Videogiochi su Batman | I migliori del 2022

In concomitanza con l'uscita del nuovo film The Batman, vediamo quali sono i migliori giochi sull'uomo pipistrello da acquistare e giocare.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Tra i personaggi fumettistici più popolari di sempre Batman è forse uno dei più presenti su più fronti dell’intrattenimento. L’uomo pipistrello ha sì una storia fumettistica lunga e piena di saghe più o meno apprezzate, ma l’iconicità del personaggio, dei suoi villains e della sua Gotham City, hanno saputo sforare con successo anche in più media come cinema e videogiochi. Proprio nel periodo d’uscita della nuova pellicola cinematografica diretta da Matt Reeves e con protagonista Robert Pattinson, abbiamo ben pensato di realizzare una guida pregna di tutte le migliori esperienze videoludiche con protagonista l’uomo pipistrello e la sua mitologia.

Di videogiochi su Batman ne sono usciti a bizzeffe, e già durante gli anni ’80, console come NES e Master System hanno beneficiato di esperienze “batmaniane” di svariate tipologie. È di recente, però, che il personaggio ha ottenuto tutta una serie di videogiochi di altissimo livello, capaci di acchiappare anche tutti coloro che non si erano ancora mai avvicinati ad uno dei personaggi fumettistici più popolari di sempre (a questo indirizzo potete trovare anche la guida dedicata alla saga di Uncharted). La saga di Batman Arkham è stata da apripista, ma di progetti recenti di qualità sull’uomo pipistrello ce ne sono sempre di più.

I migliori videogiochi su Batman

Batman Arkham

Citati poco prima, ci sembra giusto cominciare questa guida all’acquisto dedicata ai migliori titoli dell'uomo pipistrello proprio dalla saga di Batman Arkham. La trilogia, più un capitolo d’origine pubblicato tra la seconda e la terza iterazione, ha permesso sia agli appassionati che ai novizi dell’uomo pipistrello di poter godere di tutta una serie di tematiche fondamentali per il personaggio fumettistico. Nell’arco di quattro giochi, infatti, gli appassionati se la dovranno vedere con personaggi, nemici e storyline iconiche, il tutto proposto con la visione di un talentuosissimo team di sviluppo come Rocksteady Games.

» Clicca qui per acquistare Batman Return to Arkham per PS4» Clicca qui per acquistare Batman Return to Arkham per Xbox» Clicca qui per acquistare Batman Arkham Collection per PS4» Clicca qui per acquistare Batman Arkham Collection per Xbox» Clicca qui per acquistare Batman Arkham Knight per PS4» Clicca qui per acquistare Batman Arkham Knight per Xbox


Injustice

Se siete in cerca di un’alternativa alla saga Arkham, e amate i picchiaduro, la vostra scelta non può che non ricadere sulla serie di Injustice. Sviluppati da Netherrealms Studios, autori della leggendaria saga di Mortal Kombat, questo picchiaduro permette di menare le mani con i supereroi e i supercattivi fumettistici della DC Comics. Oltre a proporre una serie di modalità sia in giocatore singolo che in multiplayer locale ed online, i due capitoli del franchise videoludico di Injustice vi faranno godere di due campagne in giocatore singolo ben distinte dai toni dark, le quali hanno poi ispirato anche la serie fumettistica dall’omonimo nome.

» Clicca qui per acquistare Injustice Gods Among Us per PS4» Clicca qui per acquistare Injustice 2 per PS4» Clicca qui per acquistare Injustice 2 per Xbox


Batman Telltale

Vi abbiamo proposto prima una grande saga dal gener action/adventure e un picchiaduro realizzato dagli stessi autori di Mortal Kombat, ma il detective oscuro della DC Comics è stato protagonista anche di un’avventura dai ritmi molto più compassati. Parliamo della serie Batman della Telltale, giochi che ci permettono di vivere molto di più anche la vita di un Bruce Banner che si deve interfacciare con la sua duplice vita. Nelle due stagioni si possono giocare due storie dai temi ben distinti, che ci portano in una Gotham molto fumettistica anche grazie al classico e ormai iconico comportato grafico a cui ci hanno abituato le produzioni Telltale.

» Clicca qui per acquistare Batman The Telltale Series per PS4» Clicca qui per acquistare Batman The Telltale Series per Xbox


LEGO Batman

Chiudiamo questa guida sui migliori videogiochi con protagonista l’uomo pipistrello con una serie di esperienze adatte ad un pubblico di ogni età. Parliamo di LEGO Batman, una folle e divertentissima trilogia che ci trasporta in un mondo fatto di mattoncini che saprà strapparvi più di qualche risata con la sua ironia dissacrante sempre tagliente. Tutti i titoli di questo franchise propongono un gameplay molto semplice, ma che spinge ai giocatori a divertirsi anche nello scoprire le varie citazioni e i segreti presenti in tutti i livelli. Oltre alle avventure di Batman, è presente anche un capitolo tutto esclusivamente dedicato ai villain più popolari dei fumetti DC Comics, all’interno del quale vi è anche l’amatissimo Joker.

» Clicca qui per acquistare LEGO Batman 3 Gotham Beyond per PS4» Clicca qui per acquistare LEGO Batman 3 Gotham Beyond per Xbox» Clicca qui per acquistare LEGO DC Super Villains per PS4» Clicca qui per acquistare LEGO DC Super Villains per Xbox» Clicca qui per acquistare LEGO DC Super Villains per Nintendo Switch


Come approcciarsi al Batman videoludico

Come ben delineato in questa nostra guida all’acquisto, non esiste un solo modo per approcciarsi alle più versioni videoludiche dell’uomo pipistrello. Che siate amanti delle produzioni più sfacciatamente improntate all’azione, o che siate in cerca di un picchiaduro pieno di personaggi e combo devastanti da realizzare troverete sicuramente pane per i vostri denti.

Certo, se amate una narrazione corposa fatta di più episodi allora la saga videoludica di Arkham saprà regalarmi grandi emozioni sparpagliate in ben quattro giochi ben distinti. Va sottolineato come, il lavoro di Rocksteady, non segue di pari passo la saga fumettistica dallo stesso nome, ma amplia il tutto con una storia inedita ricca di avvenimenti e personaggi vecchi e nuovi.

Se invece siete dei novizi del personaggio e volete scoprirne il lato anche più umano ed investigativo, la scelta non può non ricadere sulle due stagioni realizzate da Telltale. In questi titoli episodistici c’è molto Batman, ma i giochi tendono a raccontare anche molto di quello che è l’uomo dietro alla maschera da pipistrello: Bruce Wayne.

Che siate veterani del personaggio o dei novizi, ognuna di queste esperienze saprà darvi la sensazione di vivere in prima persona quello che accade nell'oscura città di Gotham. Insomma, se non vedere l'ora di vedere l'ultima trasposizione cinematografica di Batman, siamo certi che queste esperienze videoludiche sapranno tenervi compagnia sia prima che dopo la visione del film al cinema.

Leggi altri articoli