Cover PS5 | Le migliori del 2023

Scopriamo insieme le migliori cover PS5 disponibili, tra prodotti ufficiali Sony, soluzioni estetiche interessanti e protezioni particolari.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Se siete riusciti a portarvi a casa una PlayStation 5 e siete in cerca delle migliori cover PS5 che possano adattarsi meglio alla vostra postazione da gaming, siete nel posto giusto. Mentre Sony ha già rilasciato varie scocche ufficiali, sul mercato esistono già da un po' soluzioni alternative che possono dare tonalità diverse alle vostre console di nuova generazione PlayStation. E se vi state chiedendo come può tornarvi utile una determinata cover, le risposte sono molteplici: oltre a un fattore estetico che dipende totalmente dai vostri gusti, è possibile portarsi a casa anche prodotti che possono conferirvi maggiori funzionalità, ad esempio le cover antipolvere o persino quelle con sistema di raffreddamento integrato!

Abbiamo recentemente aggiornato questo articolo sulle cover PS5 sostituendo la HEYSTOP con la Dobewingdelou RGB, così da includere più alternative differenti in questa lista. Inoltre ci siamo assicurati che tutti i link fossero ancora funzionanti e che rimandassero alle offerte più vantaggiose, per garantirvi la migliore esperienza d'acquisto.

Le colorazioni ufficiali rivelate, che potete trovare sul sito ufficiale di Sony, sono al momento solo 6, mentre in giro per internet è possibile trovare prodotti di terze parti che potrebbero catturare di più i vostri gusti grazie alla vasta scelta di colori, grafiche, materiali e, appunto, funzioni. In questa guida quindi non solo abbiamo inserito le classiche cover ufficiali, bensì anche altre che riteniamo essere le migliori tra quelle che possiamo trovare online. Parliamo di cover antipolvere, cover con sistema di raffreddamento e persino di cover RGB.

Prima di cominciare la nostra disamina delle migliori cover PS5, fate anche un salto nella nostra guida ai migliori controller PS5, i migliori accessori per PS5 e i migliori hard disk esterni per PS5.

Cover PS5, le migliori


Le cover originali PlayStation

Le meravigliose, eleganti e colorate cover PS5 ufficiali rilasciate da Sony sono state rivelate assieme ai nuovi altrettanto colorati controller con cui potete creari abbinamenti perfetti. I colori disponibili attualmente sono Nero Mezzanotte, Rosso Cosmico, Blu Spaziale, Viola Galattico, Rosa Nova e il nuovo Grigio Mimetico. Le cover realizzate da Sony sono semplici da usare: basta rimuovere la cover bianca originale della console per inserirla al suo posto. Le cover ufficiali sono disponibili sia per la Standard Edition che per la Digital Edition, quindi con poco più di 50 euro potrete dare un nuovo look alla vostra PS5! Ovviamente le cover di Sony non sono l'unica alternativa a vostra disposizione, quindi ora immergiamoci nei prodotti commercializzati da terze parti, altrettanto validi e di qualità.

Vedi su AmazonVedi su eBay


PlayVital, la cover antipolvere

Se il vostro obiettivo è semplicemente proteggere la console dall'accumulo di polvere, potreste fare affidamento sulle cover PS5 protettive di PlayVital: si tratta di larghe fodere in nylon progettate proprio per essere posizionate sulla piattaforma in posizione verticale nei momenti in cui la console è spenta, compatibili sia con la PS5 Digital Edition che con la Standard Edition. Le cover protettive PlayVital sono lavabili e stirabili a mano, e l'interno delle loro fodere è formato da rivestimenti morbidi che proteggono anche dai graffi. Questa soluzione è l'ideale per quei giocatori che non hanno molto tempo a disposizione da passare a giocare e per questo hanno bisogno di proteggere la console dalla polvere durante le lunghe pause dal gioco. Queste cover sono disponibili in tantissimi colori e fantasie per ogni gusto e costano meno di tutte le altre alternative sul mercato, quindi sono un acquisto assolutamente valido da tenere in considerazione.

Vedi su Amazon


Dobewingdelou, la cover con sistema di raffreddamento

Se invece è il surriscaldamento della PS5 a preoccuparvi, l'alternativa che vi proponiamo è la cover di marca Dobewingdelou. In questo caso si tratta di due placche che presentano delle bocchette di raffreddamento pensate appositamente per mantenere la temperatura della vostra console sotto controllo anche durante le sessioni di gaming più lunghe e intense. Inoltre, anche in questi casi è presente un filtro antipolvere, che proteggerà ulteriormente la ventola della PS5, prolungandone la durata e offrendovi un'esperienza di gioco più fluida. Il materiale con cui è realizzata questa cover è resistente e duraturo: sarete protetti da urti e graffi, ed essendo anche anti-alone rimarrà sempre pulita senza mostrare le impronte digitali. Infine, ci teniamo a sottolineare che la cover è disponibile in ben 5 colori, ma è compatibile esclusivamente con la PS5 Standard Edition, e non con la Digital Edition.

Vedi su Amazon


Dowebingdelou, RGB e sistema di raffreddamento

Se siete alla ricerca di una cover per la vostra PS5 che possa decisamente dare un aspetto intrigante alla vostra PS5, allora quella offerta sempre da Dowebingdelou fa decisamente al caso vostro. La cover, che possiede inoltre lo stesso sistema di raffreddamento dell'alternativa che vi abbiamo proposto nel paragrafo precedente, include dei LED all'interno delle bocchette di raffreddamento, con colori regolabili sia tramite telecomandino apposito che tramite app. A proposito di quest'ultima, è persino possibile sincronizzare i colori con i suoni registrati dal telefono, per cui vi basterà posizionarlo vicino agli speaker dai quali provengono i suoni della vostra PS5 per vedere le luci seguire i suoni delle vostre partite. Però attenzione: anche questa cover non è disponibile per la Standard Edition della PS5, bensì soltanto per la Digital Edition.

Vedi su Amazon


Mooroer, la più resistente

Passiamo ora alle cover che non solo sono belle da vedere, ma anche molto funzionali, come quella offerta da Mooroer disponibile in tre versioni, ossia bianca, nera e rossa. Quest'alternativa conferisce un look totalmente differente alla vostra PS5, dandole quel tocco di "casual" in più per farla adattare alle postazioni da gaming più complesse. Oltre a dare un aspetto veramente stupendo alla vostra PS5, queste cover sono anche fatte in materiale ABS antigraffio e resistente agli urti, e possiedono un frontalino che dissipa il calore. Anche in questo caso purtroppo la cover è disponibile solo per la Standard Edition e non per la Digital Edition.

Vedi su Amazon


Come rimuovere e sostituire le cover PS5? Le indicazioni di Sony

Cambiare cover alla PS5 è un procedimento fatto di passaggi semplici da compiere, ma a cui bisogna prestare attenzione per non compromettere nessun elemento dei prodotti che maneggiate. Per questo motivo Sony ha rilasciato delle indicazioni ufficiali da seguire sia per le cover per PS5 della parte superiore della console, sia per le cover inferiori. Seguite sempre il procedimento illustrato da Sony alla lettera se usate i prodotti ufficiali, ma consultate anche le istruzioni dei prodotti di terze parti se avete effettuato un loro acquisto perché magari potrebbero esserci leggere divergenze.

Cover superiore

Sulla copertura superiore della console PS5 è presente il logo PlayStation.

  • Spegni la console PS5. Rimuovi tutti i cavi e i dispositivi dalla console PS5. Attendi che la console PS5 si raffreddi.
  • Posiziona la console PS5 su una superficie piana con un rivestimento protettivo e rimuovi la base.
  • Posiziona la console PS5 in modo che il logo PS sia rivolto verso l'alto e il tasto di accensione sia rivolto in direzione opposta a te.
  • Afferra l'angolo in basso a sinistra della copertura e rimuovila tirando leggermente in alto a destra. Solleva la copertura.
  • Fissa la nuova copertura superiore facendola scorrere da destra a sinistra.
  • Quando la copertura sarà fissata, sentirai un clic.
  • Collega il cavo di alimentazione AC, i cavi e la base, quindi accendi l'alimentazione.

Cover inferiore

Sulla copertura inferiore della console PS5 non è presente il logo PlayStation.

  • Spegni la console PS5. Quindi, rimuovi tutti i cavi e i dispositivi dalla console PS5. Attendi che la console PS5 si raffreddi.
  • Posiziona la console PS5 su una superficie piana con un rivestimento protettivo e rimuovi la base.
  • Posiziona la console PS5 in modo che il logo PS sia rivolto verso il basso e il tasto di accensione sia rivolto verso di te.
  • Afferra l'angolo in alto a sinistra della copertura e rimuovila tirando leggermente in alto a destra. Solleva la copertura.
  • Fissa la nuova copertura inferiore facendola scorrere da destra a sinistra.
  • Quando la copertura sarà fissata, sentirai un clic.
  • Collega il cavo di alimentazione AC, i cavi e la base, quindi accendi l'alimentazione.

Come scegliere le migliori cover PS5?

Le migliori cover PS5 si differenziano prima di tutto per la grafica, ma in questo non possiamo esprimere giudizi oggettivi perché il bello è sempre negli occhi di chi guarda. Tuttavia, esistono diversi tipi di cover per PS5 e per questo motivo è utile farsi meglio un'idea dei prodotti a cui fare più affidamento prima di effettuare un acquisto, in particolare valutando il modello di PS5 in possesso, i materiali e le funzionalità delle cover.

Modelli PS5

Le PlayStation 5 al momento esistono in due versioni: Digital Edition e Standard Edition. Ci sono cover, come quelle protettive antipolvere in nylon di PlayVital, che possono adattarsi a entrambe le versioni senza alcun tipo di problema. Per tutte le altre cover per PS5, invece, fate attenzione a quali modelli sono compatibili perché la Standard Edition, montando un lettore ottico per i giochi fisici, ha una conformazione diversa che necessita di una forma della cover più bombata in sua presenza.

Materiali

Generalmente le migliori cover per PS5 sono realizzate in ABS, lo stesso materiale di cui sono composte le scocche bianche originali della console. L'ABS è una plastica molto resistente che viene usata per prodotti come strumenti a fiato, per le teste delle mazze da golf, per le carrozzerie delle auto e perfino per i mattoncini lego. Questi materiali offrono la massima robustezza e resistenza agli urti, ma esistono anche cover che utilizzano materiali differenti. Attenzione alle skin che, invece, trattandosi di adesivi in vinile, non forniscono alcuna protezione. Il materiale delle cover protettive antipolvere, invece, è composto da nylon e tessuti che, come suggerisce stesso la parola, protegge più dall'accumulo di acqua e polveri che da veri e propri urti, nonostante la presenza interna di materiali morbidi che evitano i graffi.

Funzionalità

Differenti materiali indicano diverse funzionalità delle cover per PS5: le scocche in ABS svolgono normali funzioni protettive durante l'utilizzo della console oltre ad avere sicuramente un carattere estetico, mentre le cover in nylon e tessuti sono adatte a proteggere la console da polveri e acqua durante lunghi periodi di spegnimento. Infine le skin PS5 in vinile svolgono semplicemente una funzione estetica.

Prezzo

Non possiamo non parlare di una variabile da tenere in considerazione non solo nell'acquisto delle cover per PS5, ma di qualsiasi accessorio per il gaming: il prezzo. Tutti gli articoli che vi abbiamo proposto in questa guida sono di ottima qualità, e anche i prezzi si aggirano sulla stessa somma, che va in media dai 40 ai 70 euro; ovviamente, le cover più care a parità di funzionalità offerte sono quelle ufficiali di Sony, mentre ci sono alternative più economiche come quelle antipolvere di PlayVital. Tranne per l'alternativa RGB di Dowebingdelou, le funzionalità e materiali sono pressoché gli stessi in tutti i prodotti, per cui sta a voi scegliere quello che preferite in base al vostro budget e all'aspetto che volete donare alla vostra console.

Leggi altri articoli