Qual è ad oggi il miglior controller per Fortnite? Tra i più grandi successi commerciali e non degli ultimi anni possiamo sicuramente trovare Fortnite, un gioco nato praticamente in punta di piedi e poi diventato, in brevissimo tempo con la sua modalità battle royale, uno dei titoli più giocati e chiacchierati di sempre. Volenti o nolenti, infatti, è assolutamente difficile essere rimasti completamente indifferenti al fascino del titolo di Epic Games, un’opera capace di catalizzare come poche altre l’attenzione di milioni di videogiocatori e raggiungere a tempi record risultati stratosferici.
Come ben saprete il potere senza il controllo non è però nulla e quindi per meglio aiutarvi a padroneggiare al massimo il variegato sistema di gioco di Fortnite, fatto di costruzioni e non solo, vista l'introduzione di una modalità no building, combattimenti e molto altro ancora, abbiamo selezionato per voi quelli che ad oggi sono i miglior controller Fortnite disponibile sul mercato. Una lista di controller divisi per console e che vi aiuteranno ad azzerare l'input lag, ad essere super reattivi e magari a diventare campioni di Fortnite anche in qualche competizione eSportiva. Bando quindi alle ciance e gettiamoci ora alla scoperta dei migliori alleati per le nostre sessioni di gaming su Fortnite!
Tutti gli accessori che troverete in questa lista saranno ovviamente compatibile con le console di riferimento che vi indicheremo. Vi ricordiamo però che ogni buon giocatore deve la sua bravura anche all'allenamento e alla pratica di ore e ore soprattutto in un gioco come Fortnite. Se siete alla rierca di un nuovo controller, non dimenticate di dare un'occhiata anche ai migliori per PS4 e ai migliori per Xbox.
Miglior controller Fortnite
- Miglior controller Fortnite Xbox One e Xbox Series X|S
- Miglior controller Fortnite PS4/PS5
- Miglior controller Fortnite Nintendo Switch
- Miglior controller Fortnite Mobile
- Miglior controller Fortnite PC | Qualità/Prezzo
Miglior controller Fortnite Xbox One e Xbox Series X|S
Un'altra soluzione per quanto riguarda un controller per le piattaforme Microsoft (e allo stesso tempo compatibile su PC), decisamente più economica, può essere essere trovata nell'Xbox Elite Series 2 Core. Si tratta dello stesso, identico pad che viene però venduto privo di tanti accessori. La differenza di prezzo è decisamente sostanziale e si tratta di una scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un controller non troppo costoso.
Miglior controller Fortnite PS4/PS5
Se gli analogici asimmetrici non sono di vostro gusto, sappiate che esiste una piccola, ma interessante soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un pad da utilizzare con i giochi competitivi. Stiamo parlando del Back Button per il DualShock 4: non si tratta di un pad vero e proprio, ma di un accessorio prodotto da Sony che si collega direttamente al pad della console e aggiunge due tasti programmabili. Si tratta di una soluzione low cost, che però può sicuramente risultare comoda, soprattutto perché una delle alternative più vendute come il Razer Raiju è praticamente sold out. Non vi garantirà mai le stesse performance di un controller studiato appositamente per la console, ma può essere interessate per il discorso macro e per una comodità nel gameplay.
Miglior controller Fortnite Nintendo Switch
Miglior controller Fortnite mobile
Miglior controller Fortnite PC | Qualità/Prezzo
Altri controller per Fortnite
Se la nostra selezione non vi ha pienamente soddisfatto, vi ricordiamo che su Amazon potete trovare una variegatissima gamma di Controller Fortnite con cui portare al 100% le prestazioni nelle vostre partite e, soprattutto, non gravare troppo sul vostro portafoglio. Inoltre, se volete avere delle informazioni più esaustive su come scegliere il controller perfetto per voi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
Come scegliere un Controller per Fortnite
La scelta del miglior controller per Fortnite è differente dalla scelta di un miglior controller in generale perché il celebre titolo sviluppato da People Can Fly richiede di considerare delle caratteristiche differenti nell'acquisto di un controller.
Il gioco di Fortnite
Innanzitutto Fortnite stesso è un titolo ricco di menù tra cui scorrere velocemente e pieno di azioni da gestire in pochi secondi, secondi che possono costarvi una vittoria garantita da un controller con tasti personalizzabili come quelli offerti da Nacon o da Razer. Con questi pad ogni giocatore può gestire al massimo la personalizzazione del controller, calibrandolo per venire incontro alle proprie esigenze o le proprie problematiche. Non riuscite mai a premere in tempo il tasto per sparare? Nessun problema, basta spostarlo in un pulsante più comodo e il gioco è fatto.
Ergonomia
Molte volte la vittoria in una partita di Fortnite non dipende dalla personalizzazione dei tasti del controller ma dalla sua ergonomia. Noi giocatori mettiamo tutti noi stessi all'interno di una partita, il sudore è sempre dietro l'angolo oppure le nostre mani non si ritrovano con tutte le forme dei controller. Se volete stare tranquilli e dotarvi di un pad in grado di non sfuggirvi di mano, l'offerta di Hori o quella di Microsoft è quella che fa al caso vostro. Questi produttori vendono infatti dei pad estremamente ergonomici, leggeri e che non pesano sul gioco rischiando di rovinare la vostra serie di vittorie.
Feedback tattile
Infine, se giocate a livello agonistico o non sapete rinunciare al meglio offerto dalla tecnologia, vi consiglia di scegliere un pad con il feedback tattile (come quello dei Dualsense di PS5 per capirci). I pad con questa dotazione, che trovate in lista, rispondono vibrando in maniera diversa a seconda di quello che avviene in game. Alcuni giocatori potrebbero trovarsi meglio con le vibrazioni del pad che con i tasti personalizzabili capendo, in anticipo, cosa li ha colpiti e da quale direzione.
Durata della batteria
Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è sicuramente la durata della batteria. Le sessioni di Fortnite non saranno quasi mai lunghissime (una partita può durare dai 15 ai 30/40 minuti massimo), ma è importante avere tutto sotto controllo. Chiaramente un controller con una batteria da 15 ore di gioco garantito potrebbe aiutarvi nell'affrontare sessioni decisamente lunghe in party con gli amici.
Prezzo
I controller "pro" sono per definizione più costosi e non fanno ovviamente eccezione anche quelli per Fortnite. Quando si sceglie un pad alternativo, magari con tasti aggiuntivi e programmabili, la spesa ovviamente lievita. Discorso diverso se invece cercate un pad normale: in quel caso il prezzo può essere molto più contenuto.