Kinect, rivoluzione nei giochi e in salotto

Report - Direttamente dall'E3 le novità di Microsoft, dalla nuova Xbox a Kinect.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect, rivoluzione nei giochi e in salotto

Gran parte del palcoscenico è stato ovviamente occupato da Kinect, conosciuto fino a oggi come Project Natal. Kinect permette di giocare senza controller, ma esattamente cos'è? Si tratta sostanzialmente di una webcam che si connette alla porta USB.

Tramite infrarossi rileva l'ambiente e dentro l'ambiente riesce a riconoscere voi ed eventuali altri giocatori. Può tracciare 48 punti del vostro corpo in tempo reale, fino a 2 giocatori simultaneamente. Tramite la webcam RGB può riconoscere la vostra faccia e usarla come "firma" di autenticazione.

Kinect è anche dotato di microfono, in modo che possiate interagire non solo con il corpo, ma anche con la voce. Il sistema è in grado di seguire i vostri spostamenti mediante un sistema motorizzato. Grazie a Kinect sarà possibile comandare la dashboard tramite gesti delle mani o la voce. Durante la riproduzione della musica, per esempio, potrete mettere in pausa la riproduzione dicendo "Xbox pausa".

Il tutto è sembrato molto semplice. Non sappiamo se il sistema abbia problemi nel riconoscimento vocale o dei gesti, durante la conferenza è andato tutto liscio.

Questa tecnologia non si applica solo per muoversi nella Dashboard, ma ha anche un'applicazione molto interessante in Video Kinect, che permette di fare delle video-chat interattive. Potrete vedervi con i vostri amici, parlare e anche vedere Film, show televisivi e sentire musica insieme, rimanendo collegati. La qualità audio e video è sembrata davvero buona.

A completare il tutto un accordo con ESPN per la trasmissione di eventi sportivi su Xbox 360, accessibile senza spese aggiuntive agli utenti Live Gold. Microsoft non ha chiarito se questo servizio è esclusivo per gli utenti statunitensi, ma è molto probabile.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.