Operation Shadow, sparatutto senza fronzoli

È arrivata la seconda generazione di giochi per N-Gage, e le differenze si vedono. Vi presentiamo tre nuovi titoli, la killer application Crash Nitro Kart, Tiger Woods PGA Tour 2005, il miglior gioco di golf per N-Gage - anche perché è l'unico, e Operation Shadow, un discreto sparatutto 3D.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Operation Shadow, sparatutto senza fronzoli

Titolo: Operation Shadow

Piattaforma: Nokia N-Gage

Produttore: Electronic Arts

Valutazione: 7 / 10

Operation Shadow è uno sparatutto in terza persona veloce e dinamico, dal plot davvero semplice. Impersonate Jay, un soldato incaricato di liberarsi delle truppe di un esercito che ha illegalmente occupato il suolo del suo vicino e, tanto per cominciare, dovrete occuparvi dei vostri compagni prigionieri. La missione, molto lunga, si svolge completamente in esterni. Non si perde tempo, visto che dopo un brevissimo training venite buttati nella mischia. Il carattere degli ordini che vi vengono impartiti è, purtroppo o per fortuna, da film di quart’ordine. Ne abbiamo apprezzato l’aspetto comico, sperando che a nessuno venga in mente di prendere sul serio toni del genere, degni al massimo dei ruoli tipici di Vin Diesel e compagni.

Una trama in uno sparatutto è l'apostrofo rosso tra le parole "spara" e "ammazza".

Il gioco si presenta facile e intuitivo, i comandi sono pochi e di immediata comprensione, sia per quanto riguarda il controllo del soldato a piedi, che quello dei numerosi veicoli che è possibile guidare sin da subito. Si va dalla jeep, all’elicottero, alla mitica Dune Buggy!! Ognuno dei veicoli ha caratteristiche proprie che è opportuno valutare, come per esempio la velocità o la potenza di fuoco. Ci sono comunque situazioni in cui c’è un solo veicolo disponibile; come diceva il governatore Marley: “quando c’è un solo candidato, c’è una sola scelta”.

Chi vola vince, come insegna il saggio. Ma anche il carrarmato ha i suoi perché...

L’unica vera pecca di questo gioco sono gli ambienti, ripetitivi e spesso monotoni: si va dal deserto, a colline verdi e alberate, ad ambienti montani pieni di neve. A dire la verità ci è sembrato un po’ sempre uguale a sé stesso. Muoversi in questi ambienti, quasi monocromatici, non rende giustizia all’ottimo motore grafico del gioco, e può diventare alla lunga noioso. Per non parlare delle potenzialità non sfruttate del Nokia N-Gage. Tutt’altro discorso per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei nemici, capaci di adattarsi al vostro stile di gioco con estrema versatilità. Arrivare in fondo ad ogni missione, anche a livello facile, sarà impegnativo, e pochi ce la faranno al primo tentativo. Naturalmente l’assalto frontale è da escludere, a meno che non vogliate essere eliminati dopo pochi secondi. Da questo punto di vista Operation Shadow soddisferà gli amanti del genere.

Leggi altri articoli