Sempre più spesso assistiamo a grandi ritorni videoludici in salsa remake. Questo perché, con l'avvento delle nuove generazioni videoludiche, molte compagnie decidono di dare un nuovo lustro ad alcuni giochi che hanno letteralmente fatto la storia i questo medium nelle generazioni precedenti.
In questo aggiornamento abbiamo aggiunto Resident Evil 4 Remake, ossia la recente riproposizione in chiave moderna del grande classico di Capcom. Un gioco imperdibile per i fan dei survival horror, che possono ora rivivere una grandissima avventura in una veste totalmente nuova.
Ma perché acquistare un remake e non l'opera originale? Innanzitutto, perchè oltre a revisionare tutto l'aspetto visivo e grafico, molti di questi remake lavorano anche sul gameplay, andando a renderlo più moderno e limando alcune situazioni spigolose che in passato minavano alcuni dei progetti originali. Delle esperienze insomma molto più piacevoli e moderne, oltre che facilmente recuperabili. Molti titoli, infatti, sono ora parecchio difficili da trovare nella loro versione originaria e molto spesso vi servirebbe anche l'hardware dell'epoca per farli funzionare. Insomma, i remake ovviano a tutti questi problemi e molti altri ancora.
In questa guida all'acquisto stiamo per consigliarvi quelli che sono alcuni fra i migliori remake pubblicati negli ultimi anni. Prima di cominciare, però, vogliamo ricordarvi che sulle nostre pagine trovate anche altre guide che possono fare al caso vostro come: la guida ai migliori JRPG, ai migliori capitoli di Final Fantasy e una dedicata ai migliori metroidvania.
I migliori remake
- Resident Evil 4 Remake
- Demon's Souls
- Dead Space Remake
- The Last of Us Part I
- Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
- Final Fantasy VII Remake
- The Legend of Zelda: Link's Awakening
- Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Resident Evil 4 Remake
Se amate particolarmente la saga, vi farà poi decisamente piacere sapere che anche il secondo e il terzo episodio di Resident Evil hanno ricevuto un remake. Due grandi giochi in una veste più bella che mai, imperdibili sia per gli amanti storici della saga che per i nuovi fan
VEDI RESIDENT EVIL 2 SU AMAZON VEDI RESIDENT EVIL 3 SU AMAZON
Demon's Souls
Dead Space Remake
The Last of Us Parte I
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Final Fantasy VII Remake
The Legend of Zelda: Link's Awakening
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
Remake per vivere e rivivere il passato in epoca moderna
Da quando i remake hanno iniziato a prendere piede nel mercato videoludico, sempre più compagnie e studi di sviluppo hanno cominciato a puntare molto su questo genere di produzioni. Ci sono remake e remake, e ad oggi è sempre difficile mettere d’accordo tutti su quelli che dovrebbero essere i titoli a cui servirebbe un rifacimento in salsa moderna. In questa guida, però, potete ben vedere come in questi ultimi anni siano stati ripresi grandi classici da un po’ tutte le epoche videoludiche, così da proporre una scelta a tutti i gusti degli appassionati.
Cos'è un remake di un videogioco?
Il primissimo aspetto da chiarire è sicuramente quello relativo alla natura dei giochi remake. Cos’è infatti esattamente il remake di un videogioco? Remake e remastered sono la stessa cosa? La risposta è ovviamente no, anche se il confine tra tali due definizioni è spesso e volentieri parecchio labile.
Un gioco remake, così come anche un film, è una riproposizione di un’opera già esistente modificandola in diversi aspetti. Grafica, gameplay ma anche trama: un remake può infatti differire pesantemente dal gioco originale, pur condividendone la base di partenza. Un gioco remastered, invece, non va a toccare pesantemente l’esperienza nativa, ammodernandola semplicemente sul lato tecnico o, talvolta, al massimo con qualche accorgimento a livello di gameplay.
Capita talvolta che alcuni titoli ballino pesantemente sul confine tra remake e remastered, rendendone una classificazione alquanto complessa. Un esempio è sicuramente Demon’s Souls per PS5, che condivide sì narrazione, mondo di gioco e gameplay con l’originale per PS3, ma che al contempo è dotato di un impianto grafico praticamente rifatto da zero.
Come abbiamo scelto i giochi in questa guida
Come già accennato poco fa, di remake ce ne sono ormai a bizzeffe e non tutti vengono gestiti e realizzati allo stesso modo. Nella guida che avete aperto abbiamo deciso di inserire i remake più significativi ed importanti, ma non solo. Il nostro focus è quello di dare agli interessati una panoramica su quelle che sono le produzioni meglio riuscite e più complete ad oggi sul mercato, così da permettere ai giocatori non solo di godersi di un grande gioco del passato, ma di farlo con tutta una serie di ammodernamenti che rendono quell’esperienza ancora più fluida e speciale.
Proprio per questo, nella nostra guida troverete tanti giochi di generi differenti. Questo perché vogliamo dare più varietà possibile e proporre qualcosa sia per gli amanti dei giochi action, che per chi adora i GDR o i platform e così via.
L’importanza dei remake
Lo scopo dei remake è anche quello di preservare e rendere accessibili anche alle nuove generazioni dei grandi classici del passato. Uno dei remake più acclamati della scorsa generazione videoludica è senza ombra di dubbio Crash Bandicoot N’Sane Trilogy. Non uno, ma ben tre giochi contenuti in un pacchetto che rivede totalmente la grafica e i modelli di gioco per regalarci una nuova visione molto attenta nel rimanere fedele allo stile artistico originale.
Altri due classici facenti parte sempre della generazione prima PlayStation sono Resident Evil 2 e 3. Il remake del secondo amatissimo capitolo della saga survival horror è definito ancora oggi come un vero e proprio remake quasi perfetto. Tutto è stato rifatto e riproposto da Capcom con un nuovo piglio, una nuova veste grafica, e un nuovo gameplay. Oltre a ciò, si tratta di un remake che ha aggiunto anche diverse novità rispetto al gioco originale, così da dare anche ai veterani la sensazione di star giocando a qualcosa di nuovo.
L’operazione di remake ha toccato anche giochi non poi così vecchi. Basti pensare ad un paio di produzioni abbastanza recenti per porsi la domanda: ma serve davvero un remake di tale gioco? Il primo The Last of Us ha fatto discutere molto su questo frangente, ma ora che è finalmente giunto sul mercato molti appassionati non ci hanno pensato due volte prima di rivivere questa grande storia. Il titolo, effettivamente, è ancora abbastanza recente, ma poter giocare al primo capitolo (e al suo DLC Left Behind) mosso dal motore grafico di The Last of Us Parte II è un qualcosa di meraviglioso.
Un altro remake che ha colpito nel segno è sicuramente quello di Demon’s Souls, aarrivato in esclusiva su PlayStation 5 con il lancio della console. Il titolo From Software è diventato un vero e proprio cult della generazione PS3, e un remake come quello prodotto da Bluepoint Games ha permesso di conoscere il titolo anche a tuti coloro che avevano visto di sfuggita il gioco nel suo periodo d’uscita.
I remake, però, hanno anche uno scopo più profondo: permettono di godere e di scoprire grandi saghe o episodi che, per un motivo o per un altro, non sono state approfondite prima dagli appassionati. Limpido esempio di tutto ciò è decisamente Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, che ha provato a riportare alla luce un episodio secondario della celeberrima saga meno noto rispetto agli altri.
Infine, vanno citati un paio di remake targate Nintendo. Ebbene sì, anche la grande N di Kyoto si è buttata in questo mercato, e non possiamo non citare due capolavori che hanno ritrovato spazio in questi anni proprio su Switch. Parliamo di The Legend of Zelda Link’s Awakening, titolo originariamente uscito su Game Boy è totalmente rivisto su Switch, e degli amatissimi tioli Pokémon Diamante e Perla usciti solamente un anno fa.
Prezzo
Non poteva certo mancare in una nostra guida all’acquisto un piccolo paragrafo dedicato a quello che è il prezzo, ossia a quella che è una delle variabili più importanti all’interno di qualsiasi compravendita. Abbiamo cercato in questo nostro elenco dei migliori giochi remake sul mercato di inserire opere contraddistinte da un ottimo rapporto qualità prezzo, consentendovi così di mettere le mani su grandi prodotti senza svenarvi troppo.
Questo non vuol ovviamente dire che troverete solo titolo di diversi anni fa, anzi. Tra i migliori videogiochi remake, molti sono infatti decisamente recenti e non potevamo certo non inserirli in questo nostro elenco.