Giochi educativi I I migliori del 2024

In questa guida segnaliamo una selezione di giochi educativi utili per apprendere nozioni e comportamenti, o per allenare le proprie abilità.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Imparare tramite l'attività del gioco è un metodo antico e consolidato, e trova il suo riscontro anche nei giochi educativi disponibili nel mercato videoludico. Attraverso il divertimento e la fantasia, bambini, ragazzi e anche adulti riescono ad apprendere nozioni importanti o possono allenare le proprie abilità. Che siate genitori che vogliono supportare il ritorno a scuola dei propri bambini e ragazzi o che siate semplicemente persone che vogliono tenere in forma la propria mente con attività ludiche, siete finiti nel posto giusto: in questa pratica guida all'acquisto troverete i migliori giochi educativi per tutti i palati.

I videogiochi, grazie alla loro interattività, riescono a catalizzare l'attenzione dei loro utenti che diventano i protagonisti assoluti di una storia o di un'attività. In questa maniera, quei titoli che abbiano contenuti educativi riescono a fare breccia nell'apprendimento attraverso le meccaniche di gioco.

I migliori giochi educativi possono insegnare la matematica, la logica o la storia, oppure possono stimolare la fantasia, possono far apprendere il senso del lavoro di squadra e della pianificazione, possono trasmettere i valori dell'amicizia e del rispetto, possono introdurre al disegno o alla programmazione, e possono addirittura insegnare a gestire le emozioni, il tempo o i risparmi. Per facilitarvi la scelta del miglior gioco educativo, in questo articolo abbiamo anche evidenziato la classificazione PEGI, ossia l'età minima consigliata dall'Europa.

I migliori giochi educativi


Animal Crossing: New Horizons

  • Piattaforma: Nintendo Switch
  • PEGI 3

Animal Crossing New Horizons è il videogioco mattatore del 2020, acquistato e giocato da tutti durante i primi duri mesi della pandemia grazie al suo potere terapeutico di portare i videogiocatori su di un'isola felice tutta da costruire, popolata da teneri animaletti antropomorfi. Certo, Animal Crossing è un gioco adatto alle famiglie e ai più piccini, ma che c'entra con i migliori giochi educativi? Al di là della sua dimensione sandbox che permette ai giocatori di dare libero sfogo alla fantasia, le meccaniche di Animal Crossing New Horizons sono strutturate in modo da costringere i giocatori a gestire risparmi e debiti, oltre che a pianificare il proprio tempo e le proprie priorità. In alcuni contesti il gioco è anche capace di trasmettere i valori dell'amicizia ma soprattutto permette ai giocatori di imparare a gestire le proprie emozioni: per esempio, che fare quando il vostro miglior amico in gioco vi confessa di voler lasciare la vostra isola per nuove avventure? Lasciarlo andare via per la sua felicità o costringerlo a restare con voi? Approfittate anche delle offerte sul nuovissimo DLC Happy Home Paradise ricco di contenuti.

Vedi su Amazon


Minecraft

  • Piattaforma: PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android, iOS
  • PEGI 7

Minecraft ha bisogno seriamente di presentazioni? È ormai un decennio che questo titolo è giocatissimo da grandi e piccini. Quando si parla di sandbox e di giochi educativi che stimolano la fantasia, non si può far a meno di pensare a Minecraft, un titolo che unisce la libertà dei mattoncini LEGO a un mondo immaginario fatto di lande sterminate, sotterranei infiniti, mostri, villaggi e magia. Minecraft sviluppa la creatività dei suoi giocatori, e in fasi più avanzate permette anche di allenare per bene la logica: per creare certi macchinari c'è bisogno di fare collegamenti logici con dei circuiti "elettrici". In ultimo, ma non per importanza, giocato con amici può sviluppare notevolmente il senso del lavoro di squadra: cosa c'è di meglio del creare un edificio mastodontico insieme, per esempio?

Vedi su Amazon


Age of Empires 4

  • Piattaforma: PC
  • PEGI 12

Age of Empires 4 è probabilmente uno tra i pochi giochi in cui si impara molto tramite l'arte della guerra: si tratta di un videogioco strategico in tempo reale appartenente a una saga che ha fatto la storia del videogioco e che a cavallo tra gli anni '90 e 2000 ha istruito almeno un paio di generazioni sulla storia delle civiltà. Il quarto capitolo segna il ritorno di Age of Empires tra i videogiochi, dopo almeno un decennio di assenza dagli scaffali, con nuove nozioni sul periodo medievale dell'umanità, dal punto di vista di ben 8 civiltà diverse: Cinesi, Mongoli, Sultanato di Delhi, Dinastia Abbaside, Inglesi, Francesi, Sacro Romano Impero e Granducato di Mosca. Al di là delle nozioni storiche, un videogioco di questo tipo allena i riflessi e le capacità multi-tasking, aiuta il pensiero strategico e lo spirito competitivo, e risulta sicuramente efficace nell'imparare a gestire le proprie risorse e il proprio tempo. Volendo potreste ripiegare anche sui capitoli di Age of Empires precedenti appena restaurati.

Vedi su Amazon


Humankind

  • Piattaforma: PC
  • PEGI 12

Se voi o i vostri ragazzi siete appassionati di storia, non potete farvi mancare neanche il nuovo Humankind, videogioco strategico a turni che ripercorre la storia dell'umanità e lo sviluppo delle civiltà. Nozioni di storia, di geografia e di geopolitica sono scoperte dal giocatore di turno in turno o navigando nell'enciclopedia di gioco, e talvolta sono raccontati da un'affabile voce con intenti ironici. Attenzione perché il videogioco al momento non è disponibile in italiano, quindi se lo state acquistando per i vostri ragazzi assicuratevi che abbiano buoni voti in inglese a scuola! Al di là del mero interesse di erudizione, Humankind è un videogioco di strategia a turni, il che significa un forte accento su un pensiero stratificato e sulla pianificazione. Non mancano fasi di gestione delle proprie risorse, nonché dilemmi morali da risolvere.

Vedi su Amazon


Big Brain Academy: Sfida Tra Menti

  • Piattaforma: Nintendo Switch
  • PEGI 3

Se preferite i metodi tradizionali di apprendimento, il miglior modo di allenare la mente tramite giochi educativi è sicuramente la serie di Big Brain Academy e Brain Training, una fortunata serie Nintendo che nel tempo ha consolidato la sua fama. L'ultimo videogioco della saga è Big Brain Academy: Sfida Tra Menti, in uscita il 3 dicembre 2021, ma è ancora molto diffuso Brain Training del Dr. Kawashima sulla Nintendo Switch. I giochi di questo tipo sono un eterno quiz di quesiti logici, matematici e mnemonici che tengono allenata la mente con costanza. I giochi tengono traccia dei vostri risultati, mostrandovi come nel tempo, con la giusta dose di esercizi, riuscirete ad avere una mente sempre più allenata e sempre più agile. Brain Training e Big Brain Academy sono indicati per tutte le età, ma noterete i loro effetti in maniera netta soprattutto con i più giovani e i più anziani.

Vedi su Amazon


Nintendo LABO

  • Piattaforma: Nintendo Switch
  • PEGI 3, 7 o 12 a seconda dei kit

Se invece preferite che nell'apprendimento dei giochi educativi siano previsti anche supporti fisici, non potrete fare a meno di Nintendo LABO, un videogioco che si sviluppa sulla Realtà Aumentata con dei supporti di cartone in grado di stimolare la fantasia e la creatività dei suoi giocatori nei modi più impensabili. Apprendendo le basi della programmazione e applicandole a oggetti fisici, i giocatori di Nintendo LABO si divertiranno imparando i fondamenti logici dello sviluppo dei videogiochi e applicandoli su proprie effettive creazioni manuali. Attenzione ai tanti kit messi a disposizione da Nintendo, c'è davvero da perdersi! C'è perfino un kit per il VR.

Vedi su Amazon


Laboratorio di Videogiochi

  • Piattaforma: Nintendo Switch
  • PEGI 7

Rimanendo ancora in campo Nintendo, per imparare davvero a sviluppare videogiochi potreste fare affidamento a uno dei giochi educativi più originali di questa guida: Laboratorio di Videogiochi, un ambiente guidato per iniziare a comprendere come funziona la programmazione orientata agli oggetti e il visual scripting, con un po' di matematica e logica, elementi essenziali per imparare a progettare videogiochi. L'ambiente gioioso e colorato creato da Nintendo con questo titolo permette un facile apprendimento guidato da veri e propri puzzle game passando per tutti i momenti necessari dello sviluppo, dall'ideazione alla progettazione vera e propria fino al bug-fixing. Il gioco permette ovviamente anche di esprimere al meglio la propria creatività dopo aver insegnato le fondamenta, e i risultati sono condivisibili e giocabili con altre persone.

Vedi su Amazon


Cosa sono i giochi educativi?

Non c'è una vera e propria definizione scientifica per un gioco educativo. Il videogioco inteso come medium è una forma di intrattenimento attiva, che prevede una soglia dell'attenzione alta dei suoi utenti e una loro partecipazione fisica e mentale: in tal senso, davvero ogni gioco può essere educativo a modo suo, ora allenando i riflessi, ora insegnando specifiche nozioni. Tuttavia, ci sono giochi specifici che sono stati creati proprio con lo scopo dell'apprendimento: parliamo, per esempio, di Brain Training, ideale per allenare la mente o per assimilare nozioni basilari di matematica e logica tramite l'esercizio quotidiano, oppure parliamo di Laboratorio di Videogiochi, il cui compito specifico è proprio insegnare a sviluppare un videogioco.

Per la loro natura partecipativa, i videogiochi sono davvero degli ottimi compagni per l'apprendimento. Chi vi sta scrivendo questa guida, così come probabilmente la maggior parte dei giocatori degli anni '90, ha imparato a comprendere la lingua inglese grazie anche al supporto fornito dai videogiochi non disponibili in italiano: uniti alle regole imparate a scuola, tali videogiochi sono diventati un'ottima palestra per esercitare la comprensione della lingua straniera.

Come scegliere i migliori giochi educativi?

Oggi, dopo tanti anni passati a studiare ed evolvere il videogioco come medium, gli stessi sviluppatori di videogiochi sono pienamente coscienti delle potenzialità di questo tipo di intrattenimento anche nell'intento di istruire: imparare giocando è il modo più efficace e veloce per apprendere nuove nozioni. Sempre più videogiochi, infatti, vengono creati o con lo specifico compito di educare in qualche campo selezionato, oppure con delle feature accessorie come enciclopedie di gioco in grado di lasciare il segno, o ancora con meccaniche il cui effetto è legato in qualche maniera all'apprendimento di abilità specifiche, che siano riflessi, la gestione di risorse o la gestione della propria sfera emozionale.

In questa guida abbiamo selezionato titoli che presentano almeno una delle caratteristiche sopra elencate: facendo qualche esempio, in lista abbiamo posizionato videogiochi come Big Brain Academy che aiutano ad allenare la mente, titoli come HumankindAssassin's Creed Discovery Tour che sono stati sviluppati con l'intento secondario di approfondire le conoscenze culturali, e giochi come MinecraftDreams che attraverso le loro meccaniche sono in grado di solleticare la creatività dei suoi giocatori.