Uno degli aspetti più belli del mondo videoludico è sicuramente quello relativo alla sua grande varietà, con i videogiochi che al giorno d’oggi spaziano senza troppi problemi tra innumerevoli tematiche e generi. Da cruenti picchiaduro a rilassanti esperienze simulative, il tutto passando per qualche platformer particolarmente psichedelico: non trovare qualcosa di interessante in questo ricchissimo panorama è quindi praticamente impossibile, qualsiasi siano i vostri gusti. Tra i generi più apprezzati nell'incredibile copiosità odierna di videogiochi possiamo sicuramente trovare gli strategici, con questo particolare filone che da anni è nel cuore di moltissimi giocatori, soprattutto quelli PC. Sia che siate oramai degli strateghi navigati sia che vogliate invece avvicinarvi per la prima volta a questo incredibile mondo può facilmente rivelarsi complesso orientarsi nel mare magnum di questo genere e, proprio per aiutarvi nella scelta, abbiamo deciso di elencare in questo corposo elenco i migliori strategici ad oggi sul mercato.
Prima di buttarci in questa lista, avete già dato un'occhiata a quelli che sono i migliori giochi open world sul mercato? Volete invece qualcosa a prezzo budget? In tal caso a fare per voi sono i migliori titoli a 30 euro o meno su Instant Gaming.
I migliori strategici
- Marvel's Midnight Suns
- Total War Warhammer 3
- Age of Empires IV
- Civilization VI
- Victoria 3
- XCOM 2
- Gears Tactics
- Age of Empires 2 Definitive Edition
Marvel's Midnight Suns
Total War Warhammer 3
Age of Empires IV
Civilization VI
Victoria 3
XCOM 2
Gears Tactics
Age of Empires 2 Definitive Edition
Come scegliere i migliori strategici da giocare
La scelta di uno strategico dipende, come quella di una qualsiasi altra tipologia di gioco, soprattutto da quello che è il proprio gusto personale. A differenza di altri generi, all’interno del mondo degli strategici esistono però diversi sottoinsiemi tra di loro molto differenti, che rendono ancora più complessa tale lista. Tale complessità si traduce però anche in una varietà maggiore, che va ad arricchirne sensibilmente le fila, proponendo una lunga quantità di sottogeneri e declinazioni in grado di accontentare un gran numero di palati differenti. Insomma, mai come per gli strategici c’è l’imbarazzo della scelta e proprio per tale motivo è cosa buona e giusta prendere in considerazione una serie di aspetti per non perdersi nel mare magnum di scelta.
Come funziona uno strategico
A differenza dei classici videogame, dove solitamente ci si ritrova a impersonare un singolo eroe o al più un piccolo manipolo di personaggi, nei giochi strategici ci si ritrova invece molto spesso con in mano un popolo, un'intera nazione. Un qualcosa che, appunto, spinge molto più sulla strategia che sui riflessi e la capacità di reazione, con i titoli di questo genere che ci chiedono spesso e volentieri di costruire città, mantenere economie floride, pianificare strategie militari e così via. Un qualcosa di magari più lento e ragionato, ma comunque incredibilmente assuefacente.
Tipologie di giochi strategici
Come si chiamano i videogiochi di strategia? Tra strane commistioni e particolari esperimenti, i giochi di strategia su PC possono essere di varie tipologie, anche se alla fine dei conti possono essere ricondotti nella quasi totalità dei casi a queste tre categorie:
- RTS o Real Time Strategy: il genere forse più adatto per i neofiti e per coloro che amano uno stile di gioco più dinamico. Gli RTS sono infatti strategici in tempo reale, dove non ci sono turni e giochiamo contemporaneamente all'avversario. Per intenderci i vari Age of Empires e Iron Harvest fanno parte di questo filone;
- Stategici a turni: qua invece i vari giocatori agiscono uno per volta e si danno quindi battaglia come se fossero in una specie di enorme scacchiera, con il campo di gioco che è infatti spesso e volentieri suddiviso in caselle. Esponente di punta del genere è sicuramente X-COM;
- 4X: strategici che si fondano sul mantra eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate, ossia esplora, espandi, sfrutta e stermina. Sono forse le esperienze più a tutto tondo che riesce a offrire il genere e trovano nei Civilization il loro rappresentante più significativo.
Come facilmente prevedibile non è poi raro trovarsi dinnanzi a ibridi particolari, che amalgamano in modo più o meno originale insieme i generi elencati poco sopra tra di loro o con qualche altra tipologia di gioco. Insomma, limitarsi al considerare solo le opere appartenenti a RTS, strategici a turni o 4X come degli strategici sarebbe sicuramente sbagliato, anche se tali suddivisioni aiutano comunque molto a prendere confidenza e comprendere molto questa peculiare categoria di giochi.
Ambientazione
Un altro aspetto da tenere in grande considerazione quando si sceglie un gioco strategico è quello relativo all’ambientazione. Preferite qualcosa di più fantasy, come Total War Warhammer 3, qualcosa di basato su fatti storici, vedi Age of Empires IV, o un titolo ambientato nel futuro, come X-XOM 2? E perchè non un qualcosa di ancora diverso come Gears Tactics?
Insomma, l’ambientazione è un qualcosa di fondamentale nella scelta di uno strategico, un fattore da non sottovalutare prima dell’acquisto. Trovarsi all’interno di un setting non di proprio gradimento, infatti, porta contestualmente a rendere meno intrigante un titolo, mentre propendere per qualcosa la cui tematica è maggiormente nelle proprie corde ne aumenta sicuramente l’appeal. Il consiglio è quindi quello di dare un’occhiata a quella che è l’ambientazione dell’opera, senza però ovviamente sottovalutarne la qualità generale, che potete comodamente valutare tramite recensioni o altri contenuti simili.
Prezzo
In questa lista di quelli che sono i migliori strategici sul mercato non abbiamo messo dei vincoli di prezzo, proprio perché abbiamo voluto puntare su quelli che sono i principali cavalli di razza del genere senza limitazioni di sorta. Il che non vuol ovviamente dire che abbiamo inserito solo opere costose o appena uscite sul mercato, ma che abbiamo prediletto la qualità, cercando in ogni caso di inserire comunque qualcosa per tutte le tasche.
Sia che siate insomma alla ricerca dell’ultimo esponente del genere, sia che vogliate recuperare qualche ottimo titolo di qualche anno fa, abbiamo insomma cercato di includere in questo articolo qualcosa per qualsiasi esigenza. Il tutto, ovviamente, contraddistinto da un’ottima qualità di fondo.
Piattaforma e sistema di gioco
Per molti anche solo pronunciare console e videogiochi strategici nella stessa frase equivale a bestemmiare. Gli strategici sono infatti storicamente nati su PC e, di conseguenza, sono stati pensati per esser giocati con mouse e tastiera. Difficile, del resto, riprodurre certe meccaniche di gioco, come la gestione di grossi eserciti, tramite un semplice pad ed ecco infatti che anche oggi spesso e volentieri buona parte delle tipologie di strategici, come 4X e RTS sono decisamente più godibili su PC che su console. Fortunatamente gli strategici a turni sono decisamente più versatili sotto tale punto di vista, con opere come Gears Tactics e XCOM 2 che sono pienamente fruibili tanto su console quanto su computer. Nel caso vogliate invece gettarvi in qualche altra tipologia di strategico su console, perché non dotarvi dei migliori mouse e tastiere dedicati?
Un altro aspetto da non sottovalutare, anche se per molti sarà più che ovvio, è quello che gli strategici, così come qualsiasi altra tipologia di videogioco dalla notte dei tempi, devono essere acquistati per la console in vostro possesso. Se disponete di un PC, ad esempio, non potrete utilizzarlo per titoli per Nintendo Switch, mentre un Xbox non potrà mai far girare le versioni per PlayStation di un dato gioco. Insomma, si tratta di un consiglio davvero molto semplice e scontato, ma che bisogna tenere bene in mente, soprattutto se non si è degli esperti di tale mondo, per evitare di incorrere in qualche brutta sorpresa e, soprattutto, buttare via anche diversi euro.