a cura di Giulia Serena
Editor
Il panorama sui giochi simulativi ha avuto una bella iniezione di linfa vitale nel corso degli ultimi mesi. Il merito va soprattutto ai ragazzi di Asobo Studios che, in collaborazione con Microsoft, hanno dato la luce a Microsoft Flight Simulator, sancendo il ritorno sul mercato del Re dei simulatori di volo. Per goderne al meglio, però, sono necessarie le giuste periferiche, motivo per cui in questa guida vi presenteremo quelle che sono le migliori periferiche per Microsoft Flight Simulator.
Al momento Microsoft Flight Simulator è disponibile in versione PC e Xbox (anche sul Game Pass). Se c’è un grandissimo pro che hanno i giocatori PC, a oggi, è quello di poter godere di questa fantastica esperienza anche con tutte le periferiche di volo (a questo indirizzo trovate la guida ai migliori controller per MFS) adatte a questo genere di simulazioni. Bando alle ciance, dunque, vi lasciamo alla lista dei prodotti che abbiamo scelto.
Prodotti
ThrustMaster 2960738 HOTAS Warthog Flight Stick
Il migliore in assoluto
La miglior periferica sul mercato per giocare a Microsoft Flight Simulator, essendo in grado di dare un feedback ottimale.
-
Tantissimi pulsanti programmabili, Qualità eccellente, LED programmabili
Speedlink Phantom Hawk
L'alternativa economica
Un'ottima periferica economica, perfetta per chi non ha mai provato ad approcciarsi ai simulatori di volo con un joystick.
-
Ottimo entry point
-
Meno pulsanti programmabili
Thrustmaster T-16000M FCS Joystick
L'alternativa per mancini
Se siete mancini questa è la miglior soluzione per giocare a Microsoft Flight Simulator con un joystick dedicato.
-
Perfetto per mancini (ma non solo), Software per la personalizzazione
Thrustmaster TCA Sidestick Airbus Edition
L'ispirazione reale
La periferica che vi farà sentire su un vero velivolo, essendo stato realizzato ispirandosi all'iconico sidestick airbus.
-
Collaborazione con Airbus, Configurazione a ogni decollo
Thrustmaster TCA Yoke Pack Boeing Edition
Il migliore per Xbox
Questo prodotto presenta una cloche più quadrante manetta, entrambi accompagnati da licenza ufficiale Boeing e Xbox.
-
Licenza ufficiale Xbox, Leve intercambiabili
Logitech G Saitek Pro
La proposta di Logitech
Un'ottima periferica marcata Logitech, con ben 75 controlli da poter regolare a proprio piacimento e ottima ergonomia.
-
25 pulsanti personalizzabili, 3 profili intercambiabili
Come scegliere una periferica per Microsoft Flight Simulator?
Facciamo un piccolo passo indietro però. Prima di cominciare a elencare quelle che sono attualmente le migliori periferiche per Microsoft Flight Simulator sul mercato, è giusto sottolineare come la fuori esistano diverse tipologie di controller e joystick. Non esiste una scelta più giusta o sbagliata, dato che ogni periferica presenta le proprie particolarità, e sta al singolo giocatore puntare ad acquistare la versione che sta più nelle proprie corde, anche a seconda dell'esperienza che si ha sul genere.
Prima di iniziare a stilare le varie caratteristiche, ci teniamo a sottolineare quelle che sono le quattro macro-categorie di periferiche e Joystick che si possono acquistare. Parliamo di quattro configurazioni che vengono chiamare rispettivamente: HOTAS; HOSAK, HOSAM e HOSAS.
HOTAS
Partiamo dalla configurazione Hands on Throttle and Stick: ovvero una periferica che include uno stick e una manetta, che occupano quindi entrambe le mani. Questa impostazione può includere una manetta unita o separata dallo stick. I modelli con manette separata sono generalmente più costosi ma più comodi.
HOSAK
La seconda configurazione che potete trovare sul mercato è definita come Hands on Stick and Keyboard. Con questo tipo di impostazione della periferica si utilizza un solo stick, mentre con la mano libera si sfruttano i tasti sulla la tastiera per eseguire comandi aggiuntivi.
HOSAM
Grazie all'ampia possibilità e personalizzazione abbiamo anche una terza e una quarta configurazione. La penultima, ovvero Hands on Stick and Mouse, permette ai giocatori di giocare con una mano che controlla lo stick del joystick, e la mano libera usa il mouse. La configurazione HOSAM è attualmente l'impostazione che permette più precisione.
HOSAS
Chiudiamo con la configurazione finale, ovvero Hands on Stick and Stick. Se acquisterete una periferica del genere, sappiate che avrete tra le mani due stick che vi permetteranno di giocare ricevendo il massimo realismo e l'accesso a molteplici pulsanti.
Com'è fatta una periferica per Microsoft Flight Simulator?
Quando parliamo di periferiche per Microsoft Flight Simulator non si può non toccare il punto relativo alla qualità dei componenti. La fuori ci sono tanti prodotti diversi che utilizzano inseriti in gomma e platica dura, di solito i più economici, ma se si vuole alzare il proprio budget è possibile trovare periferiche con delle basi e inserti vari in metallo che danno una maggiore durevolezza e solidità al prodotto.
Stesso discorso vale per i componenti come tasti, grilletti o levette presenti. Solitamente si tratta di componenti in plastica, ma non è così raro poter trovare anche dei tasti in gomma che rendono l'ergonomia generale del prodotto di ottima qualità.
Tasti e pulsanti
Con tutte queste configurazioni può sembrare complesso trovare la periferica perfetta per le proprie esigenze, ma quel che va sottolineato è che da modello a modello può anche cambiare la disposizione e il numero dei pulsanti. Ovviamente non si arriverà mai ad avere una periferica con la quantità esattati di pulsanti, tasi e leve come negli aerei reali, ma se siete nuovi a questo genere di esperienze potrebbe apparire abbastanza fuorviante capire le varie funzionalità e azioni che vengono attivate o disattivate dai vari tasti.
Quanto costa una periferica per Microsoft Flight Simulator?
Arriviamo a trattare della questione prezzo. Avendo una scelta così ampia di prodotti, il costo può alzarsi anche vertiginosamente se si prende in esame un mix delle varie periferiche. Ci sono configurazioni che richiedono l'utilizzo di più di un joystick da usare con entrambe le mani con in più una (o più di una) plancia con ulteriori pulsanti e comandi aggiuntivi. Questo tipo di configurazione può alzare considerevolmente il budget richiesto, ma questo non significa che sul mercato non esistano periferiche più economiche.
Certo, esistono anche periferiche dal costo più contenuto, ma quel che è importante sottolineare è che in questo campo il prezzo può abbassarsi insieme alla qualità dei componenti. Per questo serve passare al prossimo punto.
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.