Se c'è un recente filone di videogiochi che ha saputo ammaliare milioni di videogiocatori in tutto il mondo è quello dei soulslike. Nato in casa From Software con quel cult senza tempo di Demon's Solus, di cui è stato fatto un recente remake per PS5, la casa giapponese ha affinato le proprie qualità nel proporre giochi del genere prima con la trilogia di Dark Souls e poi con l'amatissimo Bloodborne. Tra queste produzioni anche altri team di sviluppo hanno voluto dire la propria, espandendo a dismisura la ludoteca che propone agli appassionati sempre nuove esperienze soulslike.
Si tratta di giochi di ruolo con componentistica action, (se amate i GDR classici date un occhio a questa guida) che propongo ai giocatori i seguenti aspetti che ritroviamo spesso e volentieri nelle opere di Miyazaki e di From Software. Dalla narrativa offuscata e narrata attraverso una lore, al level design stratificato e ben diramato, fino a giungere ad un'esplorazione attenta e al combat system. In questa guida, cercheremo di illustrarvi quali sono i migliori soulslike da acquistare, quei titoli che hanno saputo sfruttare a dovere la formula ideata da FromSoftware!
Migliori Soulslike
- Demon's Souls
- Elden Ring
- Dark Souls Trilogy
- Bloodborne
- The Surge
- Nioh Collection
- Sekiro Shadows Die Twice
- Code Vein
- Steelrising
Demon's Souls
Elden Ring
Dark Souls Trilogy
Bloodborne
The Surge 2
Nioh Collection
Sekiro Shadows Die Twice
Code Vein
Steelrising
Come scegliere il soulslike adatto ai propri gusti
Come avrete avuto modo di vedere da questo nostro lungo elenco di soulslike i titoli appartenenti a tale genere sono decisamente molti e contraddistinti da caratteristiche diverse. Proprio per aiutarvi a orientarvi al loro interno, e trovare così quello più adatto ai vostri gusti, abbiamo pensato di stilare di seguito un breve ma utile elenco di consigli, che vi sappia meglio guidare verso quello che sarà il vostro prossimo soulslike.
Cos’è un soulslike?
La prima vera domanda a cui vogliamo rispondere in questo elenco è la seguente: cosa significa gioco soulslike? Per farla breve si tratta di un sottogenere degli action-RPG, ossia quei giochi di ruolo contraddistinti da un sistema di combattimento action e in tempo reale, che fonda i propri crismi su alcuni aspetti come, ad esempio, una difficoltà spesso e volentieri sopra la media. La difficoltà di tali produzioni è del resto sempre uno degli elementi più discussi. Si tratta di giochi non adatti a tutti a causa di una serie di elementi che necessitano, talvolta, il riprovare e riprovare determinate situazioni, boss o livelli. La sfida è all’ordine del minuto all’interno di un soulslike, per questo se amata esperienze più guidate o cinematografiche vi risulterà difficile fare amicizia con queste produzioni.
Questo non significa che non possano esistere soulslike più aperti ad un pubblico meno esigente. Tra questi ci va di consigliare i vari Code Vein o Remonant From the Ashes. Il primo è un titolo che si sposa perfettamente con un’atmosfera e dei personaggi in stile anime giapponese, e che farà gola anche a chi non apprezza particolarmente il dark fantasy di Dark Souls o del più recente Elden Ring.
Remant From the Ashes, invece, propone un’esperienza di gioco nettamente più atipica. Sebbene il titolo riprenda svariate componenti da soulslike, tale produzione aggiunge un combat system tutto incentrato sulle armi da fuoco, portando questo genere di esperienze in una nuova prospettiva. A questi soulslike più “atipici” ci va di inserire anche le due produzioni From Software più distanti dalla saga Dark Souls, ovvero l’esclusiva PlayStation Bloodborne e il più orientale Sekiro Shadow Die Twice.
Oltre che la difficoltà, un altro degli elementi distintivi dei soulsike è sicuramente la narrazione, che viene raccontata spesso e volentieri in modo criptico e attraverso oggetti e documenti sparsi nella mappa di gioco. Pure il gameplay è uno dei cavalli portanti del genere, basandosi su movimenti precisi e veloci, con lo studio dei movimenti nemici che è la chiave per raggiungere la vittoria in ogni scontro di qualsiasi soulslike che si rispetti.
Ma perché questi giochi si chiamano soulslike? Per un motivo estremamente semplice, ossia perché si basano tutti sul grande successo dei capostipiti del genere, ossia quei Demons Souls e Dark Souls che potete trovare nell’elenco qui sopra. Dai capolavori di From Software, software house giapponese autore di tutti i principali esponenti del genere, si deve infatti la fortuna e la nascita del filone dei soulslike.
Ambientazione
Uno dei principali aspetti da tenere in grande considerazione durante la scelta di un titolo soulslike è sicuramente quello relativo all’ambientazione: siete alla ricerca di qualcosa di futuristico, come può essere ad esempio The Surge 2, o preferite forse un’esperienza con stilemi dark fantasy come Dark Souls? Perché non essere invece un viaggio nell’ammaliante Giappone di Nioh o Sekiro Shadowsm Die Twice?
A fornire a un soulslike, così come a qualsiasi altra tipologia di gioco, un motivo in più per essere giocato è infatti proprio l’ambientazione, ossia quello che è il setting del titolo. Propendere per qualcosa che non è nelle proprie corde può del resto portare a sottovalutarne le qualità e a rendere la nostra esperienza meno accattivante. Scegliere qualcosa di più in linea con i nostri gusti, viceversa, può rendere più appagante e ammaliante qualsiasi titolo, donandogli punti aggiuntivi. Insomma, se avete sempre sognato diventare dei cavalieri e salvare il mondo da draghi e amenità varie, perché mai dovreste imbarcarvi in qualche epopea spaziale?
Certo, non stiamo assolutamente dicendo di saltare a piè pari tutto ciò che non vi attrae a primo impatto, onde evitare di perdervi grandissime esperienze, bensì di non sottovalutare quelli che sono i vostri gusti personali.
Prezzo
Non può ovviamente mancare in una guida all’acquisto che si rispetti un paragrafo dedicato alla regina delle caratteristiche da prendere in considerazione, ossia il prezzo. Evidente, infatti, come anche qualche decina di euro di differenza possa far pendere da una parte o dall’altra nella scelta di qualche soulslike e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di inserire in questa lista solo videogiochi di tale genere dotati di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il che non vuol assolutamente dire che abbiamo inserito nel nostro elenco qui sopra solo titoli con diversi anni sulle spalle per quanto validi, ma che abbiamo prediletto soprattutto la qualità. Nella lista potete quindi trovare sia grandissimi classici, come la convenientissima Dark Souls Trilogy che vi permette di mettere le mani sopra tre grandissimi giochi in un unico pacchetto, che opere decisamente più recenti e quindi più costose, vedi quel capolavoro incredibile di Elden Ring fresco vincitore del titolo di gioco dell’anno. Insomma, sia titoli con qualche anno sulle spalle che fresche uscite, il tutto con in mente ovviamente il mantra di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Piattaforma di gioco
Ultimissimo aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un videogioco, e non solo un soulslike, è quello relativo alla piattaforma di gioco. Se amate i videogiochi o conoscete un minimo questo magico mondo, saprete infatti come non tutti i titoli funzionino su qualsiasi console. Un videogioco per Xbox, ad esempio, non può partire su PlayStation, così come una cartuccia per Nintendo Switch non funziona su PC e così via.
Prima di imbarcarvi in qualche acquisto, insomma, il consiglio è quello di controllare che il gioco da voi scelto sia disponibile su una piattaforma di gioco che possedete o che volete acquistare e che poi la versione che state per comprare sia proprio quella dedicata alla vostra console. Non farlo, infatti, vi porterà a buttare soldi per un qualcosa che non potrete ahimè usare.