Che voi siate figli della Pokémania della fine degli anni '90 o che siate degli Allenatori in erba dell'ultima ora, sapete benissimo che essere fan di Pokémon vuol dire avere un sesto senso per il collezionismo. Ecco perché abbiamo realizzato questa pratica guida per colmare i vostri desideri di collezione supportando i vostri acquisti di gadget Pokémon!
Pokémon ha da poco festeggiato ben 25 anni, un successo cross-generazionale che non accenna ad avere cali di popolarità dopo il rinnovamento avuto grazie a Pokémon GO nel 2016. Con oltre 800 creature esistenti (arriviamo anche a più di 1000 se consideriamo anche le forme alternative di alcuni mostriciattoli), è impossibile non essere incappati almeno una volta a curiosare in questo brand, per scoprire quali bizzarre creature siano state create per divertire piccoli e grandi Allenatori.
Partiti come un semplice videogioco per Game Boy dalla grafica un po' antiquata, Pokémon si è fatto strada nel corso degli anni diventando un vero e proprio fenomeno globale, circondato da tanti e diversi prodotti che diventano un punto di contatto (e d ingresso) con l'universo fantastico che caratterizza questo brand: anime, carte, film, peluche, action figure, e qualsiasi altra cosa vi possa mai venire in mente!
Prima di cominciare la nostra disamina dei migliori gadget Pokémon che si possono trovare in giro, assicuratevi di controllare anche i migliori accessori per Nintendo Switch, i migliori Joy-Con alternativi e le migliori custodie per la console.
Migliori gadget Pokémon
- Pokédex porta-cartucce di Nintendo Switch
- Funko Pop di Pikachu
- Amiibo di Charizard
- Custodia per Nintendo Switch Lite Pokémon
- Trading cards Pokémon
- Set Poké Ball Mega Construx
- Costume di Pikachu
- Peluche di Charizard
- Peluche gigante di Snorlax
Pokédex porta-cartucce di Nintendo Switch
Funko Pop di Pikachu
Amiibo di Charizard
Custodia per Nintendo Switch Lite Pokémon
Trading cards Pokémon
Set Poké Ball Mega Construx
Peluche di Charizard
Peluche gigante di Snorlax
Come scegliere i migliori gadget Pokémon per il perfetto allenatore
Come molto probabilmente saprete i Pokémon sono uno dei brand più celebri sulla faccia della terra quando si parla del mondo dell’intrattenimento. Da semplici videogiochi, infatti, i simpatici mostriciattoli giapponesi hanno saputo conquistare nel corso degli anni sempre più medium, arrivando al giorno d’oggi a essere presenti praticamente ovunque. Una tale diffusione rende ovviamente particolarmente ampio il ventaglio di scelta quando si parla di andare a trovare quelli che sono i migliori gadget Pokémon. Proprio per assistervi in quella che è la vostra scelta abbiamo quindi stilato di seguito alcuni consigli, che possono guidarvi verso un acquisto il più mirato possibile.
Cosa sono i Pokémon?
Probabilmente si tratta di una domanda a dir poco superflua e quasi irrispettosa in un articolo dedicato a quelli che sono i migliori gadget Pokémon, ma pur sempre doverosa. Nel caso dobbiate fare un regalo, infatti, potreste benissimo non essere a conoscenza di questo enorme franchise o, perché no, magari rileggere questo paragrafo può tornarvi utile per dare una rinfrescata all’argomento.
Pokémon è l'abbreviazione di Pocket Monsters, termine in lingua inglese traducibile come "mostri tascabili". Ufficialmente sono nati nel 1996 per mano di Game Freak, studio di sviluppo Giapponese, e di Nintendo. In realtà, furono per molto tempo un concetto nella mente del creatore originario Satoshi Tajiri e nei prototipi mostrati a Nintendo nel corso dei primi anni '90. L'intento originario di Tajiri era di permettere ai bambini di poter provare le esperienze che lui stesso ha vissuto da bambino nelle periferie di Tokyo, a caccia di insetti, prima che arrivasse l'urbanizzazione e la digitalizzazione.
L'intento di Tajiri non era solo quello collezionistico, ma anche sociale: nelle campagne periferiche delle città giapponesi, da bambino stringeva amicizia mostrando la sua collezione e scambiandola con amici. Fu il Game Link del Game Boy, un cavo che permetteva il collegamento tra due console vicine, a spingere l'acceleratore sull'immaginario di Tajiri. Alla sua ambizione nostalgica e sociale, Nintendo aggiunse i fondi e la trasformazione di quella semplice idea in un universo tematico fruibile da più media: anime, gioco di carte e gadget di ogni tipo.
Ad oggi, dopo 25 anni di storia, i Pokémon sono diventati più di 800, e il brand è probabilmente uno dei più diffusi e famosi al mondo. Ogni nuova generazione di Pokémon porta nell'universo narrativo centinaia di nuove creature che arricchiscono la collezione e i preferiti di ogni Allenatore. I Pokémon oggi sono un fenomeno globale che tocca persone di tutte le età e di tutti i tipi, qualunque siano i loro interessi, grazie proprio alla sua capacità di mescolarsi in ogni prodotto e ogni media. L'uscita di Pokémon GO su smartphone nel 2016 ha ampliato ancora di più la riconoscibilità del brand, proprio quando sembrava che le creature tascabili non interessassero più alle nuove generazioni. Proprio in occasione dei 25 anni, tra le tante attività, è stato anche pubblicato un album musicale che ha visto la partecipazione di star internazionali del mondo come Katy Perry e Post Malone, a conferma della popolarità delle creature tascabili sempre sulla cresta dell'onda.
La nostra scelta dei migliori gadget Pokémon
Per questa guida all'acquisto dei migliori gadget Pokémon abbiamo deciso di includere prodotti variegati che rappresentassero le tante diverse sfaccettature delle creature tascabili derivate soprattutto dai videogiochi, il prodotto cardine di questo brand. Ai classici supporti per il gaming come controller, custodie per Nintendo Switch e porta-cartucce, abbiamo deciso anche di affiancare altri tipi di prodotti. In aggiunta abbiamo deciso anche di avvalorare i prodotti a tema Leggende Pokémon Arceus, il nuovo gioco spin-off ambientato nella regione di Sinnoh antica.
Tra i gadget Pokémon per esempio abbiamo incluso prodotti goliardici come il peluche gigante di Snorlax, i quali tuttavia, pur con la loro ironia, possono tornare davvero utili! Snorlax per esempio si può trasformare in un comodissimo pouf o cuscino a seconda dell'imbottitura con cui decidete di riempirlo. Inoltre, non meno importante, abbiamo deciso anche di considerare il fattore collezionistico, un elemento molto caro ad Allenatori e fan di Pokémon: in questa guida infatti potete trovare gadget Pokémon come action figure e amiibo che sono veri e propri pezzi di collezione, ma anche Funko Pop e Poké Ball de-costruibili.
Gadget per console
I Pokémon sono i grandi protagonisti di alcune delle esperienze videoludiche più popolari uscite su Nintendo Switch. Questo grande amore degli appassionati nei confronti del franchise si traduce in una serie di gadget da avere se si possiede una console ibrida Nintendo. Per esempio, può essere utile portarti dietro una custodia protettiva per la console. In tutto questo abbiamo scelto di inserire anche un pad della HORI con un design perfetto per gli amanti dei Pokémon.
Fattore collezionismo
Molti di questi gadget sono ottimi acquisti anche per i collezionisti. Parliamo di appassionati molto fedeli al brand di Pokémon, e che trovano gradevole arredare i propri mobili di casa con tutta una serie di gadget di varia natura dedicati ai propri Pokémon preferiti. Le scelte che vanno per la maggiore sono ovviamente i peluche, ma anche le action figures e i bellissimi Amiibo di Nintendo possono essere gadget ad alto tasso di collezionismo.
Prezzo
Un ultimo doveroso paragrafo in questa guida a quelli che sono i migliori gadget Pokémon è quello relativo al prezzo di tali prodotti. Come potrete aspettarvi esso dipende da una lunga serie di fattori e varia decisamente in base alla tipologia di prodotto scelta. Una semplice bustina di carte, ad esempio, vi costerà circa 5 euro, mentre se siete alla ricerca di un peluche dalle dimensioni generose potreste trovarvi a spendere anche diverse decine di euro.
Insomma, prima di gettarvi in un acquisto il consiglio è quello di comprendere bene sia di cosa siete alla ricerca sia di quello che è il vostro budget. Appartenendo a un franchise storico e ricercato, infatti, i prodotti Pokémon ufficiali, oltre che da una qualità sempre alta, sono infatti contraddistinti anche da dei prezzi non proprio da discount. È quindi cosa buona e giusta settare correttamente le proprie e altrui aspettative, onde evitare di rimanere delusi o di spendere più di quanto preventivato.