Crash Nitro Kart, Continua
L’unico difetto del gioco è legato al formato verticale dello schermo della console portatile di Nokia. Il team di sviluppo ha progettato piste larghe e si fa una fatica boia a trovare bonus, powerup e soprattutto i componenti fondamentali per completare le modalità CNK e Reliquia. All’infuori degli oggetti sulla pista, a volte è difficile anche capire se c’è una curva a destra o a sinistra, ed è d’obbligo, specie sulle piste più complesse, memorizzare in anticipo grazie alla mini mappa le curve successive.
Sx: e adesso dove diavolo si gira? Dx: notate l'ampiezza della pista.
Il concetto di gioco non è nulla di nuovo. Tra gli antesignani dei giochi di corse con power up e sparatorie cito Rock’n Roll Racing per Amiga, che aveva come colonna sonora la leggendaria “Paranoid” dei Black Sabbath.
Questo tipo di giochi, su console, è stato invece lanciato dal Super Mario Kart per Super Nintendo, che di fatto sottraeva velocità al precedente F-zero, sempre per SNES, ma introduceva grafiche carine e pacioccose e tante tante infamate da scagliare contro i nemici, o contro gli amici in doppio.
Tornando a bomba, il primo gioco di corse di Crash su PS1 mi era piaciuto parecchio e devo ammettere che riavere un gioco con lo stesso appeal grafico su un… telefonino mi ha suscitato una certa impressione.
CNK è la prima vera killer application per N-Gage che il sottoscritto ha avuto l’onore di provare.
Pro
- Ottima grafica 3D
- Velocità sorprendente, non rallenta mai
- Longevità garantita
Contro
- Il formato schermo dell’N-Gage è 3:4 – progettate i giochi di conseguenza
- I boss dei circuiti aspettano per massacrarti invece di correre, il che diminuisce la difficoltà
- Musiche snervanti