Nintendo fa causa a Pocketpair per Palworld (ora davvero!)

Palworld di nuovo nei guai: Nintendo fa causa agli sviluppatori a mesi dal lancio su Steam e Xbox. Battaglia legale in vista per il popolare gioco.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Nintendo e The Pokémon Company hanno - finalmente - intentato una causa contro Pocketpair, lo sviluppatore di Palworld, presso il Tribunale distrettuale di Tokyo per violazione di brevetti. L'azione legale mira a ottenere un'ingiunzione e un risarcimento danni, sostenendo che il gioco Palworld violi molteplici diritti di proprietà intellettuale.

Vi ricorderete sicuramente della faccenda Palworld, lanciato in accesso anticipato su Xbox e PC il 19 gennaio 2024, che ha riscosso un enorme successo commerciale, raggiungendo oltre 2 milioni di giocatori contemporanei su Steam e diventando il più grande lancio di terze parti su Xbox Game Pass. Il gioco è noto per i suoi "Pals", creature che presentano somiglianze evidenti con i Pokémon, ma che possono essere equipaggiati con armi da fuoco e utilizzati per lavoro o come cibo.

Sembrava che, dopo le investigazioni partite già a gennaio per la violazione dei diritti d'autore, Nintendo avesse lasciato perdere. E invece no, anzi. L'azienda di Kyoto ha dichiarato che "continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, compreso il marchio Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali che ha faticosamente sviluppato nel corso degli anni".

Nonostante le controversie di inizio anno, Pocketpair ha continuato ad aggiornare il gioco con nuovi contenuti come battaglie contro i boss e obiettivi aggiuntivi. Nel frattempo, Sony ha annunciato una joint venture con Pocketpair per formare Palworld Entertainment, con l'obiettivo di espandere ulteriormente il franchise.

La causa legale solleva interrogativi sul futuro di Palworld e sulle potenziali implicazioni per altri giochi che si ispirano a franchise popolari. Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze per Pocketpair e per l'industria dei videogiochi in generale.

Leggi altri articoli