Il mondo della politica sta guardando sempre con più interesse al mondo dei videogiochi. Dopo lo sbarco di Alexandria Ocasio-Cortez (politica statunitense) su Twitch, ora anche i gestori della campagna presidenziale di Emmanuel Macron hanno deciso di utilizzare questo mondo per gestire proprio le prossime elezioni francesi. Il gioco scelto in questo caso è Minecraft.
Avec Vous, questo il nome del comitato che gestisce la campagna presidenziale di Macron, ha infatti aperto un server su Minecraft destinato a fare propaganda politica per la rielezione del presidente francese. Il server include un quartier generale e una città che è tappezzata di manifesti del Presidente. Presente anche un centro congressi e non è escluso che i gestori della campagna non decidano di tenere dei comizi all'interno. L'annuncio è stato dato via Twitter, tramite un post contenente anche un trailer che mostra il nuovo server del gioco Mojang.
Questa strategia può sembrare abbastanza strana, ma in realtà servirà a conquistare un elettorato decisamente giovane, che utilizza quotidianamente Minecraft. La comunicazione politica nel corso degli anni è cambiata radicalmente e se all'inizio degli anni '90 i videogiochi erano strumentalizzati dai politici, ora invece sembrano lentamente entrare a far parte della vita di tutti i giorni. Il gioco di casa Mojang è tra l'altro molto simile ad un metaverso e sembra dunque perfettamente normale che i gestori delle campagne politiche possano utilizzarlo come mezzo di comunicazione per le elezioni.
Cannot get X.com oEmbed
Il server di Avec Vous su Minecraft arriva però con oltre 10 anni di ritardo rispetto all'idea avuta da Antonio Di Pietro. Nel 2007, l'ex politico ed ex magistrato italiano, presidente di Italia dei Valori, decise infatti di aprire un server su Second Life. Il progetto venne però abbandonato decisamente in fretta, forse perché troppo avanti con i tempi. Ad oggi, probabilmente, lo scenario sarebbe decisamente diverso rispetto al passato.
Minecraft è disponibile per Nintendo Switch su Amazon.