico, esperto di armi pesanti (the Heavy Weapons Guy), Spia (Spy), Ingegnere (Engineer), Cecchino (Sniper), Pyro (Incendiario), Soldato (Soldier) e Demolitore. Ogni professione si comporta esattamente come te l'aspetti, quindi basta leggerne il nome per farsi un'idea. L'unica classe che richiede qualche spiegazione è l'Ingegnere. Questo può erigere torrette difensive, teletrasporti e punti di rifornimento, tutti elementi fondamentali per conservare il controllo di una locazione.
Il lato particolarmente piacevole delle svariate classi di personaggi - e forse l''aspetto più vincente del gioco - è che sono tutte immediatamente accessibili. Non solo: hanno tutte una profondità tale da soddisfare i giocatori che decidono di specializzarsi in una singola professione, che difficilmente verrà a noia. La profondità delle classi e, al tempo stesso, la loro semplicità d'uso iniziale anche per i principianti, concorrono a creare una longevità a lungo termine che passa a sua volta dalle mille sfumature del gioco di squadra.
Se è semplice imparare a usare le abilità e le armi delle varie classi, lo è di meno imparare a giocare con intelligenza e strategia e non limitarsi a caricare in avanti alla cieca. Il miglior esempio di gioco ponderato è quello della Spia. Questa può travestirsi in modo da assomigliare alle truppe nemiche. Non è saggio però correre verso il campo nemico, anche se camuffato. Gli avversari infatti sentiranno puzza di bruciato e molto probabilmente apriranno il fuoco. Una delle tattica più furbe della spia, invece, consiste nel travestirsi da cecchino nemico, nascondersi in un punto vantaggioso e fingere di prendere di mira i propri compagni. Quando e se arrivano forse di supporto della squadra nemica, puoi provare a fare fuori qualcuno prima di usare l'abilità per diventare invisibile e dartela alle gambe. Come anticipato, non c'è niente di complicato nel comprendere le capacità della classe, ma ci vuole un po' d'intelletto fine per metterle in pratica efficacemente.
TF2 offre ancora dell'altro. Il tabellone di gioco ricorda quello tipico dei giochi creati con il Source engine. Questo registra anche le statistiche di gioco e di tanto in tanto ti informa dei tuoi risultati - spesso quando muori. Può essere veramente consolante resuscitare con la notizia che hai battuto il tuo record di frag con una sola vita.
Gli Ingegneri erigono torrette che possono aiutare la difesa dei punti più angusti.
Tutte queste statistiche probabilmente non aggiungono molto alle partite. Può essere comunque interessante scoprire che giochi meglio, per esempio, con una classe piuttosto che con un'altra. Oppure che sei una risorsa migliore per la tua squadra quando giochi la Spia piuttosto che l'Heavy.