Videogioco

Elon Musk si vanta di essere uno dei migliori 20 giocatori di Diablo 4, sarà vero?

Elon Musk, CEO di X, Tesla e SpaceX, ha dichiarato di essere tra i 20 migliori giocatori al mondo di Diablo 4. Sarà vero?

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Elon Musk, CEO di X, Tesla e SpaceX, ha dichiarato di essere tra i 20 migliori giocatori al mondo di Diablo 4 (gioco acquistabile su Amazon) durante un episodio del podcast di Joe Rogan. Tuttavia, questa affermazione si è rivelata imprecisa dopo un'attenta verifica.

La dichiarazione di Musk ha mosso dei dubbi nella community di Diablo, considerando la sua reputazione non particolarmente brillante. 

In realtà si è scoperto che il buon si Musk si riferiva a una classifica specifica su un sito web chiamato Helltides.com. Questa piattaforma online non fa altro che registrare i tempi di completamento per un dungeon endgame chiamato "The Pit" in Diablo 4. Effettivamente, Musk risulta al 20° posto in questa classifica, con un tempo di 2 minuti e 45 secondi. Questo, quindi, non lo pone essere realmente tra i migliori giocatori al mondo.

Infatti, questo sito include meno di 1000 giocatori, una frazione minima della base utenti di Diablo 4. Inoltre, le classifiche su Helltides.com non sono ufficiali e richiedono che i giocatori inviino personalmente i propri tempi. A essere onesti manca proprio  una classifica ufficiale che includa tutti i giocatori di Diablo 4 a livello mondiale.

Tra l'altro, il co-proprietario di Helltide.com ha commentato la dichiarazione, affermando: "Non c'è modo per noi di conoscere le run del Pit che non vengono registrate e condivise". Questo sottolinea ulteriormente la limitatezza dei dati su cui si basa l'affermazione di Musk.

Diablo 4 ha una base di giocatori di milioni di persone. Affermare di essere tra i 20 migliori al mondo basandosi su una classifica non ufficiale e limitata appare quindi come una notevole esagerazione. A ogni modo non è la prima volta che Elon Musk esageri con le dichiarazioni sui videogiochi. Lui è un grande appassionato, ma ha sempre fatto il passo più lungo della gamba su alcune esposizioni pubbliche fatte, tra cui una build di Elden Ring che venne fortemente criticata dalla community.

Leggi altri articoli