Nintendo avrebbe registrato dei brevetti poco prima di fare causa a Palworld

Nintendo e Pokémon registrano brevetti dopo l'uscita di Palworld: provando a tutelare la proprietà intellettuale e contrastare possibili imitazioni

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Nintendo e The Pokémon Company hanno registrato diversi brevetti dopo l'uscita di Palworld, presumibilmente per rafforzare la loro posizione legale contro Pocketpair, lo sviluppatore del gioco.

Andrew Velzen, avvocato esperto in proprietà intellettuale, ha rivelato questa mossa in un'intervista a GamesIndustry, sottolineando le potenziali implicazioni per una causa legale sia in Giappone che negli Stati Uniti.

La strategia di Nintendo sembra essere quella di costruire un solido arsenale legale per proteggere la proprietà intellettuale dei Pokémon. I brevetti registrati riguardano vari aspetti del gameplay, inclusi metodi di cattura e utilizzo di "personaggi da combattimento" e "personaggi cavalcabili in aria", elementi che potrebbero essere considerati simili a quelli presenti in Palworld (di cui abbiamo scoperto recentemente esistere i peluche su Amazon).

Velzen ha evidenziato che questi brevetti sono stati inseriti in "brevetti madre" preesistenti, potenzialmente aumentando il loro peso legale. Inoltre, ha rivelato che Nintendo sta cercando di ottenere l'approvazione per due brevetti simili negli Stati Uniti, pagando addirittura un extra per accelerare il processo di valutazione.

"Stiamo vedendo quanto Nintendo consideri seriamente la minaccia rappresentata da Palworld".

Sebbene le domande di brevetto negli USA siano state inizialmente respinte, c'è tempo fino a ottobre per apportare le modifiche necessarie. Velzen suggerisce che se Nintendo avrà successo in Giappone e i brevetti statunitensi verranno approvati senza modifiche sostanziali, la compagnia potrebbe intentare una causa per violazione di brevetto anche negli Stati Uniti.

Questa mossa aggressiva da parte di Nintendo e The Pokémon Company sottolinea la serietà con cui considerano la potenziale minaccia di Palworld al loro franchise. La situazione potrebbe avere importanti ripercussioni non solo per Pocketpair, ma anche per l'intero settore dei giochi ispirati a franchise esistenti.

Nel frattempo, Palworld è stato lanciato su PS5, ma significativamente non in Giappone, possibilmente a causa delle azioni legali in corso. Questa situazione evidenzia come le dispute sulla proprietà intellettuale possano influenzare la disponibilità dei giochi in diversi mercati.

Il caso Palworld vs Pokémon potrebbe stabilire un importante precedente per future controversie sulla proprietà intellettuale nel settore dei videogiochi. Gli sviluppatori di giochi ispirati a franchise popolari potrebbero dover affrontare un controllo più rigoroso e potenziali azioni legali in futuro.

Resta da vedere come si evolverà questa situazione e quali saranno le conseguenze a lungo termine per Pocketpair e per l'industria dei videogiochi in generale. La comunità dei giocatori e gli esperti del settore seguiranno sicuramente da vicino gli sviluppi di questo caso.

Leggi altri articoli