NieR Replicant Remake era sparito dai radar per qualche settimana dopo l'annuncio della data di uscita, ma oggi, completamente a sorpresa, Square Enix ha riportato l'action RPG sotto i riflettori grazie alla pubblicazione di un nuovo video gameplay lungo quasi 10 minuti, che mostra diversi spezzoni di gioco che alternano sequenze narrative e altre più d'azione: queste ultime lasciano intravedere qualcosina del gameplay, attorno al quale c'è parecchia curiosità. Nel filmato, inoltre, compare Kainé, personaggio piuttosto importante nella trama del titolo originale e diventata amatissima nel corso del tempo.
Cannot get X.com oEmbed
Il video, pubblicato su Twitter, è ambientato perlopiù nel Barren Temple, una delle location più iconiche del gioco, situato nel deserto e luogo chiave degli avvenimenti della prima metà della storia. Dal filmato si evince che il remake di NieR Replicant è rimasto abbastanza fedele all'originale nell'impostazione di base e nel design di ambientazioni, personaggi e menu, senza snaturarsi più di tanto per diventare una copia carbone del sequel, NieR Automata: da quest'ultimo, però, sembra aver ereditato una maggior fluidità nell'azione e nel sistema di combattimento, che è parso decisamente più fluido e meno ingessato.
Il remake, il cui titolo completo è NieR Replicant ver.1.22474487139…, (o ver 1.22 per brevità), è un rifacimento del primo NieR, l'RPG cult diretto da Yoko Taro e uscito nel 2010, all'epoca parecchio sottovalutato e incompreso dalla critica. Svilluppato dai giapponesi Cavia, NieR era un videogioco piuttosto carente da molti punti di vista, ma eccelleva nella narrativa, che si ricollegava alla serie Drakengard (della quale rappresentava uno spin-off) e poteva contare su un'ottima colonna sonora. Le vendite, all'epoca, furono soltanto modeste, ma il gioco divenne un vero e proprio cult nel corso del tempo, cosa che ha poi permesso a Square Enix di intuire il potenziale del progetto dopo molti anni.
NieR Replicant era uscito solamente in Giappone all'epoca: in Europa e negli Stati Uniti era infatti stata distribuita una versione parallela, denominata NieR Gestalt, che si differenziava per alcuni particolari e per il fatto che il protagonista non fosse un ragazzo, bensì un adulto, scelta presa per banali motivazioni commerciali. Dopo undici anni, a partire dal prossimo 23 aprile (su PC, PlayStation 4 e Xbox One), anche noi avremo la possibilità di giocare quella versione della trama, che evidentemente, a questo punto, è considerata l'unica davvero canonica. Voi siete interessati a NieR Replicant? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Se siete interessati a prenotare NieR Replicant Remake, potete farlo su Amazon Italia.