Secondo quanto riporta The Korea Herald, Minecraft sarebbe diventato un gioco vietato ai minori di 19 anni nella Corea del Sud. Il motivo, tuttavia, non è da riscontrare in fantomatici contenuti esclusivi per adulti, ma in una regola discutibile della nazione applicata ai servizi di Microsoft.
Minecraft da oltre un decennio accompagna ragazzini e adulti in un'esperienza di gioco rilassante e priva di violenza gratuita, un luogo magico dove dare forma quadrata alla propria creatività. Il gioco è disponibile adesso su quasi ogni piattaforma, inclusa Nintendo Switch, e ha un parco giocatori davvero vasto che copre più estrazioni sociali e fasce d'età. Sembra assurdo che adesso in Corea del Sud il gioco venga vietato ai minori per un effetto collaterale di una legge, nonostante il gioco sia consigliato a un pubblico che abbia dai 12 anni in su.
Quando Microsoft ha rilevato Mojang, la software house che una decina di anni fa creò il gioco e che ancora oggi supporta il suo sviluppo, ha inserito come modalità di accesso al titolo anche il possesso di un account di Xbox Live. Il punto è che adesso il gioco sta costringendo i giocatori sudcoreani a non usare più il proprio account di Mojang, e di affidarsi esclusivamente ai servizi di Microsoft Live.
The shutdown law in South Korea, which prevents minors from playing games between midnight and 6am, has become increasingly controversial.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) July 6, 2021
Microsoft never implemented a technical solution for Minecraft, so you need to be 19 to register an Xbox account and play in the country. https://t.co/ol7qZQJsM6
Sarebbe tutto normale, se non fosse che in Corea del Sud l'utilizzo di un account di Xbox Live è limitato ai soli utenti con età maggiore di 19 anni. Questa limitazione esiste sul territorio coreano dal 2011, grazie a una direttiva del governo chiamata "legge Cenerentola" che proibisce ai minori di giocare a videogiochi tra mezzanotte e le 6 di mattina. Piuttosto che aggiungere una funzionalità del genere a Xbox Live, Microsoft nel 2012 cambiò semplicemente le modalità di accesso limitando il servizio ai soli maggiorenni.
Sul territorio sudcoreano sono sorte già petizioni online per chiedere a Microsoft o al governo di prendere iniziativa a riguardo. Per il momento, non è arrivata ancora nessuna risposta ufficiale, ma le proteste in giro per internet sono tante.
Minecraft è perfetto in mobilità, per questo vi consigliamo di acquistare la versione di Nintendo Switch seguendo questo link.