Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato sulle nostre pagine una notizia dedicata a Nintendo e alle sue maggiori aspettative di vendita nei confronti di Nintendo Switch. L'azienda giapponese credeva di riuscire a vendere 20 milioni di console nell'anno fiscale precedente, fissando lo stesso obiettivo per l'anno fiscale successivo.
Oggi arriva la notizia che Nintendo con la sua console portatile è riuscita a vendere numerose unità hardware, secondo quanto riportato l'ultimo rapporto pubblicato nella rivista giapponese Famitsu, riuscendo a raggiungere dei "dati storici" superando di gran lunga la console di ottava generazione Sony. Nintendo Switch è infatti riuscita a vendere un totale di 8.125.637 di unità nel mercato giapponese, rispetto agli 8.077.756 che ha registrato PlayStation 4. Il grande successo della console è arrivato proprio in quest'ultimo periodo grazie all'impegno che Nintendo ha svolto durante i due anni e due mesi dall'uscita di Switch.
PlayStation 4 è arrivata il 22 febbraio del 2014 in Giappone ed è sul mercato nipponico da cinque anni e tre mesi. Questo risultato fa notare che i giocatori giapponesi preferiscono la console ibrida di casa Nintendo, e dai dati forniti da Famitsu si può notare come sia riuscita a vendere circa 2.4 volte più velocemente di PS4.
Il successo è dovuto non solo grazie all'inclinazione che Nintendo ha nei confronti dei giocatori giapponesi, in grado di adattarsi perfettamente alle loro abitudini, ma anche grazie all'azienda e al duro lavoro che ha permesso di creare dei software che hanno avuto molto successo tra i videogiocatori. Ovviamente questo discorso si applica solamente al Giappone e non al resto del mondo dove ha ottenuto una vendita di 37.78 milioni di unità Switch contro le 96.8 milioni di PS4. D'altronde si sa che nel resto del mondo a dominare il mercato delle console sono Sony con PlayStation 4 e Microsoft con Xbox One; in eterna lotta tra di loro.
Vi ricordiamo che l'E3 si sta avvicinando e sul nostro sito trovate maggiori informazioni sulla fiera nella pagina dedicata che trovate direttamente qui.
Potete acquistare un Nintendo Switch a questo indirizzo.