a cura di Giulia Serena
Editor
Giocare ai videogiochi è uno dei passatempi migliori che ci siano, ma per godersi appieno l'esperienza sono necessari una serie di accessori capaci di fare completamente la differenza. Tra i più importanti vi sono le cuffie, fondamentali non solo per sentire l'audio del gioco, ma anche per poter comunicare in chat durante le partite online; sono moltissime le cuffie compatibili con la console di casa Sony, motivo per il quale in questa guida abbiamo selezionato per voi le migliori cuffie per PS5 attualmente sul mercato nei primi mesi del 2025.
Nei prossimi paragrafi, quindi, troverete diverse alternative, ad esempio alcune tra le cuffie più leggere sul mercato, o altre con qualità sonora da paura. Abbiamo cercato di includere anche delle scelte che possano far scendere i giocatori a dei compromessi tra qualità e prezzo, così da andare incontro a una maggiore fetta di utenza.
Insomma, tra questi prodotti trovano spazio scelte per tutte le tasche, che vanno da modelli sovvenzionati direttamente da Sony, a cuffie PS5 di terze parti di altissima qualità. Per darvi una mano a decidere quali sono le cuffie più adatte alle vostre esigenze per la console di nuova generazione di Sony abbiamo creato questa guida all’acquisto dedicata alle migliori cuffie PS5, mentre a questi altri indirizzi trovate le migliori cuffie wireless, i migliori auricolari per giocare e le migliori Smart TV 4K per giocare.
Prodotti
Sony Pulse 3D
Le ufficiali
Cuffie per PS5 che sfruttano il tempest engine della console.
-
Audio 3D, Supporto completo al Tempest Engine, Comodissime
-
Prezzo abbastanza elevato
Astro Gaming A10
Le migliori per qualità-prezzo
Le cuffie Astro A10 si impongono come le migliori cuffie gaming economiche sul mercato con un microfono di alta qualità.
-
Ottimo rapporto qualità prezzo, Comodissime
-
Cablate
Turtle Beach Stealth 700P Gen 2 Max
Le migliori in assoluto
Le cuffie con il miglior sonoro sul mercato.
-
Audio eccezionale, Autonomia lunghissima, Audio 3D, Compatibili anche con PC
-
Prezzo elevato
SteelSeries Arctis 7P+
Le migliori wireless
Le migliori cuffie wireless per PS5
-
Audio eccezionale, Autonomia di 30 ore, Cancellazione del rumore
Trust Gaming GXT 488
Le più economiche
Le cuffie più economiche e di qualità per PS5
-
Prezzo ottimo, Licenza ufficiale Sony
-
Cablate, Non ci sono tecnologie top di gamma
Logitech G435 Lightspeed
Le più leggere
Cuffie compatte e comodissime, ideali da portare in giro.
-
Leggerissime, Ottimo audio, Prezzo basso
-
Cablate
Come si collegano le cuffie alla PS5?
Avete acquistato il vostro bellissimo paio di cuffie per PS5, e ora vi state domandando come collegarle alla console per iniziare a utilizzarle. Se si tratta di cuffie col cavo vi basterà collegare il jack al DualSense, mentre se sono Bluetooth la procedura è leggermente più lunga: andate sulle impostazioni > dispositivi > dispositivi Bluetooth, scegliete le cuffie e premete X.
Se le cuffie sono compatibili con la PS5 (come tutte quelle che vi abbiamo presentato in questa guida), allora si connetteranno immediatamente. Ora siete pronti per giocare e parlare con i vostri amici!
Sono meglio le cuffie cablate o wireless per il gaming?
La scelta tra cuffie cablate e wireless per il gaming dipende da vari fattori. Vediamo i pro e i contro di entrambe:
-
Cuffie Cablate:
- Postazione di gioco: Se giochi principalmente alla scrivania, le cuffie cablate sono una buona scelta dato che il raggio di movimento è limitato e, di conseguenza, le cuffie con cavo non costituiscono un grosso limite in questo caso. Tuttavia, se preferisci una postazione pulita, considera che avrai un filo in più con cui fare i conti.
- Qualità del suono: Le cuffie cablate supportano bit-rate più elevati rispetto alle connessioni wireless. Tuttavia, nei videogiochi, l’audio digitale raggiunge raramente bit-rate non supportati da una buona connessione wireless.
- Prezzo: In generale, le cuffie cablate tendono a essere meno costose.
-
Cuffie Wireless:
- Postazione di gioco: Se giochi su console o preferisci giocare dal divano, le cuffie wireless sono ideali. Offrono maggiore libertà di movimento e riducono il rischio di inciampare nel cavo.
- Qualità del suono: Le cuffie wireless di alta qualità (ad esempio, quelle da €200) offrono un audio eccellente. Tuttavia, la differenza di qualità tra cuffie cablate (ad esempio, quelle da €70) e wireless potrebbe non essere così evidente nei videogiochi.
- Prezzo: Le cuffie wireless tendono a essere leggermente più costose.
Le cuffie per PS5 hanno il microfono integrato?
Parlando di cuffie adibite al gaming, avere anche un microfono integrato va a unire dure grandi necessità dei videogiocatori. Oltre a voler sentire bene, gli appassionati che amano giocare online sono sempre alla ricerca del miglior modo di comunicare con la propria squadra. Per questo avere un paio di cuffie che permettono anche l'utilizzo di un microfono è un qualcosa da valutare assolutamente se si è grandi fruitori di giochi online, o se amate partecipare ai party su PS5.
Che cuffie servono per PS5?
La scelta più diffusa riguarda le cuffie provviste di cavo. Oltre a proporre una qualità audio senza possibili interferenze, le cuffie cablate hanno un grosso pregio ma anche un fastidioso difetto dalla loro. Grazie al cavo l'utente non ha bisogno di dover mettere sotto carica ogni tot ore le proprie cuffie, ma nel rovescio della medaglia il cavo (se troppo corto) potrebbe limitare lo spostamento relegando il possessore all'utilizzo dell'hardware in spazi meno liberi.
Le cuffie senza filo hanno dalla loro una libertà decisamente maggiore. Dal punto di vista del comfort, quindi, le cuffie wireless vincono a mani basse grazie alla mancanza dell'ingombro del filo, che con il passare del tempo rischia anche di usurarsi sempre di più.
Come funziona la cancellazione del rumore nelle cuffie gaming?
Le cuffie con cancellazione del rumore utilizzano una tecnologia chiamata "cancellazione del rumore attiva" (ANC) per ridurre o eliminare i suoni indesiderati provenienti dall'ambiente circostante, permettendoti di godere appieno della tua esperienza d'ascolto. Questo avviene attraverso microfoni integrati nei padiglioni esterni che catturano il suono ambientale, generando un'immagine speculare del rumore da eliminare. Un processore di segnale digitale all'interno delle cuffie elabora queste informazioni, creando onde sonore che, mediante interferenza distruttiva, si sovrappongono al rumore esterno, annullandolo o riducendolo significativamente. Tuttavia, la cancellazione del rumore attiva potrebbe risultare meno efficace con rumori ad alta frequenza e intermittenti.
Quanto pesano delle cuffie per PS5?
Sembrerà banale, ma scegliere delle cuffie con il giusto peso è importantissimo, soprattutto se siete giocatori che passano lunghe sessioni di gioco sia su console che su PC. Per questo motivo è sempre consigliabile di fare molta attenzione al peso delle cuffie che state per acquistare, il quale, solitamente, si trova sulla confezione del prodotto.
Quanto costano delle cuffie per PS5?
Ovviamente un fattore da tenere in considerazione durante l'acquisto non solo delle cuffie, ma di qualsiasi accessorio per PS5, è il prezzo. In questa guida vi abbiamo proposto prodotti si fasce differenti in modo da fornirvi delle alternative valide per ogni budget; in linea generale, maggiore sarà la cifra che deciderete di investire, migliore sarà la qualità delle cuffie. Per esempio, un prezzo più alto comporta una qualità audio superiore, una migliore insonorizzazione dei rumori esterni e dei padiglioni più confortevoli e traspiranti. Oltre a questo, le cuffie wireless costano solitamente di più rispetto a quelle cablate, quindi se volete risparmiare vi consigliamo di puntare verso la seconda categoria.
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.