a cura di Andrea Maiellano
Author
In seguito all'aggiornamento rilasciato da Sony nell'oramai lontano settembre 2021, PS5 è in grado si supportare un SSD M.2 interno il quale vi aiuterà ad ampliare la memoria rispetto ai 825 GB, offerti dalla console standard, e 1TB proposti dal recente modello Slim.
Il procedimento di installazione (qui la nostra guida e video-guida completa) è molto semplice e richiede solo un minimo di abilità tecnica, visto che bisognerà andare ad agire fisicamente sulla console con un cacciavite, ma può nascondere delle insidie per quanto riguarda la compatibilità dell'unità SSD.
Non tutti gli SSD M.2 interni sono supportati (almeno ufficialmente) da Sony e PS5, motivo per il quale un'unità non conforme alle linee guida, potrebbe risultare in tempi di caricamento più lunghi o, peggio, in una totale incompatibilità da parte della vostra console.
Inoltre bisogna sempre tenere in considerazione di acquistare un SSD interno con dissipatore integrato, o premunirsi di installarne uno in caso non fosse presente, onde evitare un rapido surriscaldamento del vostro nuovo SSD, con successivo decadimento delle performance e malfunzionamenti vari.
In questa guida troverete quindi una selezione dei migliori SSD M.2 interni per PS5, che non sono solo perfettamente compatibili con la console, ma sono anche in grado di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo, permettendovi di acquistare dei prodotti di estrema qualità, senza spendere eccessivamente.
Prima di procedere, se volete, potete dare un'occhiata anche ai migliori HD esterni per PS5, nel caso cerchiate dei dispositivi destinati alla sola archiviazione dei vostri dati e state cercando una soluzione maggiormente economica.
Prodotti
Seagate FireCuda 530 1TB
L'SSD ufficiale di Sony
Velocità di 7300 MB/s di lettura e dissipatore integrato.
-
Licenza ufficiale Sony, Velocità di lettura e di scrittura ottimali
-
I modelli più capienti sono più cari dei concorrenti
Western Digital Black SN850X
L'SSD ottimizzato per il gaming
SSD interno, con dissipatore, che offre velocità fino a 7.000 MB/s, prestazioni top di gamma e tempi di caricamento estremamente brevi.
-
Ottimizzato per il gaming, Riduzione del therma throttling, Specifiche analoghe a quelle del SSD interno di PS5
-
Ci sono concorrenti con una velocità di lettura più alta
Samsung 980 PRO SSD PS5
Il più equilibrato
Un SSD duraturo e con un ottimo rapporto qualità prezzo
-
Buone prestazioni, Estremamente duraturo
-
Velocità di lettura di soli 7.000 MB/s
Patriot Viper VP4300 1TB
Il più veloce ed economico
Velocità di lettura pari a 7400 MB/s, prezzo contenuto e dissipatore integrato.
-
Il più veloce, Il più economico
-
Leggero decadimento delle prestazioni sul lungo periodo.
Corsair MP600 PRO LPX 2TB
Il più duraturo
Fino a 7.100 MB/sec per la lettura sequenziale e fino a 6.800 MB/sec per la scrittura sequenziale grazie alla tecnologia PCIe Gen4.
-
Estremamente duraturo, Capienza fino a 4TB, Ottime velocità di scrittura e lettura
-
Più costoso di altre opzioni
Come scegliere un SSD M.2 compatibile con PS5
Sony ha imposto dei requisiti molto specifici per la compatibilità con un SSD interno aggiuntivo che, se non rispettati, rischiano di rendere vani i vostri sforzi. Vediamo quali sono, così da aiutarvi nella scelta di un SSD interno per PS5 insieme ad altre caratteristiche che vi aiuteranno ad andare con quello più veloce e più adatto al vostro budget.
Requisiti specifici di Sony
Queste sono le specifiche ufficiali rilasciate da Sony che vanno prese in considerazione prima dell'acquisto, quindi assicuratevi che qualsiasi sia l'SSD scelto rispetti le seguenti caratteristiche.
- Interfaccia: SSD NVMe M.2 (Key M) supportato da PCI-Express Gen4x4
- Memoria di archiviazione: 250 GB - 4 TB
- Dimensioni supportate: 2230, 2242, 2260, 2280, 22110
- Dimensioni comprensive di meccanismo di dissipazione del calore: larghezza fino a 25 mm
- Lunghezza: 30/40/60/80/110 mm
- Profondità: fino a 11,25 mm (fino a 8,0 mm da sopra la scheda, fino a 2,45 mm da sotto la scheda)
- Velocità di lettura sequenziale: 5,500 MB/s o superiore consigliati
- Tipo di presa Presa: 3 (Key M)
Connessione
Come abbiamo appena visto, su questo fronte c'è poca possibilità di manovra: la PS5 supporta solo SSD M.2. NVME con Socket 3 e di tipologia 2230, 2242, 2260, 2280 o 22110. Niente SATA, quindi: bisogna necessariamente attenersi a queste specifiche.
Ma perché proprio l'interfaccia NVME? Si tratta di un'interfaccia di collegamento superiore rispetto alle standard M.2 che permette un passaggio dei dati superiore ai 3.5 GB al secondo. Questo significa che un SSD con questa interfaccia riesce ad avvicinarsi alle velocità delle memorie più veloci in assoluto, ovvero le RAM.
Velocità di lettura
La velocità di lettura si traduce molto banalmente in tempi di caricamento. Quindi più questa è alta più i tempi di caricamento saranno azzerati, e potrete giocare a una velocità fulminea.
Gli SSD consigliati in questa guida hanno tutti una velocità di lettura di almeno 7,000 MB/s. Se volete giocare ai massimi livelli, ricordate di puntare a prodotti con almeno questa velocità.
Capacità
Sony permette di affiancare al dispositivo di memoria interno un altro SSD con memoria compresa tra 250 GB e 4 TB. La scelta, in questo caso, dipenderà molto dal vostro budget poiché a livello di installazione non cambia assolutamente nulla. Vi piace tenere i giochi salvati sul vostro SSD e sempre pronti all'uso? Allora optate per una memoria più grande. Se invece siete tipi da "gioca e disinstalla", allora è meglio un SSD con un taglio di memoria più contenuto.
Se avete una connessione abbastanza scarsa e ogni volta per scaricare un gioco siete soliti compiere sacrifici pagani al dio della fibra, anche in questo caso un SSD extra potrebbe esservi di supporto così da non dover riscaricare i giochi.
Se scegliete di comprare un SSD interno il nostro consiglio è quello di fare un acquisto definitivo. Nel senso che è davvero inutile aggiungere 500 GB alla console; se proprio ne dovete acquistare uno, prendetene uno da almeno 2 TB o, meglio, da 4 TB, così da spendere una sola volta ed essere sicuri che il vostro SSD vi accompagni fino al termine del ciclo vitale della console. In questo modo sarete pronti ad affrontare la grandezza dei giochi della generazione corrente e ad archiviare tutto quello che vorrete.
Dissipatore
Le dimensioni dell'alloggiamento per l'SSD interno di PS5 sono molto precise e non permettono un grande spazio di manovra. Per questo motivo se scegliete di acquistare un SSD interno con dimensioni superiori alle consigliate, dovrete andare ad acquistarlo senza dissipatore oppure privarlo del suo dissipatore per aggiungerne uno di terze parti e dalle dimensioni corrette.
Riteniamo che vista la pochissima differenza di prezzo (poche decine di euro) sia preferibile acquistare un SSD interno che presenti già un dissipatore dalle dimensioni compatibili con lo slot PS5, così da andare ad inserirlo senza dover trovare poi un dissipatore apposito.
Brand
Western Digital, Corsair, Seagate, Samsung e tutti gli altri brand consigliati in questa guida sono i migliori nel mercato degli SSD di PS5. Questo non lo diciamo solamente noi dopo averli testati personalmente nel corso di questi anni, ma lo confermano le migliaia di recensioni positive che potete trovare su qualsiasi store riguardo a questi prodotti.
Gli SSD per PS5 realizzati da questi marchi sono prodotti di grande qualità costruttiva, fatti per durare nel tempo, veloci e semplici da installare. Scegliendo uno di questi brand, invece che un'unità più economica e meno duratura, avrete la sicurezza di giocare in tranquillità, con garanzia e un'assistenza dedicata.
Installazione
Per installare il vostro nuovo SSD interno nella PS5 i passaggi da compiere sono pochi e semplici. Inoltre, non avrete bisogno di chissà quale conoscenza tecnica assurda o di attrezzi specifici. Basta il cacciavite indicato e seguire i passaggi di questa guida in cui abbiamo inserito anche un procedimento video così da aiutarvi a 360 gradi.
Prezzo
Arriviamo infine alla caratteristica che più di tutte guida i nostri acquisti: il prezzo. Solitamente i prodotti sono divisi per fasce di prezzo che garantiscono più o meno funzionalità a seconda della cifra spesa. Nel caso di un SSD PS5 le funzionalità, la velocità o la qualità costruttiva sono le stesse sia che si tratti di un SSD che gravita attorno ai 100 euro, sia che superi abbondantemente i 300 euro.
A cambiare è solo la capacità, che come abbiamo visto prima può andare dagli SSD con 500 GB di memoria (solitamente intorno ai 100 euro) fino a quelli con capacità da 4 TB (che possono arrivare fino a cifre davvero importanti).
Il nostro consiglio è quello di evitare gli SSD più piccoli: che ve ne fate di un SSD che può essere riempito da, circa, 3-4 giochi? Meglio aspettare l'occasione giusta e prendere un SSD per PS5 più grande, magari a un buon prezzo.
Ebbene, questo è il periodo migliore per acquistare gli SSD per PS5 che, dopo un inizio che li ha visti arrivare a cifre stellari, ora questi prodotti possono essere trovati anche alla metà del prezzo garantendovi il meglio del settore senza dover svuotare il portafoglio!