NFT e videogiochi, arriva la collection di Castlevania (e i fan sono in rivolta)

Il mondo dei videogiochi abbraccia sempre di più gli NFT e lo fa grazie a Konami e Castlevania: scopriamo tutti i dettagli in questa news.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli ultimi mesi, gli NFT sono esplosi anche a livello videoludico. E così, dopo i primi esperimenti di Ubisoft, il dietro front di STALKER 2 e la "bocciatura" di Phil Spencer, i token non fungibili compiono un altro passo verso la conquista del settore dei videogiochi e lo fanno spinti da Konami, che ha deciso di utilizzarli per poter creare un'asta di "memorabilia" digitali di Castlevania.

L'annuncio è arrivato nel corso della giornata di oggi, giovedì 6 gennaio 2021. Castlevania celebra il suo trentacinquesimo compleanno e Konami, per festeggiare, ha deciso di lanciare una serie dI NFT dedicati alla saga che rientrano nell'iniziativa Konami Memorial. A differenza di altri memorabilia, spesso lanciati come veri e propri oggetti, questa volta ci troviamo davanti ad una iniziativa completamente digitale, dove si attesta e si certifica, post vittoria dell'asta, il possedimento di un eventuale bene, su cui però non si hanno (ovviamente) i diritti. Tradotto? Se si porta a casa un JPEG, ad esempio, non lo si potrà utilizzare per tutto ciò che si vuole.

L'asta partirà il 12 gennaio 2022 alle ore 23:00 italiane su OpenSea, uno dei marketplace più importanti per quanto riguarda il mercato degli NFT. Tra gli "oggetti" in vendita troviamo alcuni spezzoni di gameplay, delle musiche e alcune opere in pixel art, oltre che illustrazioni e artwork. Con molta probabilità, saranno i primi token non fungibili a tema videogiochi a raggiungere cifre importanti. Sempre però che il pubblico non convinca Konami a fare marcia indietro: sono infatti tantissimi gli utenti che si sono scagliati contro questa iniziativa, con commenti ben poco gentili

Molto probabilmente Konami non si fermerà qui. L'iniziativa infatti ci fa ipotizzare che nel corso dei prossimi mesi altri NFT appartenenti ad altri giochi arriveranno su OpenSea e d'altronde il portfolio di IP del publisher e sviluppatore giapponese è decisamente importante. Silent Hill e Metal Gear Solid, ad esempio, potrebbero essere i prossimi franchise a "subire" questo trattamento.

Castlevania è anche una serie anime: scoprite i retroscena dietro la lavorazione grazie a questo splendido artbook.
Leggi altri articoli