C'è un mistero su Steam, che sta coinvolgendo uno dei giochi più discussi degli ultimi tempi, che è letteralmente sparito dalle librerie degli utenti. Un mistero che sembra ancora ben lontano dal risolversi, come hanno affermato gli stessi sviluppatori con un post lanciato nell'hub community relativo al titolo scomparso.
Il gioco in questione è la versione non censurata di Agony, ovvero Agony Unrated. Difficilmente vi ricorderete dei due giochi horror per le qualità dei gameplay, più facile invece per i loro contenuti, molto più vicini al cinema underground di stampo "gore". I due titoli, che sono lo stesso, identico gioco (ma la versione Unrated è ovviamente quella con i contenuti più forti da sopportare) sono ancora in vendita, ma appunto la versione non censurata è sparita senza alcun preavviso dalle librerie dei giocatori. Il motivo della sparizione non è certo, come affermano gli stessi sviluppatori di Madmind Studios. "Non sappiamo ancora perché il titolo sia sparito e non stiamo riuscendo a risolvere questo problema. Siamo in contatti con il supporto Valve per trovare una soluzione".
Ora, il problema sembra essere legato esclusivamente alle copie gratuite di Agony Unrated, ovvero quelle regalate dagli sviluppatori a tutti coloro che avevano acquistato la versione censurata del gioco. La rimozione delle copie dalle librerie è cominciata, stando a SteamDB, il 16 febbraio 2022. Chi invece ha acquistato la versione non censurata sembra non incappare in questo problema.
Come spesso accade, gli utenti non hanno ovviamente voluto attendere né ascoltare gli sviluppatori. Il risultato? Entrambi i giochi ora sono soggetti al review bombing sulle loro pagine Steam, con i giocatori che hanno accusato Madmind Studios di essere responsabile di questa rimozione. Almeno per ora non sembra questo il caso e forse sarebbe meglio evitare di scadere in insulti e condanne prima di avere una visione più ampia della storia.
Potete acquistare il nuovo pad Xbox (compatibile anche con i giochi PC) su Amazon.