Un nuovo modello di Nintendo Switch, presumibilmente chiamato Switch 2, è in arrivo nel 2025, ma le informazioni ufficiali di Nintendo a riguardo continuano ad essere inesistenti. Nonostante ciò, foto di possibili accessori per la console sono apparse online su Alibaba, il sito di vendita all'ingrosso cinese, secondo quanto riportato da Eurogamer.
Le immagini, ora rimosse da Alibaba ma ripostate sul forum di fan Nintendo Famiboards, mostrano una custodia e protezioni per lo schermo apparentemente destinate alla Switch 2. Questi accessori suggeriscono alcune modifiche significative nel design della console, tra cui uno schermo più grande e grilletti più pronunciati.
Una foto della presunta protezione per lo schermo evidenzia la differenza di dimensioni tra la Switch 2 e l'attuale modello, mostrando un display notevolmente più ampio. L'immagine della custodia riporta misure di 29,5 x 15 x 4,8 cm, suggerendo una console più grande dell'attuale Switch OLED (24,1 x 10,2 x 1,5 cm).
Oltre agli accessori, è emerso un video sfocato su Bilibili che mostra quelli che sembrano essere nuovi Joy-Con. Il filmato suggerisce che i controller potrebbero essere rimovibili tramite magneti invece che scorrendo, come avviene nell'attuale Switch. Inoltre, i nuovi Joy-Con sembrano anche avere grilletti posteriori simili a quelli dello Steam Deck o dei controller Xbox e PS5.
Secondo le prime indiscrezioni, la Switch 2 potrebbe essere dotata di un display OLED da 8 pollici e di una GPU Nvidia Tegra T239 per migliorare le prestazioni grafiche. Il lancio della nuova console potrebbe avvenire nella primavera del 2025, in linea con il rilascio del modello originale avvenuto a marzo 2017.
Nintendo non ha ancora confermato ufficialmente l'esistenza della Switch 2 né commentato le presunte immagini trapelate. Tuttavia, l'accumularsi di indizi suggerisce che lo sviluppo della nuova console potrebbe essere in una fase avanzata.
Se la Switch 2 verrà effettivamente lanciata, sarà interessante vedere come Nintendo continuerà a innovare. La compagnia ha sempre sorpreso i suoi fan, e con ogni nuova generazione di hardware, sembra trovare nuovi modi per reinventare l'esperienza di gioco.