Come funziona il Wiimote?

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come funziona il Wiimote?

La console si può connettere fino a quattro controller con relativi Nunchunk simultaneamente. Ogni Wiimote è alimentato da due pile stilo e grazie a un doppio sistema di localizzazione movimenti è in grado di raggiungere una buona precisione e un'eccellente reattività. Per determinare la posizione rispetto alla console, il Wiimote necessità della "Sensor Bar", da posizionare davanti alla televisione.

Questo componente, abbastanza discreto, è dotato di due LED utilizzati dal Wiimote in abbinamento a un sensore ottico. In base alla distanza con i LED il Wiimote può calcolare precisamente e velocemente la sua posizione. L'unico requisito è quello di rimanere nel "campo visivo" della barra.

Per migliorare la precisione il Wiimote integra un rivelatore di movimento, destinato a riprodurre gli spostamenti e le azioni nei giochi. Tuttavia questo rivelatore interno è meno preciso del sensore ottico.

Il Nunchuk collegato al Wiimote comprende uno stick analogico e due tasti. Anche questo è dotato dei sistemi di rivelazione movimenti; l'abbinamento dei due controller permette di riprodurre movimenti ancora più realistici, come per esempio il tendere la corda di un arco o il lancio di una granata.

I controller sfruttano la tecnologia MEMS di STMicroElectronics. Gli accelerometri utilizzati sono degli ADXL330 di Analog Devices, e sono contraddistinti dalle seguenti caratteristiche:

  • Rivelatori di movimento su tre assi (circa 2 G )
  • Rivelatore del cambio della direzione e della velocità
  • Minimo consumo di energia
  • Resistenza agli shock fino a 10.000 G

Wiimote e Wii comunicano tramite connession Bluetooth a 2.4 GHz. All'interno dei controller c'è anche un sistema di vibrazione, che può anche essere disattivata. Il motore utilizzato non offre un elevato livello di vibrazione, ma gli sviluppatori possono ottenere effetti più o meno intensi programmando la frequenza con cui il motore si accende e si spegne.

La portata è di circa 10 metri , e c'è anche integrato un piccolo altoparlante che permette effetti sonori supplementari nei giochi.

Leggi altri articoli