Picchiaduro | I migliori del 2022

Il genere picchiaduro è sempre in voga e troviamo tra le produzioni tutta una serie di vari titoli, ecco la guida all'acquisto dei migliori sulla piazza.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Tra i generi più in voga da sempre nel vasto universo videoludico ci sono i picchiaduro. Anche la generazione passata ha proposto alla grossa fetta di appassionati di questo genere tutta una serie di esperienze di altissimo livello. Sul mercato c’è praticamente un picchiaduro per ogni gusto, e non mancano affatto anche alcune sperimentazioni sul genere. Tra sequel di grandi saghe storiche, e new entry che sono già entrate nel cuore dei giocatori, i picchiaduro si riconfermano un genere molto seguito e giocato da uno zoccolo duro di appassionati che è costantemente in crescita.

Se da una parte troviamo grandi ed immortali franchise come Tekken e Street Fighter, rinati proprio con gli ultimi capitoli dopo che avevano vissuto momenti non proprio ottimali, negli scorsi anni abbiamo assistito anche all'arrivo di Dragon Ball Fighterz che ha saputo sorprendere per la sua qualità generale incredibile sia gli amanti del genere, che tutti i fan dell’opera di Akira Toryiama (in queste guida potete trovare i migliori giochi anime). Vediamo insieme quali sono i migliori picchiaduro da poter acquistare online.

Migliori picchiaduro


Street Fighter

Il brand di Street Fighter è più vivo che mai, e in questa generazione videoludico ha Saputo regalarci diversi titoli tutti di altissimo livello. Ce n0è davvero per tutti i gusti, da chi ama uno stile di picchiaduro più moderno con le varie edizioni di Street Fighter V, l’ultimo capitolo principale della saga, a chi vuole rivivere i momenti salienti di uno dei franchise del genere più importanti e famosi al mondo. La Street Fighter 30th Anniversay Collection, infatti, è un vero e proprio cofanetto che fa da hall of fame per la saga Capcom. Al suo interno troverete tutti i capitoli di Street Fighter che vanno dagli albori della serie a fine anni ’80, fino a Street Fighter 3 The 3rd Strike.

» Clicca qui per acquistare Street Fighter V» Clicca qui per acquistare Street Fighter V Arcade Edition» Clicca qui per acquistare Street Fighter V Champion Edition» Clicca qui per acquistare Street Fighter 30th Anniversary Edition


Tekken 7

Se Street Fighter è il Re dei picchiaduro in due dimensioni, Tekken è la saga che ha da sempre ricevuto più apprezzamenti nel portare il genere alla terza dimensione. Con Tekken 7 la saga raggiunge livelli di completezza e raffinatezza nelle meccaniche a dir poco unici per la saga. Con un roster in costante aggiornamento che comprende praticamente tutti i personaggi storici, affiancati da new entry, Tekken 7 sarà capace di tenervi incollati al monitor un incontro dopo l’altro grazie a tutta una serie di modalità che vanno dalla più classica Arcade agli scontri online.

» Clicca qui per acquistare Tekken 7 per PS4» Clicca qui per acquistare Tekken 7 per Xbox One


Dead or Alive 6

Un altro capostipite dei picchiaduro in tre dimensioni è Dead or Alive. Arrivata alla sesta incarnazione, la saga targata SEGA si è costantemente migliorata ed ampliata nel tempo. Ora, Dead or Alive 6 si pone come la massima esplosione del brand, proponendo agli appassionati del genere uno dei migliori e più completi titoli picchiaduro. Una vastità di personaggi e di combo vi faranno volteggiare in combattimenti al cardiopalma tra le molteplici modalità proposte da questo sesto capitolo di Dead or Alive.

» Clicca qui per acquistare Dead or Alive 6 per PS4» Clicca qui per acquistare Dead or Alive 6 per Xbox One


Super Smash Bros Ultimate

Non potevano non citare anche uno dei picchiaduro più unici ed amati che il genere ha partorito. Super Smash Bros Ultimate non rappresenta solamente il picchiaduro in salsa Nintendo, ma una vera e propria enciclopedia tutta dedicata al videogioco. Il brawler uscito nel 2018 è ancora uno dei titoli più giocati e aggiornati per Nintendo Switch. Con il suo roster che può contare (ad oggi) 80 personaggi è il cross-over più vario che si possa trovare attualmente sul mercato. Grazie al fantastico lavoro di Sakurai e del suo team, Super Smash Bros Ultimate si pone come la summa del proprio brand. Un vero e proprio cult immediato da non perdere per tutti gli amanti del genere.

» Clicca qui per acquistare Super Smash Bros Ultimate


The King of Fighters XV

Uno dei più recenti picchiaduro arrivati sul mercato è The King of Fighter XV. Lo storico franchise targato SNK si pone come uno degli esponenti del genere di quest'anno, andando a riproporre un roster fatto di iconici combattenti e new entry dallo stile unico. A differenza dei capitoli più classici, questo quindicesimo capitolo principale della serie si pone come un'interazione molto vicina alla modernità dei picchiaduro, andando ad aggiungere uno stile artistico ricco di dettagli sia nei tanti personaggi disponibili che nelle arene, stra-colme di trovate artistiche di grande livello.

» Clicca qui per acquistare The King of Fighter XV per PS5» Clicca qui per acquistare The King of Fighter XV per PS4» Clicca qui per acquistare The King of Fighter XV per Xbox


Mortal Kombat 11 Ultimate

In una guida all'acquisto sui picchiaduro non potevamo non inserire anche uno dei pilastri del genere. Con Mortal Kombat 11 Ultimate, il Re dei picchiaduro vielenti torna in una versione ancora più completa e con un roster di combattenti ancora più corposo; tra i quali si trovano anche  le nuove aggiunte Rain, Mileena e Rambo. A questo si va ad aggiungere anche una modalità storia con molteplici combattimenti all'ultimo sangue e una serie di cinematiche che sapranno immergervi in un epopea che vi porterà tra i regni della saga di Mortal Kombat.

» Clicca qui per acquistare Mortal Kombat 11 Ultimate per PS4» Clicca qui per acquistare Mortal Kombat 11 Ultimate per Xbox» Clicca qui per acquistare Mortal Kombat 11 Ultimate per Nintendo Switch


Dragon Ball FighterZ

Grande spazio anche per Arc System Works, una delle software house più capaci nel costruire e sviluppare picchiaduro che sanno essere frenetici, tecnici e allo stesso tempo divertenti da giocare. Con Dargon Ball Fighterz, il team giapponese ha saputo venire incontro sia agli amanti del genere, che a tutti i fan di Dragon Ball. Grazie ad una vastità di personaggi prelevati direttamente dalle miglior saghe dell’opera di Toryiama, e ad una cura maniacale per le animazioni di tutti i personaggi e delle loro mosse finali, questo titoli si è subito posto come miglior picchiaduro su licenza di un prodotto manga/anime. A dir poco imperdibile.

» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ per PS4» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ per Xbox One» Clicca qui per acquistare Dragon Ball FighterZ per NintendoSwitch


Guilty Gear Strive

Se con Dragon Ball FighterZ vi siete avvicinati ai ragazzi di Arc System Works, allora non potete assolutamente farvi scappare il recentissimo Guilty Gear Strive. La nuova opera del team giapponese torna a proporre un nuovo capitolo della serie Gulty Gear, da sempre uno dei brand top per quanto riguarda i picchiaduro in 2D/2.5D. Nel capitolo Strive ritroviamo il lato artistico da anime giapponsese, insieme a un roster che propone una serie di personaggi dai tanti stili diversi, tutti da padroneggiare per darsi battaglia online con gli altri giocatori provenienti da tutto il mondo.

» Clicca qui per acquistare Guilty Gear Strive per PS4


Soul Calibur 6

Con Soul Calibur 6 tocchiamo anche un’ultima scelta disponibile per gli amanti del genere. Se amate i picchiaduro, ma allo stesso tempo siete dei fan delle lotte all’arma bianca, allora Soul Calibur 6 è una scelta obbligata. Il titolo Bandai-Namco mette a disposizione un roster fatto di tantissimi spadaccini, ma non solo, all’interno del quale prende parte anche il noto Strigo Geralt di Rivia dalla serie di Te Witcher. Oltre ad una valanga di modalità di gioco, Soul Calibur è noto per il proprio edito di personaggi, grazie al quale sarete in grado di dare vita a qualsiasi personaggio vi venga in mente di creare. Tra questi, sarà possibile creare anche personaggi di altre saghe videoludiche, di noti film, anime e anche serie TV, insomma, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e crearvi un roster del tutto vostro.

» Clicca qui per acquistare Soul Clibur 6 per PS4» Clicca qui per acquistare Soul Calibur 6 per Xbox One


Un picchiaduro per ogni gusto

Il genere dei picchiaduro è da sempre stato molto vario di esperienze diverse. Con il passare del tempo, inoltre, le generazioni videoludiche hanno saputo espandere ancora di più il genere, con diverse compagnie che hanno sperimentato molto realizzando dei veri e propri cult. Ogni appassionato ha il proprio brand di picchiaduro preferito, e per scoprire a quale di queste saghe vi potete affezionare più in fretta c'è solo un modo: provarli tutti!

Picchaduro per i cuori più nostalgici

Possiamo dire che la saga di Street Fighter l'ha praticamente inventato il genere del picchiaduro, o per lo meno, possiamo dire che grazie al franchise Capcom il genere ha incontrato il favore di tantissimi appassionati. Sebbene il quinto capitolo della saga ha subito una serie di evoluzioni rispetto ai capitoli più classici, Street Fighter 5 è l'esperienza più completa per un amante della saga Capcom. Se invece volete rimanere su un titolo più radicato al 2D, allora non potete lasciarvi scappare Dragon Ball FighterZ e Guilty Gear Strive.

Le botte 3D che non stancano mai

L'evoluzione del genere ci ha portati, a circa metà anni '90, a scontrarci con tutta una serie di primi esperimenti di picchiaduro tridimensionali. Tra molti titoli dimenticabili hanno saputo spiccare il volo delle saghe ancora oggi prolifiche ed iconiche. Tra queste non possiamo non menzionare Tekken, che con il proprio settimo capitolo continua a proporre un sistema di gioco sempre verde. Impossibile dimenticare la tecnica di Koei Tecmo con il proprio Dead or Alive 6, ancora oggi uno dei picchiaduro con i personaggi più tosti.

Ma al gruppone dei titoli 3D si vanno ad aggiungere anche i più recenti capitoli di Mortal Kombat, per chi ama vedere scorrere il sangue vero, o Soul Calibur 6 con i suoi personaggi armati di spade di ogni tipo.

Leggi altri articoli