Microsoft Flight Simulator 2024 sembra straordinario dalle prime anteprime

Microsoft Flight Simulator 2024 sembra davvero straordinario! Tecnologie all'avanguardia per un'esperienza realistica e coinvolgente senza precedenti.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Microsoft Flight Simulator 2024, il nuovo simulatore di volo di ultima generazione, sarà disponibile dal 19 novembre 2024 su Xbox Game Pass, PC Game Pass, Xbox Cloud Gaming, Windows 10/11, Xbox Series X|S (acquistabile su Amazon) e Steam. Il titolo, sviluppato da Asobo Studio, promette un livello di realismo e immersione senza precedenti grazie alle più recenti tecnologie di simulazione, cloud computing, machine learning e grafica.

Questo nuovo capitolo della celebre serie di simulatori di volo mira a offrire un'esperienza il più possibile autentica e coinvolgente per gli appassionati di aviazione. Le principali novità riguardano la modalità carriera, che permette di intraprendere diverse professioni aeronautiche in tutto il mondo, e un sistema di fisica potenziato che simula oltre 10.000 superfici a corpo rigido per una resa più realistica di qualsiasi tipo di aeromobile.

Di recente alcune fortunate testate hanno avuto il piacere di provarlo in anteprima e a quanto pare, siamo dinanzi a un nuovo livello di simulazione e realismo.

Un mondo virtuale incredibilmente dettagliato

Microsoft Flight Simulator 2024 offre una riproduzione estremamente fedele del nostro pianeta, con mappe di elevazione digitale migliorate, oltre 500 città ricostruite con tecnologia TIN (Triangular Irregular Network) e più di 100.000 km² di campagna ricreata tramite fotogrammetria. Sono stati modellati a mano oltre 150 aeroporti, 2.000 aeroporti per alianti, 10.000 eliporti e 2.000 punti di interesse.

Esplora un gemello digitale visivamente straordinario del nostro pianeta.

Il nuovo sistema di illuminazione fotometrica rende il mondo virtuale più realistico che mai, mentre le funzionalità meteo potenziate includono nuovi tipi di nuvole, aurore boreali e altri fenomeni atmosferici per esperienze di volo sempre diverse e coinvolgenti.

Carriera e modalità di gioco

La modalità carriera consente di iniziare la propria avventura aeronautica ovunque nel mondo, guadagnando esperienza e reputazione per accedere a varie attività come trasporto medico, operazioni cargo remote, lotta antincendio aerea e ricerca e soccorso, fino a diventare pilota di linea. È inoltre presente una nuova modalità competitiva chiamata Challenge League e numerose attività come gare di rally aereo, atterraggi di precisione e sfide a bassa quota.

I giocatori potranno anche partecipare alle iconiche Red Bull Air Races e alle leggendarie Reno Air Races, inclusi i nuovi percorsi di Roswell. Un'altra interessante modalità è quella del "fotografo mondiale", che permette di catturare paesaggi mozzafiato e famosi punti di interesse in tutto il globo.

Tecnologia all'avanguardia

Il simulatore sfrutta un motore fisico avanzato in grado di gestire oltre 10.000 superfici a corpo rigido, consentendo la simulazione di qualsiasi forma di aeromobile. Sono inoltre supportate le fisiche dei corpi morbidi per tessuti, corde, palloni e altro. I sistemi degli aerei sono riprodotti con grande accuratezza, inclusi impianti elettrici, pneumatici, del carburante e idraulici, sistemi di carico e passeggeri, e avionica come l'Universal UNS-1 FMS e l'Honeywell Primus Epic 2.

Un innovativo pianificatore di volo supporta sia mappe IFR che VFR, carte IFR, pianificazione del percorso, del carburante e del carico, pianificazione del profilo verticale e pianificazione ETOPS. Fornisce inoltre informazioni sugli aeroporti, inclusi meteo e NOTAM, ed è disponibile sia nel simulatore che su dispositivi mobili o browser web per la pianificazione al di fuori del software.

Microsoft Flight Simulator 2020 su Amazon

Microsoft Flight Simulator 2024 si preannuncia come un'esperienza di simulazione di volo senza precedenti, in grado di soddisfare sia i piloti virtuali più esigenti che i neofiti desiderosi di esplorare il mondo dell'aviazione in modo realistico e coinvolgente.

Leggi altri articoli