Avete visto tutte e le trilogie dei film principali di Star Wars, avete divorato le due stagioni di The Mandalorian e state apprezzando l'antologia animata Star Wars Visions, ma volete di più: volete essere i protagonisti di una storia ambientata tanto tempo fa in una galassia lontana lontana. Per fortuna le Guerre Stellari sono state una presenza costante anche nel mondo dei videogiochi, per questo abbiamo preparato una guida all'acquisto sempre aggiornata - anzi, un'iper-guida - che vi propone i migliori prodotti videoludici a tema Star Wars.
Partorito dalla mente geniale di George Lucas, un semplice film con strutture un po' fantasy e un po' western ma ambientato nello spazio è diventato gradualmente uno dei brand più potenti e influenti della nostra epoca. L'approdo di Star Wars nel mondo dei videogiochi era scontato, dagli studi di sviluppo LucasArts alla nuova compagnia Lucasfilm Games che si occupa dei diritti e della coerenza narrativa di tutti i nuovi prodotti di Star Wars, le Guerre Stellari sono ormai una serie videoludica longeva e apprezzata, ricca di giochi blockbuster, spin-off ricercati e capolavori che hanno fatto la storia del medium. Prima di esplorare questa guida stellare, vi invitiamo a consultare anche i migliori videogiochi d'azione, i migliori giochi narrativi e cinematografici e i migliori giochi open world.
I migliori giochi di Star Wars
- LEGO Star Wars
- Fallen Order
- Squadrons
- Knights of the Old Republic
- Battlefront
- Jedi Knight
- Vader Immortal
LEGO Star Wars
- Piattaforma:PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch
C'è un motivo se nel primo prodotto consigliato tra i migliori videogiochi di Star Wars c'è proprio la partnership con i mattoncini LEGO: l'ultimo videogioco pubblicato, LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, è un inno sincero ai fan affezionati della saga stellare. La narrativa di Guerre Stellari si è intrecciata più e più volte con i mattoncini LEGO nel corso degli anni, e dopo un lungo periodo di pausa che dura dal Risveglio della Forza, finalmente gli eroi di Guerre Stellari in formato blocchi di plastica sono tornati con un gioco comprensivo dell'intera saga filmica degli Skywalker con tutte e 3 le trilogie. I giochi LEGO di questo tipo sono apprezzati per l'enorme numero di collezionabili e per la forte ironia che viene spalmata lungo l'intera trama degli episodi a cui si ispira.
» Vedi LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker su Amazon» Vedi LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker per Switch su eBay» Vedi LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker per PC e Xbox su Instant Gaming
Star Wars Jedi: Fallen Order
- Piattaforma: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Stadia
Uscito nel 2019, Jedi Fallen Order è un videogioco action-adventure con elementi da metroidvania e da soulslike che è stato sviluppato da Respawn Entertainment, casa di sviluppo sotto EA celebre per opere come Titanfall e Apex Legends. L'intero gioco è ambientato tra gli eventi dei film La Vendetta dei Sith e Rogue One, e il giocatore veste i panni di Cal Kestis, un Padawan in fuga dall'Impero Galattico dopo l'epurazione dell'ordine dei Jedi. In Fallen Order si gioca in terza persona, combattendo solo con la spada laser e i poteri della Forza. Il mondo di gioco ha tante zone esplorabili da sbloccare e diversi puzzle ambientali da risolvere. È presente anche una forte componente RPG nell'avanzamento delle statistiche, oltre che un crafting system che consente di costruire la propria spada laser.
» Vedi Star Wars Jedi Fallen Order su Amazon» Vedi Star Wars Jedi Fallen Order per PS5 su eBay» Vedi Star Wars Jedi Fallen Order per Xbox su eBay» Vedi Star Wars Jedi Fallen Order per PC e Xbox su Instant Gaming
Star Wars Squadrons
- Piattaforma: PS4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC
Come sarebbe Elite Dangerous nella galassia lontana lontana di Star Wars? Esattamente così: un gioco di combattimento spaziale ambientato dopo il film Il Ritorno dello Jedi. Esattamente dopo gli avvenimenti di Endor e dopo la distruzione della seconda Morte Nera, il giocatore nella campagna single player può giocare nei panni di Rao Highmoon dello Squadrone Vanguard della Repubblica, incaricato di proteggere l'astronave Starhawk, oppure di Case Kassandora, dello Squadrone Titan dell'Impero che invece ha il compito di distruggerla. In Squadrons si prende il controllo di navi della Repubblica o dell'Impero in una lotta all'ultima esplosione nello spazio profondo. Sono disponibili anche due modalità multiplayer: la Dogfight che è un tipico deathmatch a squadre, e la Battaglia di Flotta dove invece bisogna distruggere la nave bandiera del nemico.
» Vedi Star Wars Squadrons su Amazon» Vedi Star Wars Squadrons per PS4 su eBay» Vedi Star Wars Squadrons per Xbox su eBay» Vedi Star Wars Squadrons per PC e Xbox su Instant Gaming
Star Wars Knights of the Old Republic
- Piattaforma: Xbox 360, Xbox One, PC
Il gioco probabilmente più rappresentativo della narrativa videoludica di Star Wars è Knights of the Old Republic (KOTOR), un profondo RPG nel vecchio Universo Espanso di Guerre Stellari che all'inizio degli anni 2000 stupì i giocatori per la trama e la personalizzazione. L'intera serie infatti era basata sul gioco di ruolo cartaceo di Star Wars, pubblicato da Wizards of the Coast, con combattimenti in tempo reale e la possibilità di mettere in pausa. KOTOR aveva anche un rudimentale sistema di moralità rappresentato dal Lato Chiaro e dal Lato Scuro della Forza. È proprio da questa base che BioWare, in seguito, sviluppò il suo capolavoro: la saga di Mass Effect. Proprio in questi mesi sta venendo prodotto un Remake ad opera di Aspyr Media, Lucasfilm Games e Sony, probabilmente traslato nel nuovo universo narrativo. Nell'attesa potreste recuperare i due episodi della serie videoludica, e magari il MMORPG gratuito chiamato semplicemente The Old Republic.
» Vedi Star Wars Knights of the Old Republic per PC su Amazon» Vedi Star Wars Knights of the Old Republic per PC su eBay» Vedi Star Wars Knights of the Old Republic su Instant Gaming» Vedi Star Wars Knights of the Old Republic 2: The Sith Lords su Instant Gaming» Vedi 2400 Cartel Coins di Star Wars The Old Republic su Instant Gaming
Star Wars Battlefront
- Piattaforma: PS4, Xbox One, PC
I videogiochi EA di Battlefront furono capostipiti della rinascita della saga nel mondo videoludico, e ancora oggi il loro multiplayer tiene banco con le sue divertenti modalità di gioco, ma originariamente furono pubblicati da LucasArts dal 2004, prima che i diritti di Guerre Stellari passassero a Disney. In Battlefront i giocatori assumono il ruolo di soldati della Repubblica o dell'Impero, contrapposti in battaglia in periodi differenti della narrativa di Star Wars. I due capitoli sviluppati da DICE a partire dal 2015 implementano anche il Sistema Eroe, una meccanica che consente ai giocatori, soddisfacendo determinati requisiti, di poter utilizzare uno degli eroi dei film nelle modalità di gioco multiplayer per un periodo di tempo limitato.
» Vedi Star Wars Battlefront 2 su Amazon» Vedi Star Wars Battlefront 2 per PS4 su eBay» Vedi Star Wars Battlefront 2 per PC e Xbox su Instant Gaming» Vedi Star Wars Battlefront su Amazon» Vedi Star Wars Battlefront Ultimate Edition per PS4 su eBay» Vedi Star Wars Battlefront per PC e Xbox su Instant Gaming
Star Wars Jedi Knight
- Piattaforma: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch
Prima di Jedi Fallen Order c'era la saga di Jedi Knight a fare scuola con i combattimenti in terza persona armati di spade laser. Gli episodi più famosi sono sicuramente Jedi Outcast e Jedi Academy, entrambi in uscita in una nuova collection rimasterizzata da THQ Nordic a breve. In alternativa potreste trovare ancora vecchie collection, come quella per PC che comprende anche spin-off minori di Jedi Knight.
» Vedi la nuova Star Wars Jedi Knight Collection per PS4 su Amazon» Vedi la nuova Star Wars Jedi Knight Collection per Switch su Amazon» Vedi la vecchia Star Wars Jedi Knight Collection per PC su Instant Gaming
Vader Immortal: A Star Wars VR Series
- Piattaforma: PSVR, Oculus
Chiudiamo questa guida con un gioco per soli palati raffinati in possesso di tecnologie VR. Vader Immortal è una serie in Realtà Virtuale divisa in 3 episodi e pubblicata sia per Oculus che per PSVR. Il gioco si sviluppa tra gli eventi della Vendetta dei Sith e Rogue One, con il giocatore che impersona un contrabbandiere imprigionato da Darth Vader e costretto a compiere diverse missioni per conto suo. Si può usare la Forza e si possono usare le spade laser in prima persona col VR, c'è bisogno davvero di dire altro?
» Vedi Vader Immortal: A Star Wars VR Series su Amazon» Vedi Vader Immortal: A Star Wars VR Series su eBay
Cos'è Star Wars?
Star Wars, o Guerre Stellari che dir si voglia, è un notissimo franchise nato alla fine degli anni '70 dalla mente di George Lucas. Originariamente concepito come film unico nel 1977, il suo successo tra critica e fan ha decretato l'espansione del suo universo narrativo dapprima con altri film, poi con altri prodotti mediatici fino ad arrivare ai videogiochi.
Guerre Stellari è considerabile a tutti gli effetti una space opera. Ogni storia, dai film ai fumetti fino ai videogiochi, è ambientata in una galassia immaginaria, in un'epoca non precisata, dove umani e altre razze aliene vivono e partecipano in una eterna lotta tra il bene e il male, valori incarnati da due ordini mistici di guerrieri che combattono con spade laser e poteri telecinetici: i Jedi e i Sith.
Il ciclo narrativo in cui le storie di Guerre Stellari proseguono è chiamato Universo Espanso, avviato a partire dall'aprile del 2014 quando tutti i prodotti del franchise di Star Wars furono inquadrati in un nuovo canone dai neo-acquirenti della Disney. La saga oggi è un fenomeno culturale diffuso e potente, con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo e tanta influenza su diverse sfere della nostra cultura: Guerre Stellari ha ispirato generazioni di registi e di autori, contribuendo a sviluppare diverse tecniche nell'industria cinematografica e tanti espedienti narrativi.
I giochi di Star Wars sono solo per fan?
È indubbio che i fan della saga cinematografica e dell'universo narrativo di Star Wars siano le persone più adeguate a fruire di contenuti simili, sentendosi appagati anche per le numerose citazioni e i tanti riferimenti alle altre opere mediatiche, dai 9 film ufficiali della saga degli Skywalker fino alle moderne serie TV come The Mandalorian. Tuttavia, non serve avere un abbonamento a Disney+, né è necessario essere un cultore degli anni '80 per riuscire ad apprezzare videogiochi ambientati in questa galassia lontana lontana.
Prima di tutto, pur essendo una space opera dai vasti confini, Star Wars è un universo accessibile da chiunque per tematiche e spessore narrativo. Niente è eccessivamente pesante o zelante nelle opere di Guerre Stellari, compresi i videogiochi; potete trovare infatti diversi generi e tipologie di titoli a tema Star Wars, nonostante una forte predilezione per giochi d'avventura e d'azione per ovvi motivi: stiamo pur sempre parlando di un'eterna lotta tra bene e male ai confini della galassia!
La nostra scelta dei migliori giochi di Star Wars
Per la nostra selezione dei migliori giochi di Star Wars abbiamo deciso di portare in campo prima di tutto i must have del nuovo Universo Espanso della saga, primo fra tutti il pluripremiato Jedi Fallen Order, una potente storia di Guerre Stellari a tinte soulslike che ha forti richiami con i videogiochi della saga che hanno fatto la storia, come Star Wars Knights of the Old Republic e la serie Jedi Knight. Anche questi due ultimi titoli citati sono inclusi in questa lista, in quanto si tratta di opere imprescindibili che proprio in questo periodo sono state anche rimasterizzate su alcune piattaforme come Nintendo Switch.
Non potevano mancare, inoltre, spin-off videoludici con una verve più ironica come le opere targate LEGO, veri e propri riassunti interattivi e divertenti delle saghe cinematografiche. Questa lista dei migliori giochi di Star Wars, inoltre, serve anche a preparare il terreno per i videogiocatori appassionati al prossimo arrivo dei nuovi capitoli dell'Universo Espanso che sono in arrivo: la Lucasfilm Arts, azienda sussidiaria di Disney rifondata sulle ceneri di LucasArts, nel 2021 ha cambiato strategia nei confronti dello sviluppo dei videogiochi, concedendo i diritti del franchise di Star Wars a più aziende coinvolte nel settore: se vi manca qualche opera videoludica di Guerre Stellari da recuperare, fatelo affidandovi a questa guida perché presto saremo inondati di nuovi videogiochi!