Natale si avvicina e la lotta è a due nel mondo console. Nintendo Wii e Microsoft Xbox 360 si contenderanno il palcoscenico degli acquisti natalizi, mentre Playstation 3 rimarrà cosa per pochi utenti giapponesi e americani.
Microsoft ha davanti a sé il vero primo natale dal lancio dell'Xbox 360, dopo una presentazione mondiale nel novembre 2005 avvenuto con il contagocce. Anche per Nintendo è il primo natale, che arriva 15 giorni circa dopo il lancio europeo dell'8 dicembre (prezzo 249 euro).
Entrambe le aziende si dicono convinte di poter attrarre molti utenti, ma partiamo sentendo la sponda Nintendo.
Dave Yarnton, presidente di Nintendo UK, è un ottimista all'ennesima potenza:
"Sarà il lancio più grande mai visto e il nostro obiettivo è quello di raggiungere le 4 milioni di unità vendute entro la fine del 2006. Le scorte di Nintendo Wii supereranno di gran lunga quelle di qualsiasi altra nostra console precedente, tuttavia sembra che la domanda sarà così elevata che non riusciremo ad accontentare tutti consumatori che vogliono acquistare Wii."
"La natura di Wii attrarrà anche chi non è mai stato avvezzo ai videogiochi, quindi anche se ne producessimo 20 milioni non sarebbero abbastanza."
Convinzione, egocentrismo o solo una sorta di mettere avanti le mani dicendo: "potreste non trovarla nei negozi, ma la colpa non è nostra"?
Microsoft dal canto suo si dice serena e alla domanda: "Wii non sarà un diretto avversario di Xbox 360 o Playstation 3, concordi?" il Microsoft Corporate Vice President, Peter Moore afferma:
"In molti casi sarà la console numero 2 in conseguenza del suo prezzo. Ho paura che molta gente la comprerà per giocare a un numero limitato di titoli. È divertente per pochi minuti, ma non sono sicuro che lo sia a lungo".
Microsoft ribadisce che vede Nintendo Wii come una soluzione di secondo piano, divertente solo all'inizio e relegata all'uso con pochi titoli. In sintensi Microsoft non crede che Nintendo possa uscire dalla nicchia di appassionati.
Nintendo come scritto sopra non è chiaramente d'accordo, tanto che Fils-Aime afferma che Nintendo deve "maturare" e così annuncia che ha iniziato trattative con software house come Electronic Arts e Take 2 per portare titoli più generalisti e di grido come ad esempio la serie Grand Theft Auto. Dal canto nostro sarebbe sicuramente un'ottima mossa, ve lo immaginate GTA giocato con il Wiimote?
Tuttavia Peter Moore ha parlato anche di Windows Vista e Halo 3. Secondo lui Windows Vista offre una grande opportunità per rinvigorire il mercato del gioco su PC, affermando testualmente "Vista è una piattaforma da gioco, il miglior sistema operativo per i giochi da noi mai sviluppato".
Su Halo 3 invece afferma che è in arrivo nel 2007 e segnerà un salto in avanti gigantesco rispetto ad Halo 2. Bungie ha tra l'altro rilasciato nuovi dettagli sul gameplay, riguardanti la jeep conosciuta con il nome di "Warthog" e munita di mitragliatrice.
Rispetto ad Halo 2 l'addetto alla mitragliatrice sarà meno "stupido" e andrà a colpire la minaccia maggiore, rendendo il ruolo del Warthog di maggior spessore rispetto ai precedenti episodi. Insomma, se vedete il Warthog avvicinarsi, fate più attenzione!