Gran Turismo 7 è uno dei principali punti di riferimento per tutti coloro che cercano un racing game. Per vivere al meglio l'esperienza simulativa della serie Gran Turismo sono tante le persone che cercano postazioni da guida dotate di tutti i comfort e di tutte le funzionalità necessarie a trarre il massimo dal gameplay del videogioco Sony. Un qualcosa in grado di far fare un passo in più all'esperienza e trasportarci direttamente all'interno dei tracciati di gioco, come un vero e proprio pilota.
In questo aggiornamento abbiamo sistemato l'elenco dei prodotti consigliati, includendo offerte attualmente disponibili e dotate di un buon rapporto qualità-prezzo.
Periferiche di gioco come volanti, pedali e leve del cambio offrono un giusto grado di realismo alla guida di Gran Turismo 7, ma è con una postazione vera e propria che si può godere di un'esperienza di gioco simulativa completa: le migliori postazioni da guida, oltre ad essere comode sedute adatte a piazzarsi a un volante, hanno tante funzioni che garantiscono una sicura immersione nel realismo di gioco tra regolazioni, ammortizzatori e sensori. Comodità, design, ingombro e molto altro ancora: in questo articolo abbiamo elencato quelli che per noi sono le migliori postazioni guida per giocare a Gran Turismo 7, qualsiasi siano le vostre esigenze e disponibilità.
Se siete interessati a queste tipologie di videogiochi, fate poi anche un salto nella guida per i migliori volanti da gaming, la guida per le migliori postazioni da guida per Forza Horizon 5, e la guida ai migliori giochi di corse.
Le migliori postazioni da guida per Gran Turismo 7
- Playseat Challenge, la più economica
- Next Level Racing S015, la più espandibile
- Playseat Evolution, la più conveniente
- Next Level Racing S010, la più comoda
- Next Level Racing GTtrack, la migliore in assoluto
Playseat Challenge, la più economica
Next Level Racing S015, la più espandibile
Playseat Evolution, la più conveniente
Next Level Racing F-GT, la più comoda
Next Level Racing GTtrack, la migliore in assoluto
VEDI SU EBAY VEDI SU MEDIAWORLD
Come scegliere le postazioni di guida migliori per Gran Turismo 7
Scegliere la postazione di guida più adatta a Gran Turismo 7 e alle vostre esigenze non è una cosa semplicissima, perché in gioco ci sono tante variabili al di là del peso delle vostre tasche, come il vostro stile di guida preferito, o più semplicemente lo spazio a vostra disposizione. Per questi motivi abbiamo incluso in questa guida all'acquisto tipi diversi di postazioni di guida, ai quali potete fare le vostre attente valutazioni tenendo in considerazione i seguenti fattori: ergonomia, funzionalità, spazio a disposizione e community attiva.
Ergonomia
In genere le postazioni di guida si dividono in due tipi principali: GT ed F1. Per giochi come Gran Turismo 7 si cerca di propendere per sedute GT piuttosto che le ultra-sportive F1, ma mai dire mai. Per questo motivo, pur includendo nel nostro articolo una maggioranza di sedute GT, ci sono alcune postazioni che possono essere regolate in modo da avere una seduta F1 (o quasi) come la Next Level Racing S015 o la Next Level Racing F-GT. Al di là di queste due macro-suddivisioni delle postazioni, fate occhio anche alle tante diverse regolazioni e comodità che ogni prodotto può offrire, dal più semplice cuscino lombare integrato alla modifica modulare dei supporti, funzionalità incluse per esempio nelle Next Level Racing GTtrack e nelle NanoRS 702.
Quando vi trovate a scegliere la vostra postazione di guida per giocare a Gran Turismo 7 non soffermatevi quindi solo su prezzo, funzionalità e design, ma cercate di comprendere anche quella che è la sua ergonomia, in modo tale da stare più comodi ed evitarvi qualche fastidioso dolore dovuto a prodotti non esattamente ergonomici o non adatti alle vostre esigenze fisiologiche.
Prezzo
Come avete potuto leggere nella guida, abbiamo deciso di dividere i vari prodotti in tutta una serie di categorie. Si va dalla più comoda alla migliore in assoluto, e con tutte le caratteristiche che differenziano le postazioni da guida può cambiare il prezzo. Come potrete immaginare, infatti, il tutto può variare in base a differenti caratteristiche, materiale e quant’altro, con tali prodotti che come facilmente preventivabile non sono disponibili a un prezzo troppo accessibile, per quanto non certo proibitivo.
Si passa quindi da circa 200€ fino a un massimo di oltre 700€. Nel mezzo c’è spazio per tutti i budget e le esigenze dei giocatori che vogliono godersi un’esperienza di guida totale in Gran Turismo 7. Insomma, per la vostra postazione di guida potreste trovarvi a spendere cifre differenti in base alle vostre esigenze e necessità, ma preventivate in ogni caso di andare a pagare almeno qualche centinaio di euro.
Funzionalità
Alcune delle postazioni di guida che abbiamo incluso in questa guida possiedono funzioni extra che aumentano il realismo del gameplay e l'immersione in gioco. Alcuni prodotti, come la Next Level Racing S015, sono vendute in bundle con una o più periferiche di guida che servono assolutamente per avere una postazione pienamente funzionante. Altre, come le Next Level Racing F-GT e le Next Level Racing GTtrack permettono di aggiungere a parte anche supporti reggi-schermo, mentre le postazioni NanoRS 702 hanno queste funzionalità già integrate nell'abitacolo.
Spazio a disposizione
Purtroppo, le postazioni di guida sono tra i prodotti più ingombranti esistenti nel gaming, quindi prima di acquistare un qualsiasi prodotto tra quelli che vi abbiamo consigliato valutate bene le loro dimensioni. Tra sedile, volante ed eventuali altri pulsanti, infatti, è un attimo andare a ingombrare parecchio spazio e, magari, bloccare anche il passaggio in qualche stanza.
Alcune soluzioni suggerite per Gran Turismo 7, come le postazioni più entry level, sono anche progettate per essere ripiegate su sé stesse in modo da poter essere spostate e nascoste quando non siete in partita: è il caso delle Playseat Challenge e delle Next Level Racing S015. Altre, come la PlaySeat Evolution o la NanoRS 702, sono più compatte e cercano di occupare meno spazio possibile. Altre ancora, come la Next Level Racing GTtrack, non si fanno problemi a essere lunghe e larghe, ma possiedono delle ruotine bloccabili che ne consentono un facile spostamento in luoghi meno frequentati quando non state giocando.
Insomma, il consiglio è sicuramente quello di comprendere bene quello che è lo spazio a propria disposizione, onde evitare di comprare prodotti troppo grandi. Una volta fatto ciò è inoltre cosa buona e giusta, soprattutto nel caso non si disponga di troppo spazio, controllare anche se la vostra postazione da guida per giocare a Gran Turismo 7 possieda qualche modalità per essere spostata con comodità nel caso fosse necessario. Qualche piccola ruota, ad esempio, potrebbe infatti rendere il tutto più facile e meno faticoso.
Community di Gran Turismo 7 attiva
Postazioni, accessori e periferiche dedicate ai giochi di corsa, specialmente se simulativi proprio come Gran Turismo 7, sono strumentazioni complicate che spesso richiedono aggiornamenti e modifiche per poter offrire il meglio nel gameplay. Per questo motivo, qualunque sia la vostra scelta tra i nostri suggerimenti, vi consigliamo anche di consultare le community dei racing game su PlayStation perché potreste trovare qualche consiglio utile, qualche patch o qualche modifica fisica che può tornarvi davvero utile nel migliorare la vostra esperienza di gioco.
Design
Per molti si tratterà di una caratteristica per lo più trascurabile o del tutto ininfluente, ma in alcuni casi diventa importante anche considerare quello che è il design della postazione da guida per Gran Turismo 7. Sebbene siano infatti ben altre le caratteristiche da tenere in considerazione al momento della scelta, sottovalutare quello che è il design nel vostro processo decisionale potrebbe rivelarsi un grave errore di cui pentirsi nei mesi successivi.
Come abbiamo detto poco fa, infatti, le postazioni di guida per il gaming sono solitamente contraddistinte da dimensioni notevoli e, in quanto tali, difficilmente richiudibili in qualche armadio o altrove. Andare a scegliere con cura colore e design, in modo tale che vi aggradino e, perché no, stiano bene con l’arredamento della stanza in questione, vi permetterà insomma di aumentarne ancor di più l’appeal e vi eviterà di trovarvi magari con uno scenario complessivo non esattamente piacevole alla vista.