Nintendo Switch Pro tra suggestioni e rumor: siamo più vicini che mai?

Dopo un anno di rumor e voci di corridoio, ora Nintendo Switch Pro sembra davvero essere più reale che mai.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Di Nintendo Switch Pro si parla oramai da oltre un anno. Tra previsioni completamente errate e voci di corridoio molto verosimili, in realtà almeno per ora il colosso nipponico non ha mai confermato (ma neanche smentito) una versione high end della console. A distanza di qualche mese di tranquillità, ora torna ad affacciarsi la suggestione di un nuovo hardware Nintendo. E con buone ragioni.

Andiamo con ordine: nel corso dell'ultima settimana, Nvidia ha subito un leak decisamente pesante. Il furto di dati ha pero attirato l'attenzione di alcuni giocatori, che si sono accorti di come nei database ci sia una menzione molto chiara alla console della casa di Kyoto, ovvero alle sue API grafiche. Nel dettaglio, il leak si riferisce a delle presunte NVN2 e sono in molti a credere che questa nomenclatura non si riferisca ai due modelli attualmente in circolazione, ma proprio a Nintendo Switch Pro. Non solo: ci sono anche alcuni rimandi ad un nuovo SoC (System On Chip), il modello T234, che sembra essere stato progettato per funzionare proprio su device handled.

Al di là delle feature inedite che le nuove API porterebbero alla console, c'è un motivo per cui possiamo escludere un eventuale successore diretto della piattaforma. I file del leak sono oramai del 2019, segno di come probabilmente la casa di Kyoto avesse davvero in programma di lanciare nel corso dei mesi successivi una revisione del modello base. A questo punto appare chiaro che il colosso nipponico potrebbe aver preso in considerazione due strade: o Nintendo Switch Pro non è più necessaria (ipotesi sostenuta anche dai dati di vendita della console base) oppure, molto probabilmente, la sua uscita è stata posticipata anche a causa dello shortage di semiconduttori, che renderebbe difficile soddisfare la domanda.

Come di consueto, vi invitiamo a prendere questa notizia con le pinze. L'arrivo di Nintendo Switch Pro non è assolutamente confermato e per ogni nuovo hardware vi consigliamo di attendere un eventuale annuncio ufficiale. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Mario Tennis Aces per Nintendo Switch su Amazon.
Leggi altri articoli