a cura di Giulia Serena
Editor
I controller sono la base per qualsiasi videogiocatore, soprattutto se la vostra piattaforma prediletta è la console. Senza, ovviamente, è impossibile giocare, e quando arriva il momento di comprarne uno nuovo è sempre un dramma. I modelli originali, infatti, costano non poco, e, a prescindere che abbiate rotto il vostro o vi serva per giocare insieme agli amici, se state pensando di risparmiare abbiamo buone notizie per voi: sul mercato esistono svariati controller economici, capaci di eseguire perfettamente il loro mestiere e, al contempo, che vi permettono di risparmiare qualche soldo.
Abbiamo pensato, dunque, di stilare per voi la lista di quelli che sono i migliori controller economici sul mercato, qualsiasi sia la vostra piattaforma di gioco preferita. Abbiamo scelto questi pad non solo, ovviamente, in base al prezzo, ma anche alla qualità e al design, cosicché abbiate la certezza di star acquistando non solo un prodotto compatibile con la vostra piattaforma, ma anche in grado di offrirvi prestazioni ottime.
Prima di immergerci nei migliori controller economici acquistabili al giorno d’oggi, ci teniamo a sottolinearvi anche quelle che sono le nostre guide all’acquisto dedicate alle cuffie gaming wireless e alle sedie da gaming economiche, per avere una postazione sempre al top.
Prodotti
Nacon Compact Controller PS4
Il migliore per PlayStation 4
Dei gamepad di altissima qualità, che non vi faranno rimpiangere i classici controller di Sony.
-
Stesse funzioni e design di un Joystick originale
-
Assenza di connessione wireless
PowerA controller cablato
Il migliore per Xbox
Un controller cablato di grande qualità dotato di licenza ufficiale Microsoft, ma comunque economico.
-
Ottima qualità, Licenza ufficiale Microsoft
-
Assenza di connettività wireless
PowerA controller cablato Switch
Il migliore per Nintendo Switch
Oltre a essere dotati di licenza ufficiale Nintendo, questi pad sono disponibili in tantissime varianti.
-
Licenza ufficiale Nintendo, Tantissime fantasie e colori diversi, Stesse caratteristiche del Pro Controller ufficiale
Zexrow
Il migliore per PC
Un pad che ricorda l'indimenticabile gamepad dell'Xbox 360 e che funziona perfettamente su PC.
-
Design simile a un pad Xbox 360, Prezzo bassissimo
-
Assenza di connessione wireless
Logitech F710
Il migliore (simmetrico) per PC
Il miglior pad economico con analogici simmetrici.
-
Design simmetrico degli analogici, Connessione wireless
-
Prezzo un po' elevato
8BitDo Zero2
Il migliore alternativo
Il miglior pad alternativo, soprattutto per il retrogaming.
-
Design originale e iconico, Connessione wireless, Compatibile con più piattaforme
Come scegliere i migliori controller economici?
Quando ci si ritrova a comprare un controller economico bisogna avere ben chiaro in mente come ci si ritroverà molto probabilmente tra le mani dopo l'acquisto un prodotto sì valido, ma che comunque non riesce a raggiungere la medesima qualità dei pad standard per le varie piattaforme di gioco. Proprio per questo motivo è cosa buona e giusta informarsi al massimo, in modo tale da ottenere il rapporto qualità/prezzo il più alto possibile. Inoltre, se volete avere delle informazioni più esaustive su come scegliere il controller perfetto per voi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Quali sono i migliori controller economici?
Uno dei primi aspetti da controllare è sicuramente quello relativo al brand di un controller. Quando andiamo a scegliere un secondo pad o anche un qualsiasi tipo di accessorio e non vogliamo rivolgervi alle offerte dei produttori come Sony o Microsoft, è sempre bene considerare la marca che si sta andando ad acquistare. Al di là delle recensioni, pochissimi produttori dispongono della licenza per la produzione di un controller, quindi prima di effettuare un acquisto è sempre bene controllare che l'azienda abbia una licenza per la produzione di accessori, come per esempio Nacon e PowerA. 8BitDo, invece, rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato, con controller che richiamano l'epoca NES e SNES, mai dimenticata dai giocatori più "anziani".
Sono meglio i controller cablati o wireless?
Una delle principali cose da tenere in considerazione prima di acquistare un controller economico è quello relativo alla tipologia di connessione. Wireless o cablata: entrambe hanno i propri pro e contro, ma è bene considerare come la prima sia più difficile da trovare in un prodotto a prezzo ridotto e di come senza una adeguata qualità la connessione senza fili rischi di "regalare" qualche brutto scherzo di troppo. Da non dimenticare è poi come un pad wireless necessiti di tanto in tanto di essere ricaricato. Nel caso vogliate un prodotto molto economico, insomma, leggete con ancor più attenzione le varie recensioni.
Sono meglio gli analogici simettrici o asimettrici?
Pur essendo dispositivi volti a farci giocare, ogni controller è diverso e da anni la community videoludica discute della disposizione degli analogici. Meglio disposti simmetricamente, come ad esempio nel DualSense di PS5, o asimmetricamente, come da tradizione Xbox? Una risposta perfetta per tutti purtroppo non c'è e proprio per questo motivo abbiamo deciso con i prodotti consigliati in questa lista di andare a soddisfare quanti più palati possibili.
Ergonomia
Che cos'è un controller? Un dispositivo che saremo chiamati a usare anche per più ore ininterrottamente. Attenzione dunque all'ergonomia. Evitare piccoli fastidi durante e dopo l'utilizzo deve infatti essere una priorità ed è proprio per questo motivo che abbiamo incluso in questa lista dei migliori controller economici sul mercato solo device dotati di una buona ergonomia. Questo significa che sarete in grado di giocare per ore, in totale comodità, senza risentire del peso del controller o di dolori alle mani dovute a un pessimo form factor.
Compatibilità
La compatibilità dei vari controller economici non è poi un aspetto da sottovalutare. Nonostante certi prodotti vengono commercializzati solo per determinate piattaforme di gioco, essi risultano alla prova dei fatti compatibili anche con altre e, quasi sempre, anche con PC. Un'occhiata più approfondita alle descrizioni e ai feedback degli utenti potrebbe quindi farvi risparmiare diversi euro.
Quanto costa un controller?
Un altro aspetto importante riguarda il prezzo del controller. Normalmente un pad con il filo costa meno rispetto a quelli wireless. Tutto dipende da quanto si ha intenzione di spendere su una periferica che a conti fatti sarà sicuramente d'aiuto in situazioni d'emergenza ma non verrà utilizzata in maniera costante. Se preferite giocare senza fili allora la spesa da affrontare sarà sicuramente maggiore. In base ai vostri gusti, l'ideale sarebbe spendere dai 29,99 euro in su per un buon controller cablato, mentre con una ventina di euro in più si possono già trovare buone offerte su quelli wireless. Attenzione anche a eventuali edizioni limited o con la classica dicitura "pro": in quel caso il prezzo sale vertiginosamente.