Gioco su Nintendo Switch e questi sono gli accessori di cui non farei a meno

Una guida agli acquisti dei migliori accessori Nintendo Switch come regali di Natale, tra custodie, cover, schede micro SD e porta-cartucce.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Tra i vostri acquisti di Natale avete in programma accessori per Nintendo Switch, o avete appena acquistato la console e non sapete quali siano i migliori prodotti da abbinarvi? In entrambi i casi siete nel posto giusto: in questa guida all'acquisto potete trovare alcuni degli accessori davvero imperdibili se siete in possesso di una delle console più diffuse di questa generazione, nonché una delle più versatili grazie alla sua funzione ibrida.

Per supportare la portabilità, sono numerose le aziende che hanno pensato a cover e custodie protettive, utili a garantire un trasporto della console ben protetto. Le custodie sono astucci o borse con una copertura che può essere morbida o rigida, e al loro interno è possibile anche trasportare altri device legati a Nintendo Switch come i Joy-Con, i Gamepad Pro e i caricabatterie. Le cover, invece, sono protezioni in silicone o in vetro temperato nelle quali la console è sempre inserita; a volte, tali cover possono avere anche funzioni ergonomiche per garantire una presa più salda e più comoda. Le cover possono trovarsi anche solo per i Joy-Con, e alcune svolgono anche la funzione di grip alternativi per party game come Mario Tennis o Mario Kart.

Altri accessori Nintendo Switch utili sono i porta-cartucce che salvano parecchio spazio nel trasporto dei giochi senza il bisogno delle loro custodie ufficiali, ma non tutti gli accessori sono stati pensati per la portabilità; altri device molto utili, al di là di controller alternativi a Joy-Con e Gamepad Pro, sono sicuramente stand e docking station con funzioni supplementari come una semplice forma meno ingombrante o, piuttosto, la possibilità di caricare anche Joy-Con. Alcune aziende inoltre, soprattutto in questo periodo di acquisti e regali, sono molto propense a selezionare una vasta gamma di accessori Nintendo Switch da vendere in bundle a prezzi stracciati.

Prima di cominciare la nostra disamina dei migliori accessori Nintendo Switch per questo Natale, vi consigliamo di fare anche un giro tra le migliori custodie, le migliori cover e i migliori Joy-Con alternativi.

Migliori accessori per Nintendo Switch

Micro SD

Nintendo Switch è una console molto versatile grazie alla sua portabilità, ma in termini di spazio di archiviazione non lascia molta scelta: c'è bisogno di acquistare una Micro SD per avere salvati in memoria video, foto e, soprattutto, videogiochi digitali. Dai cosiddetti Nindies, videogiochi indie che danno il massimo della loro esperienza sulla console Nintendo, ai più blasonati Tripla A, una Micro SD sarà sempre tra le vostre mire espansionistiche per ampliare lo spazio di archiviazione della piattaforma. Anche sotto Natale, potete trovare sicuramente un sacco di offerte su schede SD; la più venduta in assoluto per Switch è la SanDisk, prodotta con la licenza Nintendo e che quindi rappresenta l'alternativa più affidabile, disponibile nelle versioni da 64 GB, 128 GB, 256 GB e 512 GB.

Vedi su Amazon


Custodie Protettive

Portare in giro la vostra console vuol dire anche sottoporla a eventuali urti, graffi e agenti atmosferici. Per fortuna tra gli accessori Nintendo Switch è presente una vasta gamma di custodie protettive, dalle più semplici e morbide (sia dentro che fuori) in grado di tenere al riparo l'intera console, a quelle più grandi e con più scomparti che riescono a facilitare il trasporto di tutti i device a essa connessi: Joy-Con, Gamepad, caricabatterie, giochi e perfino docking station. Se avete anche a cuore l'estetica, tenete d'occhio anche i tanti modelli brandizzati di questo o quel titolo videoludico. Attenzione alle dimensioni in questi casi, perché non tutti i modelli di Nintendo Switch potrebbero essere adatti alle custodie che state acquistando: controllate bene se il modello selezionato è per la console classica, per la Switch Lite o per la OLED. Quella che vi propoiamo noi è la custodia di HEYSTOP, tra le più vendute in assoluto su Amazon per la sua qualità è soprattutto per la completezza: sono presenti nella confezione la custodia rigida, una custodia per il trasporto, una protezione per lo schermo, le coperture per i thumb-grip, per i Joy-Con e persino un laccetto per il polso; il tutto a meno di 20 euro.

Vedi su Amazon


Cover

Un altro metodo protettivo tra gli accessori Nintendo Switch è la cover, un tipo di protezione generalmente morbida che avvolge l'intera console anche quando non viene trasportata. Le cover sono accessori che talvolta, oltre a ben proteggere la console da urti, graffi e acqua, possono anche svolgere funzioni ergonomiche: alcune cover hanno supporti per i Joy-Con che accentuano o ampliano il grip, altre volte possono avere forme che si adattano anche alla docking station. Come per le custodie, anche le cover vanno prese su misura: controllate bene che i modelli selezionati possano adattarsi alla vostra console, che sia una Nintendo Switch base, una OLED o una Lite. Alcune cover, inoltre, sono applicabili solo a Joy-Con e controller. Anche questa volta vi proponiamo un prodotto di marca HEYSTOP: si tratta di una cover trasparente in silicone, sobria e che proteggerà la vostra console perfettamente, dividendosi in tre pezzi, uno per la parte centrale e due per i Joy-Con.

Vedi su Amazon


Stand e Dock

Stand e Dock sono altri accessori Nintendo Switch che tornano molto utili anche quando non si tratta di portabilità. Gli stand alternativi a quelli in dotazione di Nintendo Switch permettono una tenuta maggiore della console in verticale quando si preferisce l'esperienza di gioco tabletop, ossia con la console sganciata dalla docking station ma fruita da più persone. Le dock invece, termine diminutivo di docking station, sono accessori Nintendo Switch che emulano il device originario della console che permette sia la carica dell'hardware, sia la connessione all'alimentazione e a uno schermo più grande o una TV. In genere le dock più preferite dagli utenti sono quelle meno ingombranti, ma ci sono anche alcuni modelli che consentono la ricarica di più device contemporaneamente. Noi vi proponiamo quello di Younik, che presenta un cavo HDMI per collegare la console alla base di ricarica e una ventola di raffreddamento, utilissima per tenere sotto controllo la temperatura della Switch durante le sessioni di gaming più lunghe.

Vedi su Amazon


Adattatore HDMI 3 in 1

Se possedete una Nintendo Switch, avrete sicuramente sentito la mancanza della docking station durante i viaggi, limitando la vostra esperienza di gioco a uno schermo più piccolo. Questa docking station universale risolverà completamente questo problema, consentendovi di collegare la vostra Nintendo Switch a qualsiasi schermo mediante un cavo HDMI (da acquistare separatamente) e offrendovi una qualità di risoluzione d'immagine eccezionale fino a 4K. Le sorprese continuano con la porta USB integrata, che vi permette di connettere facilmente chiavette USB o hard disk esterni, fornendo un accesso immediato ai giochi che avete installato. Inoltre, la porta PD consente di ricaricare la console utilizzando il cavo del vostro smartphone, eliminando la necessità di trasportare cavi aggiuntivi. Inoltre, questa docking station non è limitata solo a Nintendo Switch, ma è compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di porta Type-C. Quindi, oltre alla console, potete usarla con altri dispositivi come Steam Deck, notebook e smartphone, rendendola incredibilmente versatile e utile in varie situazioni.

Vedi su Amazon


Controller alternativi

Nonostante i Joy-Con di Nintendo Switch siano innovativi e comodissimi per le loro svariate funzioni, certi videogiochi richiedono un approccio più tradizionale, che porta a preferire un controller vero e proprio. Nintendo ha pensato a questa eventualità ideando il Pro Controller, ideato appositamente per Nintendo Switch e disponibile in moltissime varianti ispirate ai titoli più famosi del brand, come il nuovo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. 

Vedi su Amazon


Kit Accessori Nintendo Switch

Arriviamo al piatto più succulento di questa guida all'acquisto degli accessori Nintendo Switch con interi bundle e kit di accessori. Alcuni di questi consistono semplicemente negli elementi più utilizzati: custodie, cover per console e/o per i soli analogici, caricatori, stand e così via. Altri kit invece sono stati ideati per soddisfare diverse esigenze, come per esempio quelle puramente estetiche con una serie di accessori a tema. Noi vi proponiamo per l'ultima volta un prodotto di HEYSTOP: si tratta di un kit accessori 16 in 1 che contiene tutto ciò di cui potreste mai avere bisogno: una custodia per il trasporto, una cover protettiva, un supporto regolabile, una pellicola protettiva, due grip cover, due Joy-Con grips, sei thumb cap, due thumb grip e un cavo di ricarica USB.

Vedi su Amazon


Ring Fit Adventure

Un accessorio perfetto da regalare per Nintendo Switch a Natale è il Ring Fit Adventure, ideale per rimettersi in forma e al contempo divertirsi. Si tratta infatti di un videogioco dove dovrete fare vari esercizi fisici e correre per sconfiggere dei mostri, il tutto sfruttando il Ring-Con e la fascia per la gamba, due accessori dove dovrete inserire i Joy-Con per registrare i vostri movimenti. Ring Fit Adventure rappresenta il compromesso perfetto per chi vuole unire divertimento e sport, ed è adatto a tutti, sia ai principianti che a coloro con un livello di fitness più elevato. È infatti possibile personalizzare l'avventura, cambiando la difficoltà degli esercizi e la resistenza del Ring-Con.

Vedi su Amazon


Mario Kart Live: Home Circuit

Un altro regalo perfetto per il Natale è il Mario Kart Live: Home Circuit, grazie al quale potrete trasformare la vostra casa in un vero e proprio circuito di Mario Kart! Potrete infatti montare le porte incluse nella confezione per creare la pista come più vi piace, scegliendo se utilizzare Mario e Luigi, guidando il kart con i comandi tradizionali del gioco e seguendo poi l'azione in prima persona attraverso la telecamera che trasmette la gara alla Nintendo Switch. Ovviamente potrete giocare con gli amici, divertendovi a creare le piste sfruttando al meglio il vostro spazio e generando gare estreme, vivendole in prima persona con una prospettiva mai vista!

Vedi su Amazon


Carte Nintendo eShop

Infine, chiudiamo la nostra lista sui migliori accessori per Nintendo Switch da regalare a Natale con le carte Nintendo eShop, che rappresentano un'alternativa classica ma sempre valida, che farà felice chiunque le riceva dato che potrà spendere il buono come più desidera all'interno dell'ampio catalogo Nintendo. Su Amazon esistono carte Nintendo eShop di svariati tagli, che vanno dai 15 euro fino ai 100, ognuna con un personaggio differente del mondo di Super Mario raffigurato sopra. Attivarle poi sarà semplicissimo: è sufficiente andare nell'eShop e inserire il codice nella sezione apposita del negozio; dopodiché, la somma sarà aggiunta al vostro credito Nintendo eShop.

Vedi su Amazon

Seguici e rimani sempre informato sulle migliori offerte!