Pag 2

È arrivata la seconda generazione di giochi per N-Gage, e le differenze si vedono. Vi presentiamo tre nuovi titoli, la killer application Crash Nitro Kart, Tiger Woods PGA Tour 2005, il miglior gioco di golf per N-Gage - anche perché è l'unico, e Operation Shadow, un discreto sparatutto 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Operation Shadow, Continua

Come abbiamo accennato, alla monotonia degli ambienti si oppone la variabilità dei veicoli; le armi sono pochine: abbiamo visto il fucile d’assalto (munizioni infinite), le granate a mano e il bazooka, davvero utile per abbattere edifici o carri armati; i veicoli, inoltre, sono dotati di un armamento proprio, a munizioni limitate (in verità i mezzi sono dotati di caricatori enormi, e non ci è mai capitato di restare a secco, nemmeno sparando ad ogni cosa in vista). Se siete alla guida di una jeep o della dune buggy, il metodo migliore per liberarvi dei soldati nemici è probabilmente quello di investirli con il vostro mezzo. Nei frangenti in cui la variante tempo è importante, sarà anche l’unico metodo possibile.

Se però ci tenete ad ottenere un punteggio elevato, sarà meglio fermarsi e accertarsi di distruggere tutto ciò che vi capita a tiro, per guadagnare più punti. La scelta, naturalmente, sta a voi.

Pensate che sia facile parcheggiare un carrarmato? Per questo sono sempre così arrabbiato...

Avremmo gradito, a dire il vero, una minimappa, almeno per i livelli più complessi. Le dimensioni dello schermo (limitatamente sensibile ai riflessi), unite all’alta velocità del gioco, fanno sì che sia facile mancare un certo sentiero, e quindi ritrovarsi a girare in tondo. E quando si ha fretta è un’eventualità irritante.

Comunque, già a livello medio, tenere d’occhio soldati, mezzi e posti di guardia, vi terrà impegnati e lungo, e trovare il percorso più veloce per raggiungere la meta passa certo in secondo piano.

Nell’insieme Operation Shadow ci è sembrato un buon gioco, anche se non eccellente. L’intelligenza dei nemici e la variazione dei veicoli sono sviluppate ottimamente; purtroppo la ripetitività degli ambienti rischia di rendere il gioco noioso, e quindi di accorciarne sensibilmente la durata. Nell’insieme è un titolo più che adatto ai neofiti del genere, ma un po’ meno per gli esperti. In ogni caso, tra i titoli per N-Gage, si piazza senz’altro in un ottima posizione. Da consigliare soprattutto agli amanti del genere.

Pro

  • Azione frenetica
  • Guida di veicoli
  • Intelligenza dei nemici

Contro

  • Grafica monotona
  • Manca una minimappa
  • La trama non è il massimo - perché ostinarsi a metterla? Interrompe le sparatorie.

Leggi altri articoli