Il team di Oculus Rift ci ripensa e preferisce invertire la rotta intrapresa con i controlli DRM che caratterizzavano i giochi sviluppati in esclusiva per il visore VR. Da oggi tutti i titoli previsti per Oculus Rift potranno essere eseguiti anche su HTC Vive.
Se vi ricordate il team di Oculus aveva intrapreso una vera e propria lotta con gli sviluppatori indipendenti, per la riproduzione dei titoli sviluppati appositamente per Oculus Rift su altri visori.
Per questo motivo uno sviluppatore ha deciso di aggirare i sistemi di protezione di Oculus creando il programma Revive, che permette di accedere con un visore HTC Vive alla libreria di software originariamente previsto solo per Oculus Rift. Il software sfruttava un hack per rimuovere i controlli DRM e Oculus era corsa ai ripari con la patch 1.4 per arginare l'uso di Revive.
Ora invece non ci sarà più bisogno di sfruttare Revive, visto che con il nuovo aggiornamento pubblicato due giorni fa sono stati rimossi tutti gli accorgimenti relativi al "blocco dell'hardware".
Inoltre Oculus ha dichiarato che in futuro non implementerà più controlli dell'hardware per bloccare le periferiche concorrenti.
Curiosamente, gli sviluppatori non hanno menzionato il cambiamento nelle note di aggiornamento. Lo sviluppatore di Revive, accortosi della novità, ha dichiarato: "l'ho appena provato e sono ancora incredulo". Che ne pensate di questo ripensamento?