PS5, il nuovo update introduce pubblicità molto invasive sulla dashboard

Nuove pubblicità nella dashboard PS5: aggiornamento controverso negli USA si espande, destando preoccupazione tra i giocatori sul futuro della console.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

L'ultimo aggiornamento di PlayStation 5 (acquistabile su Amazon) ha introdotto pubblicità invasive nella dashboard di gioco in diverse regioni del mondo. Gli utenti segnalano la comparsa di trailer, post di blog e contenuti informativi relativi ai titoli presenti nella libreria, impaginati in modo confuso e considerati fastidiosi.

Le nuove inserzioni pubblicitarie sono apparse inizialmente sulle PS5 americane, per poi diffondersi gradualmente in altri paesi, inclusa l'Europa. Esempi riportati mostrano trailer per Warhammer 40.000: Space Marine 2, quote della stampa per Final Fantasy 7 Rebirth e promozioni legate allo Star Wars Day.

Sui social si moltiplicano le lamentele degli utenti.

Al momento, le dashboard italiane sembrano non essere ancora interessate da questa novità. Tuttavia, secondo alcune testimonianze su Reddit, appare in corso un rollout internazionale della funzionalità.

Possibile ripensamento di Sony

Vista l'accoglienza negativa da parte della community, Sony potrebbe essere costretta a riconsiderare rapidamente l'introduzione di questi contenuti promozionali. La situazione è in evoluzione e resta da vedere se le dashboard italiane verranno coinvolte e se l'azienda giapponese deciderà di fare marcia indietro su questa controversa novità.

L'aggiornamento arriva in un momento delicato per Sony, che si trova ora a dover gestire il malcontento degli utenti per una funzionalità percepita come invasiva e poco gradita.

Leggi altri articoli