Ci risiamo: ancora una volta il copyright di Nintendo ha colpito. Il colosso di Kyoto questa volta non ha fatto rimuovere un gioco fan made oppure una conversione amatoriale, tutt'altro. I legali della casa nipponica, famosa per avere una linea molto dura sulle loro proprietà intellettuali, se la sono presa con delle scansioni di una particolare guida.
La guida di cui stiamo parlando è quella di Super Mario 64 e la situazione è decisamente bizzarra. La guida strategica del platform per Nintendo 64 non è infatti mai stata pubblicata fuori dal Giappone, e l'unico modo per noi occidentali per poterla sfogliare era acquistarla direttamente dal Paese del Sol Levante. Il libro però non è più in commercio oramai da diversi decadi e di conseguenza le scansioni erano il modo più semplice per accedervi. Ora, dopo il reclamo di Nintendo, non è più possibile.
Come riportato da Kotaku, la casa di Kyoto ha infatti deciso di far rimuovere completamente tutte le scansioni presenti su internet. La guida era distribuita in maniera completamente gratuita, a differenza dei siti web che distribuivano le ROM dei giochi, che hanno anche portato l'hacker (chiamato realmente Bowser) ad essere di recente condannato ad una pena esemplare, tra anni di carcere e ovviamente una salatissima multa da pagare.
La guida era disponibile sul sito Archive.org. La sua cancellazione ovviamente rientra nell'annoso problema della memoria storica dei videogiochi. Memoria che Nintendo mette a rischio nel momento in cui chiuderà i vari eShop delle sue vecchie console, rendendo così impossibile riscaricare i giochi già acquistati in precedenza. Non ci sono ovviamente soluzioni che possiamo prendere noi utenti normali, dunque la speranza è che qualcuno riesca a prendere la saggia decisione di preservare, in qualche modo, per permetterci di poter continuare a godere degli storici reperti videoludici.
Se non l'avete ancora fatto, potete acquistare Nintendo Switch su Amazon.