Se siete riusciti a portarvi a casa una PlayStation 5 e siete in cerca delle migliori cover PS5 che possano adattarsi meglio alla vostra postazione da gaming, siete nel posto giusto. Mentre Sony ha già rilasciato varie scocche ufficiali, sul mercato esistono già da un po' soluzioni alternative che possono dare tonalità diverse alle vostre console di nuova generazione PlayStation. E se vi state chiedendo come può tornarvi utile una determinata cover, le risposte sono molteplici: oltre a un fattore estetico che dipende totalmente dai vostri gusti, è possibile portarsi a casa anche prodotti che possono conferirvi maggiori funzionalità, ad esempio le cover antipolvere o persino quelle con sistema di raffreddamento integrato!
Abbiamo recentemente aggiornato questo articolo sulle cover PS5 sostituendo la HEYSTOP con la Dobewingdelou RGB, così da includere più alternative differenti in questa lista. Inoltre ci siamo assicurati che tutti i link fossero ancora funzionanti e che rimandassero alle offerte più vantaggiose, per garantirvi la migliore esperienza d'acquisto.
Le colorazioni ufficiali rivelate, che potete trovare sul sito ufficiale di Sony, sono al momento solo 6, mentre in giro per internet è possibile trovare prodotti di terze parti che potrebbero catturare di più i vostri gusti grazie alla vasta scelta di colori, grafiche, materiali e, appunto, funzioni. In questa guida quindi non solo abbiamo inserito le classiche cover ufficiali, bensì anche altre che riteniamo essere le migliori tra quelle che possiamo trovare online. Parliamo di cover antipolvere, cover con sistema di raffreddamento e persino di cover RGB.
Prima di cominciare la nostra disamina delle migliori cover PS5, fate anche un salto nella nostra guida ai migliori controller PS5, i migliori accessori per PS5 e i migliori hard disk esterni per PS5.
Cover PS5, le migliori
- Le cover originali PlayStation
- PlayVital, la cover antipolvere
- Dobewingdelou, la cover con sistema di raffreddamento
- Dowebingdelou, RGB e sistema di raffreddamento
- Mooroer, la più resistente
Le cover originali PlayStation
PlayVital, la cover antipolvere
Dobewingdelou, la cover con sistema di raffreddamento
Dowebingdelou, RGB e sistema di raffreddamento
Mooroer, la più resistente
Come rimuovere e sostituire le cover PS5? Le indicazioni di Sony
Cambiare cover alla PS5 è un procedimento fatto di passaggi semplici da compiere, ma a cui bisogna prestare attenzione per non compromettere nessun elemento dei prodotti che maneggiate. Per questo motivo Sony ha rilasciato delle indicazioni ufficiali da seguire sia per le cover per PS5 della parte superiore della console, sia per le cover inferiori. Seguite sempre il procedimento illustrato da Sony alla lettera se usate i prodotti ufficiali, ma consultate anche le istruzioni dei prodotti di terze parti se avete effettuato un loro acquisto perché magari potrebbero esserci leggere divergenze.
Cover superiore
Sulla copertura superiore della console PS5 è presente il logo PlayStation.
- Spegni la console PS5. Rimuovi tutti i cavi e i dispositivi dalla console PS5. Attendi che la console PS5 si raffreddi.
- Posiziona la console PS5 su una superficie piana con un rivestimento protettivo e rimuovi la base.
- Posiziona la console PS5 in modo che il logo PS sia rivolto verso l'alto e il tasto di accensione sia rivolto in direzione opposta a te.
- Afferra l'angolo in basso a sinistra della copertura e rimuovila tirando leggermente in alto a destra. Solleva la copertura.
- Fissa la nuova copertura superiore facendola scorrere da destra a sinistra.
- Quando la copertura sarà fissata, sentirai un clic.
- Collega il cavo di alimentazione AC, i cavi e la base, quindi accendi l'alimentazione.
Cover inferiore
Sulla copertura inferiore della console PS5 non è presente il logo PlayStation.
- Spegni la console PS5. Quindi, rimuovi tutti i cavi e i dispositivi dalla console PS5. Attendi che la console PS5 si raffreddi.
- Posiziona la console PS5 su una superficie piana con un rivestimento protettivo e rimuovi la base.
- Posiziona la console PS5 in modo che il logo PS sia rivolto verso il basso e il tasto di accensione sia rivolto verso di te.
- Afferra l'angolo in alto a sinistra della copertura e rimuovila tirando leggermente in alto a destra. Solleva la copertura.
- Fissa la nuova copertura inferiore facendola scorrere da destra a sinistra.
- Quando la copertura sarà fissata, sentirai un clic.
- Collega il cavo di alimentazione AC, i cavi e la base, quindi accendi l'alimentazione.
Come scegliere le migliori cover PS5?
Le migliori cover PS5 si differenziano prima di tutto per la grafica, ma in questo non possiamo esprimere giudizi oggettivi perché il bello è sempre negli occhi di chi guarda. Tuttavia, esistono diversi tipi di cover per PS5 e per questo motivo è utile farsi meglio un'idea dei prodotti a cui fare più affidamento prima di effettuare un acquisto, in particolare valutando il modello di PS5 in possesso, i materiali e le funzionalità delle cover.
Modelli PS5
Le PlayStation 5 al momento esistono in due versioni: Digital Edition e Standard Edition. Ci sono cover, come quelle protettive antipolvere in nylon di PlayVital, che possono adattarsi a entrambe le versioni senza alcun tipo di problema. Per tutte le altre cover per PS5, invece, fate attenzione a quali modelli sono compatibili perché la Standard Edition, montando un lettore ottico per i giochi fisici, ha una conformazione diversa che necessita di una forma della cover più bombata in sua presenza.
Materiali
Generalmente le migliori cover per PS5 sono realizzate in ABS, lo stesso materiale di cui sono composte le scocche bianche originali della console. L'ABS è una plastica molto resistente che viene usata per prodotti come strumenti a fiato, per le teste delle mazze da golf, per le carrozzerie delle auto e perfino per i mattoncini lego. Questi materiali offrono la massima robustezza e resistenza agli urti, ma esistono anche cover che utilizzano materiali differenti. Attenzione alle skin che, invece, trattandosi di adesivi in vinile, non forniscono alcuna protezione. Il materiale delle cover protettive antipolvere, invece, è composto da nylon e tessuti che, come suggerisce stesso la parola, protegge più dall'accumulo di acqua e polveri che da veri e propri urti, nonostante la presenza interna di materiali morbidi che evitano i graffi.
Funzionalità
Differenti materiali indicano diverse funzionalità delle cover per PS5: le scocche in ABS svolgono normali funzioni protettive durante l'utilizzo della console oltre ad avere sicuramente un carattere estetico, mentre le cover in nylon e tessuti sono adatte a proteggere la console da polveri e acqua durante lunghi periodi di spegnimento. Infine le skin PS5 in vinile svolgono semplicemente una funzione estetica.
Prezzo
Non possiamo non parlare di una variabile da tenere in considerazione non solo nell'acquisto delle cover per PS5, ma di qualsiasi accessorio per il gaming: il prezzo. Tutti gli articoli che vi abbiamo proposto in questa guida sono di ottima qualità, e anche i prezzi si aggirano sulla stessa somma, che va in media dai 40 ai 70 euro; ovviamente, le cover più care a parità di funzionalità offerte sono quelle ufficiali di Sony, mentre ci sono alternative più economiche come quelle antipolvere di PlayVital. Tranne per l'alternativa RGB di Dowebingdelou, le funzionalità e materiali sono pressoché gli stessi in tutti i prodotti, per cui sta a voi scegliere quello che preferite in base al vostro budget e all'aspetto che volete donare alla vostra console.