Ora che siamo entrati nella nona generazione videoludica con PlayStation 5 e Xbox Series X/S, molti appassionati stanno giustamente pensando di aggiornare le proprie postazioni adibite al gaming. L’occasione di una nuova console è ottima per cambiare la televisione su cui si gioca, ma non tutti hanno la necessità di dover spendere grossi budget per mettersi in casa uno tra i TV dalle qualità generali al top. Fortunatamente online si possono trovare tantissime scelte adatte a tutte le tasche, e anche chi per il momento si vuole accontentare si possono trovare dei modelli di TV economiche tutto rispetto su cui giocare.
In questo aggiornamento abbiamo sistemato l’elenco dei prodotti consigliati, includendo offerte attualmente disponibili e dotate di un buon rapporto qualità-prezzo.
A differenza di quanto si possa pensare, anche le grandi marche propongono del modelli dal prezzo più contenuto e con una qualità decisamente più che accettabile. In questa nostra guida all’acquisto vi mostreremo alcune dei migliori TV economiche per giocare alle nuove esperienze next-gen già presenti e quelle future in arrivo su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Dimensioni, caratteristiche tecniche, tecnologie utilizzate e molto altro ancora, oltre ovviamente all'esborso monetario richiesto: in questo elenco abbiamo valutato tutto ciò che era necessario, portandovi anche in fondo a questo articolo una semplice e comoda guida per orientarvi al meglio nella scelta.
Avete cambiato idea sulle TV economiche e avete deciso di propendere per un monitor 4K, quest'altra guida fa al caso vostro. Volete poi rendere la vostra TV ancora migliore per il gioco? Accompagnatela a un'ottima soundbar o a un pouf da gaming per stare maggiormente comodi!
Migliori TV economiche per giocare su PS5 e Xbox Series X/S
- LG UHD TV Serie 7100, la migliore per qualità/prezzo
- Samsung AU7190, la migliore
- Hisense 4K, la migliore da 50 pollici
- PremierTech 32 pollici, l'economica
- METZ MTC6000, la TV Smart economica
LG UHD TV Serie 7100, la migliore per qualità/prezzo
Samsung AU7190, la migliore
Hisense 4K, la migliore da 50 pollici
PremierTech 32 pollici, l'economica
METZ MTC6000, la TV Smart economica
Come scegliere una TV economica per PS5 e Xbox Series X|S
Per scegliere al meglio il pannello che più si avvicina alle vostre esigenze e al budget economico in vostro possesso, eccovi alcune caratteristiche essenziali da valutare in fase di acquisto per assicurarvi una buona TV.
Dimensioni, risoluzione e HDR
L’ampiezza del pannello viene misurata in pollici. Questa è una delle prime da tenere d’occhio prima di acquistare un televisore che sia 4K o dalla risoluzione inferiore. I pollici vi permettono di capire subito senza troppa confusione se quella TV si abbina alla vostra postazione. Se preferite giocare ad una certa distanza dal televisore, allora vi converrà puntare su un monitor dall’ampiezza maggiore. Se invece non avete a disposizione uno spazio estremamente grande, va bene puntare anche ad un pannello che si aggira intorno ai 42 pollici.
Una volta appurato che il televisore da voi prescelto rientri nello spazio a vostra disposizione, una cosa fondamentale da controllare è quella che è la sua risoluzione. A meno che il vostro budget non sia davvero risicato, e in tal caso vi consigliamo la comunque sempre ottima risoluzione da 1920 pixel sul lato orizzontale per 1080 in quello verticale conosciuta anche come Full HD, il nostro suggerimento è quello per propendere per una TV sotto tale punto di vista dotata di un pannello Ultra HD 4K, ossia da 3840x2160 pixel. Nonostante esistano infatti in circolazione TV con risoluzione 8K, pari a 7680x4320 pixel, infatti, sono ancora pochi i contenuti in grado di sfruttarle e sono soprattutto contraddistinte da dei prezzi impegnativi, che cozzano con l’idea di TV economiche Gaming di buona qualità
L’HDR è, infine, una tecnologia che ormai da qualche anno è ben presente in molti dei televisori che si possono acquistare. Questa funzionalità permette di vedere colori ancora più vivi e realistici, donando alle vostre esperienze videoludiche una visione d’insieme davvero ben amalgamata. Oltre a ciò, a giovare dall’attivazione dell’HDR sono anche i colori dei vostri mondi di gioco preferiti. Grazie a tonalità di neri nettamente più scure, e una brillantezza maggiore sui colori più chiari, attivando l’HDR sulle TV che supportano tale funzione potrete godere di esperienze davvero piacevoli alla vista.
Pannello
Dopo esserci dilungati su dimensioni, risoluzioni e tecnologie di una buon TV è finalmente giunta l’ora di dedicarci a quella che molto probabilmente è la caratteristica più importante di tutte e sinonimo di qualità in un prodotto del genere, anche quando si parla di TV economiche. Stiamo ovviamente parlando del pannello e della sua tipologia, ossia del protagonista assoluto di qualsivoglia televisore o schermo in generale.
Sul mercato esistono ora come ora differenti tecnologie, alcune delle quali anche proprietarie di una singola azienda, ma che possono essere ricondotte alla fine dei conti in tre macro-categorie: LCD, LED, e, infine, OLED. Quest'ultima è sicuramente la migliore tecnologia presente sul mercato per quanto riguarda la resa visiva, anche se sono ahimè contraddistinti da prezzi spesso impegnativi. A meno di grandi e irrinunciabili offerte, insomma, se siete alla ricerca delle migliori TV gaming economiche vi conviene ripiegare su pannelli LCD o LED, o altre tecnologie molto simili come QLED.
I televisori con un pannello LCD sono in linea di massima più economici e, nonostante siano in grado di restituire un buon livello di colori e contrasto, non riescono a ottenere il medesimo realismo di un LED, dove i neri sono più profondi e nitidi e la qualità generale migliore. Nei LED è inoltre anche migliore l’angolo di visione, con un posizionamento più laterale che a differenza di uno schermo LCD non inficia più di tanto l’esperienza complessiva. Una differenza di prestazioni che, ovviamente, si riflette anche sul prezzo dei dispositivi, con i TV con pannello LED che sono spesso e volentieri venduti a un prezzo maggiore, per quanto restino comunque alla fine dei conti entrambe le tipologie di televisori a un prezzo solitamente tutto sommato contenuto.
Hz, variable refresh rate e Low latency
Come capire se TV supporta 120 fps? Quanti Hz servono per la PS5 e Xbox Series X? Delle domande sicuramente lecite e che è cosa buona e giusta farsi nella scelta di una tra le migliori tv economiche da gaming per le nuove console e non gioco. Sebbene la maggior parte dei giochi girino tra i 30 e i 60 frame per secondo, infatti, le piattaforme ammiraglie di Sony e Microsoft sono in grado di raggiungere anche framerate maggiori con determinati titoli. Quanti Hz ha la PS5 e Xbox Series X? Una domanda anch’essa dovuta, per quanto inesatta. Gli Hz sono infatti una caratteristica non delle console, bensì del televisore, che con la sua capacità di aggiornamento può supportare o meno il framerate delle odierne piattaforme di gioco. Una buona TV Gaming dovrebbe quindi poter raggiungere i 120 Hz per sfruttare al massimo PS5 e Xbox Series X.
A rendere una TV Gaming ancor più performante e a consentirvi di ottenere prestazioni ancor migliori per quanto riguarda la fluidità di gioco sono poi due tecnologie in particolare: il Variable refresh rate e la modalità Low latency. La prima, conosciuta anche con l’acronimo VRR, è il tasso di aggiornamento dinamico dello schermo, che consente di limitare fortemente lo screen tearing dei vari giochi, mentre la modalità Low latency è un’opzione che riduce la latenza a schermo dei vari input, rendendo il tutto più fluido e immediato, con un buon valore a riguardo che può essere considerato minore ai 20 ms. Assicurarsi che siano entrambe presenti sul prodotto da voi scelto, insomma, vi garantirà un’esperienza ancora migliore sia con PS5 che con Xbox Series X/S, oltre che con eventuali future console.
Smart TV
Oltre a queste caratteristiche, c’è anche da mettere in preventivo la presenza e il possibile utilizzo della tecnologia SmartTV presente nel modello. Le televisioni smart permettono di collegarsi alla rete per poi scaricare tutta una serie di applicazioni extra videoludiche da poter affiancare all’esperienza di gioco proposta dalle console Sony e Microsoft. Per esempio, grazie a una smart TV è possibile aggiungere al proprio dispositivo vari servizi di streaming video come: Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e molte altre applicazioni ancora.
Prezzo
Il vero dubbio che attanaglia tutti noi è però principalmente uno: quanto costa una TV da gaming? La risposta è ovviamente dipende, in quanto varia in base a una lunga serie di fattori, come la marca del dispositivo, la tipologia di pannello, le dimensioni e così via, potendo così passare da qualche centinaio di euro fino ad arrivare a oltre 2000.
In questo articolo, come potrete intuire anche dallo stesso titolo, abbiamo però deciso di concentrarci su prodotti per tutte le tasche, in grado di risultare appetibili per tutti coloro che non vogliono rinunciare troppo alla qualità senza però spendere un capitale. Insomma, delle tv da gaming che non arrivano a superare sicuramente i 500 euro, con un occhio quindi al portafoglio ma senza mai dimenticare la qualità.