Anche MSI è pronta a fare il suo ingresso nel mondo delle console portatili: un teaser rilasciato dall’azienda a pochi giorni dall’inizio del CES mostra alcuni dettagli dell’handheld della casa taiwanese, che verrà annunciato nel corso della fiera.
Il teaser mostra elementi estetici, come ad esempio due anelli RGB sul frontale, in corrispondenza dei due analogici, o le griglie nere e rosse sul retro. Sembra che MSI abbia dato ampio spazio al raffreddamento, un elemento che potrebbe risultare chiave per avere prestazioni superiori a quelle della concorrenza, mantenendo una certa silenziosità.
Lo slogan “True Gaming” e il logo del drago di MSI sono altri dettagli estetici che non potevano certo mancare, ma che non ci forniscono particolari informazioni. Per fortuna ci pensano le indiscrezioni a dare dettagli sulle specifiche tecniche della console, che si chiamerà MSI Claw, e sull'aspetto finale: grazie all’utente wxnod possiamo dare uno sguardo a una immagine pubblicitaria del device, che mostra un design molto simile a quello del competitor ASUS ROG Ally.
L'hardware a bordo è stato invece scovato nel database di Geekbench. Le informazioni confermano l'ipotesi iniziale: ci sarà una CPU Intel, come suggerito da una risposta su X da parte di Intel Gaming. Per la precisione, a bordo di MSI Claw ci sarà un Intel Core Ultra 7 155H, chip 16 core (6P + 8E + 2LP-E) / 22 thread, frequenza fino a 4,8GHz, 24MB di cache L3 e grafica integrata Xe-LPG con 8 Xe-Core e frequenza fino a 2,25GHz.
La grafica Intel Arc dovrebbe competere bene con la controparte AMD presente su ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go, quindi sarà interessante vedere un confronto tra le console per vedere chi la spunterà. Dovremo attendere che MSI Claw sia ufficialmente disponibile, ma la buona notizia è che manca davvero poco al suo debutto.
Non manca molto al CES 2024, evento in cui la console portatile di MSI verrà svelata. In quell’occasione scopriremo anche il prezzo, che speriamo non sia troppo distante da quello delle alternative attualmente sul mercato, così da creare ancor più competizione in una categoria di prodotto nuova e sempre più interessante.