Monster Hunter è un franchise che ha collezionato, nel corso del tempo, un successo planetario e ha raccolto un enorme seguito composto da moltissimi appassionati sparsi per tutto il mondo. Dopo moltissime apparizioni su altrettante piattaforme, questa produzione compie il suo debutto ufficiale anche su Nintendo Switch in una riedizione proveniente da Nintendo 3DS, chiamata Monster Hunter Generations Ultimate.
Questo videogioco, innanzitutto, presenta le medesime meccaniche dell'edizione per 3DS, ma arricchisce l'intera offerta con nuovi dungeon esplorabili, nuove armi e soprattutto inediti mostri da abbattere. Ultimate Generation, inoltre, include le missioni di rango "G" in cui i giocatori saranno alle prese con missioni davvero difficoltose - le bestie godranno di una forza mai vista in altre tipologie di quest. Ma passiamo al nostro provato.
Cacciare mostri dove, quando e con chi vuoi!
La versione non definitiva di Monster Hunter Generations Ultimate - durante le primissime battute - permette di iniziare la propria avventura sanguinosa in tre stage differenti. Ciascuna mappa è caratterizzata da una differente difficoltà, infatti i mostri che presidiano questa porzione di mappa hanno una forza e abilità diverse.
Prima di partire, è doveroso scegliere un cacciatore standardizzato con 15 armamenti. La scelta in questione è molto importante perché - come in tutti gli altri videogiochi di questo franchise - influenza inevitabilmente tutto il gameplay e la strategia per abbattere una creatura mostruosa.
I neofiti di questa gloriosa saga possono destreggiarsi con alcune mosse speciali denominate Arti di Caccia. Queste abilità - sfruttabili con l'ausilio del touchscreen o la pressione di alcuni tasti - possono invertire le sorti della battaglia con delle vere gesta d'autore. Oltre agli stili di caccia presenti nel franchise, in questo capitolo si potrà contare anche sullo Stile Valoroso e Stile Alchemico; queste due abilità possono donare rispettivamente la possibilità di usare attacchi concatenati e supportare i giocatori con la creazione di oggetti utili al combattimento.
L'obiettivo finale è sempre quello di tornare vittoriosi dopo una giro nella natura più selvaggia, tuttavia bisogna padroneggiare al meglio gli armamenti in possesso e sfruttarli al meglio in battaglia per non trovarsi in difficoltà. In questa demo, inoltre, non è possibile migliorare le armi e il proprio equipaggiamento con il materiale disponibile in natura oppure nelle bestie ammazzate; nella versione definitiva la fase di raccolta sarà estremamente doverosa, altrimenti si riscontreranno problemi di varia natura.
Monster Hunter Generations Ultimate al momento consente di intraprendere la caccia in modalità singolo e in quella multigiocatore. Nella prima è possibile affrontare le avversità delle mappe con l'aiuto di due compagni controllati dalla CPU, mentre nella seconda modalità il giocatore sarà affiancato da persone in carne e ossa. Nell'infrastruttura online è necessario un pizzico di strategia, infatti non è sempre semplicissimo unire al meglio tre stili di combattimento differenti (nulla di impossibile n.d.r).
Bestie più belle rispetto al passato, ma...
Monster Hunter Generations Ultimate, nella sua nuovissima edizione potenziata, riesce a garantire un comparto grafico leggermente migliorato rispetto alla sua prima apparizione su Nintendo 3DS. Gli sviluppatori hanno svolto un bel lavoro nell'ottimizzazione di questo titolo, infatti le ambientazioni e tutti i modelli dei personaggi godono di alcune limature nell'aliasing.
Il porting insomma si presenta alla critica con un comparto grafico leggermente svecchiato, ma che non offre alcun tipo di progresso. Rispetto ad altre produzioni di questo genere, il mercato offre porting con qualche miglioramento più marcato rispetto alle versioni base.
Conclusioni
Monster Hunter Generations Ultimate è un videogioco che vuole stupire tutti gli appassionati della saga e non solo. Le sue meccaniche, infatti, riescono ad adattarsi a qualunque palmo. Il gameplay soddisfa pienamente tutte le aspettative perché garantisce un sistema collaudato e ben congegnato nel corso del tempo.
In conclusione, nutriamo alcune perplessità sulla finestra di distribuzione di questo gioco - la scorsa settimana ha fatto il debutto Monster Hunter World su PC. Capcom forse vuole aggrapparsi ai roccamboleschi risultati di Nintendo Switch, d'altronde la console giapponese sta regalando grandissime gioie sia a tutti i giocatori e soprattutto ai produttori. Non resta altro che fissare un grosso appuntamento per il prossimo 28 agosto.
Monster Hunter Generations Ultimate non è ancora disponibile all'acquisto, tuttavia potete prenotare questo gioco con le offerte Amazon.