Le migliori impostazioni grafiche per giocare a Fortnite

Fortnite è uno dei videogame più apprezzati sul mercato: ecco quali sono le migliori impostazioni grafiche per goderselo al massimo!

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Fortnite è molto probabilmente uno dei pochi videogiochi a non aver bisogno di presentazioni. Il battle royale di Epic Games è infatti uno dei videogame più giocati di tutti i tempi, capace non solo di attrarre a sé milioni e milioni di giocatori, ma anche di diventare un vero e proprio fenomeno mediatico. Un gameplay semplice ma estremamente versatile, un simpatico stile grafico e, soprattutto, una marea di collaborazioni con i più svariati franchise e personaggi dello spettacolo hanno difatti reso Fortnite una vera e propria macchina da guerra.

L'opera di Epic Games è, come accennato poco fa, un battle royale, ossia un gioco in cui, a fronte di un numero elevato di giocatori iniziale, ne emerge vincitore solamente uno. Fortnite è inoltre classificabile come TPS, ossia come uno sparatutto in terza persona, genere in cui la reattività e la precisione sono due prerogative per sperare di uscire vincitori dalle varie partite. Un titolo multiplayer particolarmente frenetico e adrenalinico, insomma, dove a essere fondamentale è soprattutto il framerate, ossia il numero di immagini per secondo mostrate a schermo.

Proprio per tali motivi, sempre se si voglia trionfare in quanti più match possibili e non solo godersi le innumerevoli skin del gioco, è fondamentale saper settare le impostazioni grafiche di Fortnite, in modo tale da spremere al massimo il proprio PC e avere così la miglior versione possibile del titolo. A fare la differenza in un match dell'apprezzato battle royale non sono infatti solo le abilità del giocatore e le armi che si trovano nei primi istanti di gioco, ma anche le prestazioni offerte tecniche.

Insomma, sistemare le impostazioni di Fortnite è qualcosa di non proprio secondario ed è anzi fondamentale per ottenere quante più vittorie reali possibili. Proprio per questo motivo abbiamo cercato di stilare in questo articolo le migliori impostazioni grafiche per giocare a Fortnite in base alle varie esigenze. Prima di gettarci in questa lista, non è che potrebbe tornarvi utile un gadget dell'apprezzato battle royale di Epic Games?

Impostazioni per giocare a Fortnite con framerate alto

Come abbiamo accennato anche poco fa, il miglior modo per giocare a Fortnite è quello di farlo in modo fluido, con un framerate il più alto possibile. Ma come ottenere il massimo dalla propria configurazione e puntare così al maggior numero di frame per secondo gestibili dal proprio monitor? Il nostro consiglio è quello di andare ad abbassare il più possibile le impostazioni grafiche superflue e secondarie al gameplay vero e proprio, come la qualità delle texture, delle ombre, degli effetti e il post processing. Da mantenere il più alto possibile, con il valore da decidere in base alla vostra configurazione e al framerate target, è invece la distanza di visuale, visto che vi consentirà di vedere da più lontano eventuali avversari. Non dimenticatevi, poi, di settare il limite di FPS in base a quelle che sono le caratteristiche del vostro monitor: lasciarli illimitati o superiori all'upper bound del vostro device, infatti, potrebbe solamente rischiare di portare a qualche piccolo calo prestazionale senza nessun vantaggio.

Nel caso possediate una scheda grafica RTX dovrete inoltre andare a disattivare tutte le varie impostazioni relative all'RTX, che rendono sicuramente più bello Fortnite ma anche decisamente più pesante. Da non sottvalutare, invece, il DLSS impostato a "Prestazioni" e l'abilitazione della voce "Consenti il rendering multithread" nel caso possediate un processore a più thread. Un ultimo consiglio che vi sentiamo di dare è quello poi di giocare in modalità finestra a schermo intero, visto che durante le nostre prove il fullscreen ci ha riservato più di una brutta sorpresa in quanto a drop di framerate.

Se il vostro obiettivo è quindi quello di giocare a Fortnite con un framerate alto, questi sono i consigli per ottenere il massimo dal vostro PC. Se siete invece alla ricerca di qualche componente per ottenere tale obiettivo, di seguito potete trovare qualche consiglio, abbinato a dei monitor a 144hz e 240hz per giocare rispettivamente al relativo framerate.

La migliore configurazione per giocare Fortnite con framerate alto:

Impostazioni per giocare a Fortnite con la grafica migliore

Siete degli amanti delle impostazioni grafiche a Epico e preferite godervi al massimo il battle royale di Epic Games, magari mettendo in secondo piano quello che è il framerate? In tal caso vi basterà, come potrete facilmente immaginare, impostare tutte le varie impostazioni grafiche il più alto possibile. Distanza di visuale, qualità di ombre, texture, effetti e post-processing, ad esempio, andranno alzate fino a "Epico". Assicuratevi poi che il campo "Risoluzione 3D" sia al 100% e che la risoluzione dello schermo sia quella nativa del vostro monitor. Anche in questo caso da attivare, se possibile, la voce "Consenti il rendering multithread" e il V-Sync per limitare un eventuale tearing.

Nel caso possediate una famigerata Nvidia RTX di fascia alta, inoltre, potete dare pieno sfogo alla potenza di Fortnite attivando quelli che sono gli effetti RTX e impostare tutte le relative voci al massimo. DirectX in questo caso da impostare a 12 e Antialiasing da settare a Epico. Nel caso quest'ultima impostazione incidesse troppo sulle prestazioni potreste ricorrere al DLSS, impostandolo magari a Qualità.

Per giocare a Fortnite con la grafica migliore possibile è ovviamente necessario un signor PC, contraddistinto da componentistica di livello. Proprio per tale motivo potete trovare qui sotto un processore, una scheda grafica e un monitor in grado di far fare un salto alla vostra configurazione e aiutarvi a giocare Fortnite con la grafica migliore possibile.

La migliore configurazione per giocare Fortnite con la grafica migliore:

Impostazioni per giocare a Fortnite in 4K

Quando ci si ritrova a parlare di un videogioco per quanto riguarda le impostazioni grafiche, sono tre in particolari le variabili da tenere in considerazione: framerate, qualità grafica e risoluzione. Proprio sul massimizzare quest'ultima si concentra tale sezione dell'articolo. Se siete interessati a giocare a Fortnite in 4K la prima cosa da fare è ovviamente impostare la risoluzione a tale valore, ossia 4096×2160, e mantenere "Risoluzione 3D" al 100%. Questo vi consentirà di giocare a Fortnite in 4K nativi, ossia l'obiettivo iniziale.

Una volta fatto ciò, è necessario concentrarsi su tutti gli altri aspetti, per garantire, oltre che una risoluzione formidabile, anche delle prestazioni quantomeno giocabili. Per questo motivo, almeno di non avere configurazioni particolarmente overkill, il nostro consiglio è quello di mettere il limite di framerate a 60, in modo tale da garantire un'esperienza più che dignitosa sul piano della fluidità senza influire eccessivamente sulle prestazioni. Per quanto riguarda la qualità delle altre impostazioni grafiche, come distanza di visuale, qualità di ombre, texture, effetti e post-processing, il consiglio è quello di cercare valori medi, per poi scendere o salire in base alle prestazioni effettive della vostra configurazione. Da evitare, infine, a meno di possedere un PC ben corrazzato, antialiasing e, soprattutto, le varie impostazioni grafiche RTX.

Prima di lanciarsi a provare Fortnite in 4K, vi siete assicurati di avere una componentistica valida? Se la risposta è negativa, potete trovare qui sotto alcuni prodotti che vi consentiranno di raggiungere tale obiettivo.

La migliore configurazione per giocare Fortnite in 4K:

Impostazioni per giocare a Fortnite a 60 fps

Giocare Fortnite a risoluzioni altissime, con dettagli a Epico e framerate a doppia cifra, è sicuramente bellissimo, ma non tutte le configurazioni possono permetterselo. Per godersi comunque alla grande il battle royale di Epic Games non è infatti obbligatorio spendere un patrimonio per componenti di fascia alta. Se ci si accontenta dei comunque validissimi 60 frame per secondo e magari anche di una risoluzione Full HD, infatti, è possibile giocare senza limitazioni a Fortnite e al contempo salvaguardare il proprio portafoglio.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di andare a impostare il limite massimo di framerate a 60: quello è il nostro obiettivo e non ha senso andare oltre, visto che farlo porterebbe solo a qualche eventuale calo prestazionale. Fatto ciò, e impostata la risoluzione pari a quella nativa del monitor, presumibilmente Full HD, e il campo "Risoluzione 3D" al 100%, è necessario andare a toccare i vari setting relativi alla qualità. In generale il consiglio è quello di stare nei campi Medio-Alto per tutti, con un occhio in particolare all'antialising visto che potrebbe rivelarsi parecchio dispendioso. In tal modo è possibile ottenere una buona qualità  e non sacrificare troppo le prestazioni, ancorandole, ovviamente nei limiti del vostro PC, ai 60 frame per secondo. Nel caso non riusciate a raggiungerli abbassate i vari campi, mentre se li vedete ben solidi potete anche provare ad alzarli e trovare così il setting per voi perfetto. Se possedete una scheda grafica Nvidia RTX, infine, potete provare ad attivare gli effetti RTX, tenendo però ben in considerazione come siano particolarmente esosi sul piano prestazione, per quanto oltremodo belli da vedere.

In ogni caso, di seguito potete trovare qualche consiglio per aggiornare la vostra postazione con qualche componente a buon prezzo e in grado di farvi giocare a Fortnite a 60 fps con una buona resa grafica. monitor compreso.

La migliore configurazione per giocare Fortnite a 60 fps:

Leggi altri articoli